PDA

Visualizza versione completa : AIUTO !!! Come superare la paura di guidare

Stalker
28-10-2002, 21.25.01
La patente l'ho presa ormai 5 anni fa e da allora non ho più messo piede su un automobile.

Nutro un "terrore folle" non tanto al pensiero di fare male a me stesso ma di poter causare danni ad altre persone.... :(

Adesso forse sarò costretto per lavoro a mettermi al volante... e sono già nel panico. :):(

E' più forte di me. Il pensiero mi agita, mi fa venire nausea e sudori freddi. NON RIESCO A RAZIONALIZZARLO !!!!

Vorrei un conforti e consigli da chi si trova o si è trovato in una situazione analoga e ha trovato il modo di superarla.

Il bello è che a me non dispiace guidare.... ma lo farei senza problemi se non esistessero gli altri ! :)

Che fare ? Rimettersi piano piano a guidare ( e doversi sorbire un padre non entusiasta di fare da istruttore) o iscriversi a qualche scuola guida (ma per il momento non potrei permettermi una spesa di svariate centinaia di euro che la cosa comporterebbe) ?

I miei nervi ormai sono completamente saltati................. (W) :S :( :mad: :confused:

IrONia
28-10-2002, 21.53.35
forza stalker.....

io l'ha patento l'ho da 5 anni.....
...ti racconto questa cosa vera che mi è successa...avevo la patente da 1 settimana esatta....24 giugno 1997... pandino...vado a prendere un mio amico cosi' dopo andavamo a vedere is risultati a scuola....
andavo a 30/40 km/h cinture allacciate( come ora sempre !!),

ad un certo punto una bambina di 10 anni mi spunta all'improvviso da dietro un furgone parcheggiato in divieto di sosta.....l'ho presa e dopo l'ho vista...feno immediatamente...

solo qualche graffioe un paio di punti...

bene a tut'oggi guido ancora..... e quello che mi fa imbestialire è che quello che aveva parcheggiato in divieto è scomparso...nessuno l'ha visto....la nonna ha fatto attraversare la bambina fuori dalle strisce da sola!!!!!

e neanchè sulle strisce che erano li a 7 metri...

ho avuto torto...l'unica cosa che mi fa imbestialire quando ci penso...
per il resto l'auto al giorno d'oggi è una cosa irruninciabile....non ne abuso ...due passi non mi dispiace mai farli...pero' ogni tanto serve...

vinci la paura......se guido ancora io dopo quelloc he mi è capitato....tu non puoi tirarti indietro ;)

forza e coraggio, le paure si sconfiggono affrontandole.!!!

ciao:D:D:D

Stalker
28-10-2002, 21.59.38
Originariamente inviato da ironia
[cut]

:)

Lo so non c'è altra strada... ma mi piacerebbe imparare su un pandino anche io invece a casa abbiamo solo una AUDI 80 e me la sento troppo grande !!!
non riesco a rendermi conto degli angoli

PS. Se mi fosse successo a me questo episodio della bambina credo che ne sarei rimasto scioccato per mesi.... :)

Frequency
29-10-2002, 00.33.08
per quello che mi riguarda Stalker, ti posso consigliare di prendere la macchina e andar a girare in posti magari dove c'è poco traffico e gente, così da prendere la mano.....
Fatto questo, e quando ti senti piu' sicuro e hai un po' di più le cosidette "misure" affronta la strada e vedrai che pian piano ti abituerai....poi è come andare in bicicletta.....
Il miglior modo per spezzare il tuo blocco psicologico e affrontarlo e sconfiggerlo.....(Y) (Y)
Coraggio e facci sapere!!!!

TyDany
29-10-2002, 00.37.23
Imparare con le macchine grandi è meglio, ricordo questa cosa come se fosse oggi, il sabato passo l'esame di guida e mi consegnano la mia bella patente, la domenica mattina mio padre mi sveglia presto e mi dice "hai la patente andiamo a farci un bel giro" io tutto contento mi dirigo verso la Micra di mia madre e invece mi schiaffa sulla sua station vagon, 4 ore in giro per passi di montagna. Ti giuro che non ho mai sudato così tanto ma è stato il modo migliore di imparare perchè mi sono fatto l'occhio su una macchina grande. Attualmente ho una Subaru Forester e quando prendo la Micra di mia madre la guido ad occhi chiusi, mi sembra di essere su una bici ;)

succhione
29-10-2002, 00.38.01
...se vuoi Stalk....ti apro un 3d x guidare e fare pratica.....con strade sconfinate e prati verdi per il fuori pista...;)
http://slfcu.org/thunderbird/hit-road.jpg

