PDA

Visualizza versione completa : avvio troooppo lento!

ilcielo
07-11-2002, 14.08.24
Ciao a tutti,
appena ho installato Windows XP l'avvio era normale; dopo alcuni mesi, a forza di installare e rimuovere programmi :D, il mio pc all'avvio è terribile :eek: .
Prima di arrivare alla schermata x selezionare gli utenti l'hard disk macina parecchio(prima non lo faceva!).
Ora per arrivare alla finestra del desktop ci vogliono anche un paio di minuti (S) non scherzo!

Ditemi, cosa devo fare? :wall:
- modificare il settaggio del BIOS?:confused:
- pulire il registro?:confused: :confused:
- comprere altra RAM (ne ho 256 MB)? :crying:
- formattare tutto e reinstallare windows?:mad:

Aspetto vostri consigli, thanks
:cool:

halduemilauno
07-11-2002, 15.03.59
Originariamente inviato da ilcielo
Ciao a tutti,
appena ho installato Windows XP l'avvio era normale; dopo alcuni mesi, a forza di installare e rimuovere programmi :D, il mio pc all'avvio è terribile :eek: .
Prima di arrivare alla schermata x selezionare gli utenti l'hard disk macina parecchio(prima non lo faceva!).
Ora per arrivare alla finestra del desktop ci vogliono anche un paio di minuti (S) non scherzo!

Ditemi, cosa devo fare? :wall:
- modificare il settaggio del BIOS?:confused:
- pulire il registro?:confused: :confused:
- comprere altra RAM (ne ho 256 MB)? :crying:
- formattare tutto e reinstallare windows?:mad:

Aspetto vostri consigli, thanks
:cool:

ciao.
due minuti non casca il mondo.
il bios non lo toccherei.
il registro io lo pulisco due volte al giorno dopo i pasti.quindi.
la ram 256 va benino.
formattare(extrema ratio).reinstallare windows.solo se è necessario.
controlla l'avvio e i programmi in esecuzione aut.insomma lo startup.e poi dulcis in fundo un bel defrag.
per tutto questo ti consiglio jv16power tools.
a presto.
:) :)
lo trovi qui
http://www.vtoy.fi/jv16/shtml/jv16powertools.shtml

atreiu
07-11-2002, 18.13.53
Potresti anke pemsare di usare un programmino che si chiama "bootvis" serve per migliorare i tempi di boot...lo trovi sul sito della microsoft!!!

Cecco
07-11-2002, 19.05.26
Sì tutto giusto. E' normale per i sistemi win, seppure XP migliori le cose, che più si installa/disinstalla più si riempre lo hard disk di tanta spazzatura e si gonfia il registro di sistema e si caricano all'avvio di XP una serie di programmi forse inutili.
Il rimedio, prima di pensare alla formattazione:
1) Procurarsi DustBuster XP (gratuito), eseguirlo e lasciar fare a lui per rimuovere, vedrai, un bel pò di spazzatura.
2) Procurarsi, come dice hal, jv16pt (gratuito) e fare due operazioni: a) pulizia del registro; b) cancellazione d alcuni programmi dall'avvio (vedi di capir bene cosa togliere)

Nel caso 1) l'operazione è completamente automatizzata come anche nel caso 1a) che creerà anche backup delle voci eliminate.
Nel caso 2b) la scelta sarà tua.

Dopo queste indispensabili operazioni dovrai:
1) fare una deframmentazione del disco rigido.
2) fare una deframmentazione del registro. Consiglio NtRegOpt (gratuito) che trovi:
http://home.t-online.de/home/lars.hederer/erunt/

Solo alla fine, perchè no, bootvis potrà velocizzare chiusura ed apertura di XP. Ciao