PDA

Visualizza versione completa : Help gestione utenti


azriel
08-11-2002, 08.26.33
salve a tutti, ho da poco installato la Mandrake 9 e purtroppo mio padre ha visto che i giochi installati di default sono meglio di quelli presenti su windows (come tutto il resto :D ) quindi gli ho creato un account attraverso la gestione utenti di mandrake
ho subito riavviato per farlo loggare ma non mi compariva il suo nome utente nell'interfaccia grafica ne mi veniva riconosciuto a riga di comando
ho pensato "non avrò salvato il nuovo utente, ora lo rifaccio" solo che se provo ad aprire la gestione Utenti mi appare il seguente messaggio: Cannot' lock user lib
file /etc/ptm or /etc/gtmp
che vuol dire? con windows sono abituato a formattare spesso per risolvere i problemi, non ditemi che lo devo fare anche con linux vi prego! aspetto i vostri suggerimenti
grazie in anticipo

Ibanez
08-11-2002, 09.47.05
No in Linux non si formatta per risolvere i probelmi :)
Prova a creare l'utente a riga di comando
adduser nomeutente o createuser nomeutente (varia da distro a distro).
Ti farà un pò di domande molto semplici. Quando hai fatto, basta che fai un logout, non serve riavviare :)

Fammi spere se così funziona, altrimenti postami gli errori che ti dà

KornShell
09-11-2002, 11.36.15
Per creare un nuovo utente ed inserirlo nel gruppo nonroot:

useradd utente -c (commento) -d (home directory) -g (gruppo)
useradd pincopallo -c papà -d /pincopallo -g nonroot

Adesso bisogna inserire una password:
passwd pincopallo

Poi Controlla i permessi con il comando: ls -al

scusa se ho chiamato tuo papà pincopallo ma non conosco il suo nome :D

chiaramente il gruppo nonroot deve gia' esistere sulla tua linuxbox, per creare anche un nouvo gruppo fai:

groupadd nonroot

ciauz

azriel
09-11-2002, 18.25.55
grazie delle vostre risposte ma ho risolto in un'altra maniera: ho cancellato i file (come root) /etc/ptm or /etc/gtmp ed ho potuto accedere nuovamente all'interfaccia di configurazione infatti era l'unica soluzione dato che anche in modalità consolle ricevevo lo stesso messaggio di errore :eek: spero solo di non aver combinato danni :rolleyes: comunque ora sembra funzionare tutto