Lello
29-10-2002, 00.43.51
Originariamente inviato da frequency
per quello che mi riguarda Stalker, ti posso consigliare di prendere la macchina e andar a girare in posti magari dove c'è poco traffico e gente, così da prendere la mano.....
Fatto questo, e quando ti senti piu' sicuro e hai un po' di più le cosidette "misure" affronta la strada e vedrai che pian piano ti abituerai....poi è come andare in bicicletta.....
Il miglior modo per spezzare il tuo blocco psicologico e affrontarlo e sconfiggerlo.....(Y) (Y)
Coraggio e facci sapere!!!!

Son d'accordo, io avevo la patente ma ho guidato solo quando non ne potevo fare a meno...
mia moglie patente da 5 anni, ha iniziato quando era necessario portare le bambine a scuole.
Ora siamo felici di questa sua autonomia, acquisita solo per una reale necessità, ed un pizzico di buona volontà...
ma se avessi io fatto l'incidente prima citato, sarei rimasto scioccato altro che...

In bocca al lupo.. l'Audi 80 è perfetta per imparare :)

leila
29-10-2002, 03.21.38
Tutto da sola Stalker, se ti può aiutare: In retromarcia e con un bidone dell'immondizia. Più ridicolo di così :( :(
Fai solo quello che ti senti ma parti.(Y) (Y)
Ciao. Leila(F)

sarahkerrigan
29-10-2002, 06.36.41
Anch'io ho ricominciato a guidare dopo 3 anni dalla patente perchè mio papà non mi ha mai dato la sua auto, assolutamente, potevo solo accedere alla lambretta se volevo.
Ho ricominciato causa lavoro fuori Milano...e su una Ford Taunus che non era per niente maneggevole ma mi avevano dato quella da "disfare" (costava poco)

E pensare che la prima auto (una 500) l'ho guidata a 15 anni.
poi a 17 con foglio rosa una Lotus preparata per un breve tragitto....e sempre con foglio rosa Venezia Milano :rolleyes: con una mia amica comasca (l'auto era di suo padre) che m' ha fatto una testa così per tutto il viaggio.

Quando ho ricominciato non me la sentivo di guidare da sola ma nessuno voleva accompagnarmi...solo mia mamma mi ha incoraggiato...lei saliva e poi non la sentivi più, ferma e immobile...io e lei...due mute...per tutto il tempo...

Se anche tu dovrai usarla per necessità meglio cominciare subito e poco alla volta; per me meglio nel traffico perchè si fa più pratica chè in spazi aperti.
Dico un'altra cosa...considerato il modo barbaro di guida di molti automobilisti, anche se hai la precedenza tendi a rallentare più del necessario....un mese fa ho prestato la mia auto e non l'ho più rivista per questo motivo.:(

Ciao :)

soulmadx
29-10-2002, 10.32.23
Ciao Stalker....
dunque ti parla una che ha la passione di guidare....
cominciare con una grossa macchina è molto meglio anche se io ti suggerisco in mezzo al traffico...sembra strano,ma per prendere confidenza con l'auto e per capire bene le misure la città è il massimo...e poi dev stare sempre all'occhio per i pedoni etc etc, i parcheggi strettissimi....etc..all'inizio ti sembrerà un inferno, ma poi prova ad andare in autostrada....ti sembrerà di volare....
Se cominci a pensare a chi potresti far del male e come potresti farti del male tu in macchina....beh devi considerare che SEI TU che guidi la macchina...non LEI che guida te...e poi con qta paura non dovresti andare nemmeno in bici no?o uscire di casa...

un bacione e fatti coraggio...guidare è una cosa bellissima...eppoi non ti lamentare...io ho iniziato con una vecchia Y10 più morta che viva...una scatola vivente....:p :D :D

(F) (L)

