PDA

Visualizza versione completa : Aggiornare il kernel con mandrake 9


Marko
04-11-2002, 07.51.02
Volevo aggiornare il kernel di mandrake 9 al 2.4.20rc1, ce l'ho fatta e funge solo che all'avvio non c'è la finestrella di mandrake, per intenderci quella con lo sfondo con scritto linux mandrake dove compaiono tutti i messaggi di boot ma c'è solamente lo schermo nero a caratteri anche se imposto la modalita vga=788
Come devo fare???
E'ì possibile fare ciò oppure è una patch implementata nel kernel di mandrake???

Un'altra cosa: ho visto che nel kernel originale di mandrake c'è anche il file system.map; come faccio a crearlo anche con il nuovo kernel???


Grazie


Marko

Marko
09-11-2002, 16.13.03
ce l'ho fatta.
Vi spiego come ho fatto così può essere utile anche ad altri utenti che vogliono aggiornare il kernel in mandrake e mantenere il bootsplash.
Allora come prima cosa createvi un dischetto di avvio per il vostro kernel di mandrake così se va storto qualcosa col nuovo kernel potete sempre ripartire col vecchio kernel.
Poi configurate il kernel con i comandi di routine make xconfig make dep make clean make bzImage make modules make modules_install
Date anche make install che crea un nuovo initrd per il nuovo kernel.
Una volta creato il nuovo initrd per il nuovo kernel andate in /usr/share/bootsplash/script e date il comando make-boot-splash /boot/initrd/2.4.x dove x è il numero di versione del vostro initrd del nuovo kernel; es. se il kernel è il 2.4.19 sarà initrd-2.4.19
Una volta patchato l'initrd per il bootsplash aprite lilo.conf e nella riga relativa al vostro nuovo kernel aggiungete initrd=/boot/initrd-2.4.x
Salvate lilo.conf previo backup e lanciate /sbin/lilo
Riavviate e avrete il nuovo kernel compreso di bootsplash.
Ah dovete anche aggiungere la riga vga=788 o vga=791 nelle righe riguardanti il vostro nuovo kernel in lilo.conf.
Questo è tutto. Spero possa esservi utile :)