Lello
29-10-2002, 10.43.57
Originariamente inviato da soulmadx
Ciao Stalker....
dunque ti parla una che ha la passione di guidare....
cominciare con una grossa macchina è molto meglio anche se io ti suggerisco in mezzo al traffico...sembra strano,ma per prendere confidenza con l'auto e per capire bene le misure la città è il massimo...e poi dev stare sempre all'occhio per i pedoni etc etc, i parcheggi strettissimi....etc..all'inizio ti sembrerà un inferno, ma poi prova ad andare in autostrada....ti sembrerà di volare....
Se cominci a pensare a chi potresti far del male e come potresti farti del male tu in macchina....beh devi considerare che SEI TU che guidi la macchina...non LEI che guida te...e poi con qta paura non dovresti andare nemmeno in bici no?o uscire di casa...

un bacione e fatti coraggio...guidare è una cosa bellissima...eppoi non ti lamentare...io ho iniziato con una vecchia Y10 più morta che viva...una scatola vivente....:p :D :D

(F) (L)
Brava anche se sono un fifone, condivido il tuo consiglio...
Stalker fa come ti dice.
Ciao a tutti :)

Nothatkind
29-10-2002, 10.57.54
Dài Stalker, non fare il timidone! :D
A parte gli scherzi, magari comincia a fare qualche giretto in compagnia di un amico o della morosa, tanto per "condividere" questo momento... ;) Magari vai in giro per posti tranquilli, inizialmente, poi aumenta progressivamente "il grado di difficoltà". Guidare è facile, ed è pure molto divertente, secondo me. Anzi, trovo che sia una delle cose belle della vita (ho detto "guidare", non correre come dei deficienti!). :)

E non cercare scuse, io ho imparato a guidare sulla Croma Turbo di mio padre che non avevo ancora 18 anni... non ti dico la paura e i tremori ogni volta che dovevo lasciare la frizione e partire... :eek:
E poi, se ha imparato a guidare quella "caprona" di mia sorella, e anche piuttosto bene, che a malapena sapeva dove sta il volante in un'auto... :D :D

Comunque, in bocca al lupo! Buoni giretti! ;)

soulmadx
29-10-2002, 10.59.47
Originariamente inviato da Nothatkind
Dài Stalker, non fare il timidone! :D
A parte gli scherzi, magari comincia a fare qualche giretto in compagnia di un amico o della morosa, tanto per "condividere" questo momento... ;) Magari vai in giro per posti tranquilli, inizialmente, poi aumenta progressivamente "il grado di difficoltà". Guidare è facile, ed è pure molto divertente, secondo me. Anzi, trovo che sia una delle cose belle della vita (ho detto "guidare", non correre come dei deficienti!).

E non cercare scuse, io ho imparato a guidare sulla Croma Turbo di mio padre che non avevo ancora 18 anni... non ti dico la paura e i tremori ogni volta che dovevo lasciare la frizione e partire...
E poi, se ha imparato a guidare quella "caprona" di mia sorella, e anche piuttosto bene, che a malapena sapeva dove sta il volante in un'auto...

Comunque, in bocca al lupo! Buoni giretti! ;)

:eek: :eek: :eek: la croma turbo????:eek: :eek:

:D :D :D mito!
:D foto?:D

Nothatkind
29-10-2002, 11.06.29

:eek: :eek: :eek: la croma turbo????:eek: :eek:

:D :D :D mito!
:D foto?:D
Sì, aveva la turbo da circa 155-160 cv. Non male, come spinta!
Ma è un po' che l'ha rottamata... :( E' passato ad una Bravo "da cartola", ma, forse, questa primavera ci scappa la 147... non vedo l'ora! :)

Scusate l'OT!

Dai, Stalker, togli il freno a mano e lascia la frizione, perbacco! :p :)

soulmadx
29-10-2002, 11.08.53
Originariamente inviato da Nothatkind

Dai, Stalker, togli il freno a mano e lascia la frizione, perbacco!

sì...e ricordati di laciare l'acceleratore sempre tutto giù quando parti.....

:D :D :D :D
scherzo eh...non farlo!!!:D :D :D :D :D

cambei
29-10-2002, 11.43.25
Anche io ti consiglio di "riavvicinarti" alla guida in maniera graduale .
Un pò di tempo fà ho avuto un brutto incidente , subito mi sono detto : Basta attacco il cambio al chiodo (faccio gare amatoriali con Kart e Rally) , ma poi la passione mi ha spinto a riprendere tutto .

Ora sono contentissimo di quello che ho fatto !!!!!!!!!

La cosa migliore sarebbe fare un corso di guida sicura , ma costa un pelo troppo :rolleyes: :rolleyes:
Credo che le guide in una scuola guida non costino tanto prova a chiedere !!!!

Comunque , nel dubbio "piede in pancia" !!!!!!!!:o :o :p

OwnN
29-10-2002, 11.55.36
Non c'è cosa più bella del guidare una macchina...anche nel traffico più intenso...magari con la pioggia....tutto bloccato (autostrada ovviamente)...la radio in sottofondo con Chris Rea...giusto quel po di aria condizionata...l'odore della pelle....giusto quei 3mt ogni 20 min....che goduria...sapere che arriverai tardi a casa....i tergicristalli in continuo movimento...uhhhmmm...che bello...

cicciofriz
29-10-2002, 13.10.59
Io a 16 anni sulla Y10 d mamma un giorno ho fatto "spok" "arrotondando" il muso della macchiana, da allora non me l'hanno fatta nemmeno vedere da lontano una macchina e ora non ho la patente e nn so guidare.

Se riesco a risolvere ti dico come ho fatto!

Billow
29-10-2002, 13.26.42
non ti preoccupare...
la paura passa...

per darti un idea .. guarda questa e capirai...
anche questa rigorosamente ALFA ;)
prima ed una AR33 1.7

mi sono rotto la testa....
ma dopo un po' ho ripreso a guidare ;)

http://windows.zdnet.it/foto/ar33.jpg

soulmadx
29-10-2002, 13.28.54
Originariamente inviato da Billow
non ti preoccupare...
la paura passa...

per darti un idea .. guarda questa e capirai...
anche questa rigorosamente ALFA ;)
prima ed una AR33 1.7

mi sono rotto la testa....
ma dopo un po' ho ripreso a guidare ;)

http://windows.zdnet.it/foto/ar33.jpg

OH MAMMA CHE CIOCCO!!!
ma come hai fatto bill??
:eek: :eek: :eek:
Povero...e povera 33....:( sto male...:(

Billow
29-10-2002, 13.33.58
stanco... bevuto.... mi sono semplicemnte addormentato...
ed ho preso un palo ;)

ps.. la macchina aveva 10 mesi ;)

soulmadx
29-10-2002, 13.44.51
ed ho preso un palo ;)

mamma mia però...
...qto non era bello da postare su qto 3d però...povero stalker...adesso ogni volta che guarderà un palo ti penserà!!:p :D :D

io con la y10 all'uscita della tangenziale ho fatto la curva un po'troppo fortina:p e sono andata dritta du un marciapiede alto con l'erba...ho spaccato tutto il sotto della Y e i paraurti davanti..ma non mi sono fatta nulla grazie alla cintura e alle risate che mi sono fatta con i passeggeri....!!!:D

OwnN
29-10-2002, 13.49.59
ed ho preso un palo ;)

eh bhe, vantiamocene allora!

soulmadx
29-10-2002, 13.52.05
Originariamente inviato da OwnN

eh bhe, vantiamocene allora!

mamma mia come sei acido....!!
non se ne sta vantando...come potrebbe...è padre di famiglia...!!!

fare meno polemica no eh??
è giornata no oggi??:rolleyes:

The_Prof
29-10-2002, 13.59.24
Ciao Stalker.

Ho la patente da 30 anni e non ho mai fatto un incidente.
Guido sempre prudente, tranne una volta con un'alfa 3000,
avevo fretta di raggiungere Verona, ed ho toccato fra Vicenza e Verona circa i 250 Km. (che goduria) :D

E' importante guidare una macchina a posto, possibilmente dotata di servosterzo, servofreno e ABS.
Inizia a guidare per strade non molto frequentate, (non autostrada, o traffico cittadino), per prendere confidenza con la guida.

Vedrai che dopo un po' di pratica, pian piano la paura passa.

OwnN
29-10-2002, 14.21.37
padre di famiglia-bevuto (che bella immagine)

Stalker
29-10-2002, 14.30.28
Ma secondo voi è meglio affidarsi ad una scuola guida e fare l'investimento di una decina di guide (che temo saranno intorno al mezzo cubo) o affidarsi alla pazienza, alla voglia (e alle bestemmie ??? :D ) di un genitore non troppo entusiasta ???
Io propenderei per la seconda. Almeno adesso che devo riprendere confidenza. Magari se vedo che sarò costretto ad usarla intensivamente......
Che dite ?

soulmadx
29-10-2002, 14.30.32
eh basta però cavolo...va bene insultare me e le alfa...ma il povero vito e adesso anche billow no eh!!!!!!!
stai esagerando un po'non ti sembra???

abbassa un po' il tono...se devi solo offendere vai in qche altro forum ok??:anger: :mad:

soulmadx
29-10-2002, 14.32.09
Originariamente inviato da Stalker
Ma secondo voi è meglio affidarsi ad una scuola guida e fare l'investimento di una decina di guide (che temo saranno intorno al mezzo cubo) o affidarsi alla pazienza, alla voglia (e alle bestemmie ??? :D ) di un genitore non troppo entusiasta ???
Io propenderei per la seconda. Almeno adesso che devo riprendere confidenza. Magari se vedo che sarò costretto ad usarla intensivamente......
Che dite ?

io direi invece se hai qche amico o amica che ha più esperienza e pazienza di tuo padre è meglio....se avessi ascoltato mio padre ora partirei sempre in seconda e prima di cambiare aspetterei il limitatore....:p :D :D

IrONia
29-10-2002, 14.35.20

Lo so non c'è altra strada... ma mi piacerebbe imparare su un pandino anche io invece a casa abbiamo solo una AUDI 80 e me la sento troppo grande !!!
non riesco a rendermi conto degli angoli

PS. Se mi fosse successo a me questo episodio della bambina credo che ne sarei rimasto scioccato per mesi.... :)

ti assicuro, che contrariamente a quanto si pensa....almeno personalmente mi trovo meglio a guidare audi 80 che pandini(Y) (Y)

l'ho rottamato senno facevamo cambio:D :D :D

altro consiglio guida da solo, la sicurezza la devi trovare dentro te stesso, poi la infonderai ai tuoi futuri passeggeri.

ciaoooooooooooooo:D :D :D

IrONia
29-10-2002, 14.37.02
ed ho preso un palo ;)

che macchina era?????'

pensa se prendevi la traversa.......dai la prossima volta farai gol.....:D:D:D

Nothatkind
29-10-2002, 14.50.19
Originariamente inviato da ironia

che macchina era?????'

pensa se prendevi la traversa.......dai la prossima volta farai gol.....:D:D:D

:D :D Che cagata! :D :D :D

Billow
29-10-2002, 15.02.31
Originariamente inviato da OwnN
padre di famiglia-bevuto (che bella immagine)

a prescindere dal fatto che avevo 24 anni.. erano le 4 di mattina
ed ero reduce da un baruffone con le EX di allora....

devo rendere conto a TUTTI - MA NON A TE... !!!

non so come CA##o ti permetti/SOGNI di sparare giudizi sugli altri.... :mad: :mad:

o sei Shumacher in incognito...

su questo forum non abbiamo il ditino facile come su altri...
ma tu sei sulla buona strada :o

ps. grazie ELY ;)

soulmadx
29-10-2002, 15.04.52

ps. grazie ELY ;)

non so come fate ad avere tanta pazienza.....
cmq di nulla bill...dovere!:) :) :) (K)

OwnN
29-10-2002, 15.05.12

a prescindere dal fatto che avevo 24 anni.. erano le 4 di mattina
ed ero reduce da un baruffone con le EX di allora....

devo rendere conto a TUTTI - MA NON A TE... !!!

non so come CA##o ti permetti/SOGNI di sparare giudizi sugli altri.... :mad: :mad:

o sei Shumacher in incognito...

su questo forum non abbiamo il ditino facile come su altri...
ma tu sei sulla buona strada :o

ps. grazie ELY ;)

clap clap clap

Billow
29-10-2002, 15.08.58
ops......

bibbidi bobbidi BUH !!!!

soulmadx
29-10-2002, 15.11.19
ops......

bibbidi bobbidi BUH !!!!

parimpampuuuuu!!!
:D :D :D :D

(Y) (K) (L)

cambei
29-10-2002, 15.15.45
noooooooooo!!!!!!

Non dovevate !!!!!!
Dovevo ringraziarlo per quello che ha scritto in questi 2 giorni !!!!!

Mi mancheranno tutte quelle risposte intelligenti ......

Siete stati molto cattivi !!!!!!!!:D :D

Nothatkind
29-10-2002, 15.17.28
:D :D :D 'mmazza, che "magata"!!! :D
Peccato, poteva essere un soggetto da studiare (con la vivisezione...) :p ;)

[In Topic]
Neanche io ho avuto mai incidenti, e penso che, tante volte (ma non sempre, purtroppo), basta avere una buona attenzione alla guida. Come dice mio padre, l'importante è imparare ad avere quattro occhi, due x vedere cosa fai tu e due x vedere cosa fanno gli altri (mmhh, pensandoci si potrebbe applicare anche ad altre cose... :p ).

Billow
29-10-2002, 15.39.00
noth ... PRIMA....
ho letto anche le risposte che ha dato a "voialtri" per dirla in dialetto ;)

Daniela
29-10-2002, 15.39.39

non so come fate ad avere tanta pazienza.....

Davvero.

Francamente inizio a chiedermelo anche io...

soulmadx
29-10-2002, 15.43.12
Originariamente inviato da Daniela

Davvero.

Francamente inizio a chiedermelo anche io...

no è giusto.
prima di bannare qno penso proprio che bisogna provarle tutte con la pazienza...se poi è recidivo...:S

(K) (F)

darkchild
29-10-2002, 15.50.57
Ma è stato bannato il tipo spiritoso di prima??
'cidenti....tempo zero :eek:

exion
29-10-2002, 17.43.52
anch'io all'inizio ero terrorizzato... Patentato a 18 anni e 4 mesi, ero fiero di quel pezzetino di carta rosa come poche altre cose, ma l'idea di mettermi al volante da solo in mezzo al traffico mi metteva addosso il panico. Così mi alzavo alle 5 del mattino e giravo un'oretta in macchina tutti i giorni tra le 5.30 e le 7 quando non c'era in giro proprio nessuno :D

Ah: a scuola guida la patente l'ho presa su una Uno diesel, ma poi a casa mi ritrovavo con una Passat 1900... In realtà la cosa non cambia molto, ci metti un paio di giorni a farci l'abitudine, e tieni conto che io ho imparato a guidare in liguria: strade strette e e tortuose su sali e scendi a tradimento...

E comunque la scuola guida non insegna un tubo, risparmiati i soldi. Ci ho messo due anni e un frontale :wall: per imparare cose basilari ma importanti che a scuola guida non avevano nemmeno pensato ad accennare....

Adesso mi diverto un mondo a guidare, a patto che non ci siano code, e sarei capace di farmi anche 1000Km al giorno per una settimana senza mai stancarmi.

Il tutto è fare pratica piano piano, e soprattutto casco ben allacciato e fari accesi anche di giorno e... prudenza sempre! Ehm... no quella era un'altra cosa.... :D

Comunque quello sì: prudenza sempre, velocità poca almeno all'inizio.... Pe r scatenarsi e divertirsi ci sono i kart, che spasso! :D

sarahkerrigan
29-10-2002, 18.21.49
ed ho preso un palo ;)

Meno male che è andata bene Billow... considerando come era ridotta l'auto. (F)

...la mia è stata rottamata proprio oggi...era ridotta così...però io non ho sentito nulla...mi è venuto solo un colpo quando me l'hanno restituita dopo averla prestata.

Ciao(F)

Billow
29-10-2002, 18.28.23
Grazie Sarah ;)
tanto per darvi un 'idea..

io sono stato incosciente per una 20.ina di min..
ho il cranio fratturato in + punti....
e mi hanno cucito la testa SENZA anestesia...

poi... qualcuno mi fa anche le battutine.... :mad:

come sempre però c'è una nota positiva...
dopo qualche tempo ... mi sono lasciato (anzi SONO STATO LASCIATO) ;) dalla ex di cui sopra...

ed ho di conseguenza conosciuto mia moglie...:) :D

sarahkerrigan
29-10-2002, 18.39.59
Grazie Sarah ;)

dopo qualche tempo ... mi sono lasciato (anzi SONO STATO LASCIATO) ;) dalla ex di cui sopra...

Per fortuna mica va sempre tutto storto...;)

IrONia
29-10-2002, 21.41.54
Grazie Sarah ;)

meno male che sei qui billow:) :)

ci penso spesso a cosa mi potrebbe succedere quando bevo quella birra di troppo..per questo vado +piano...quando riesco:)

ciaoooooooooo:)

Stalker
30-10-2002, 20.59.42
Stasera ho rimesso piede in macchina:

- sensazione completa di spaesamento e leggero panico (pensavo: "Mio Dio, e adesso che cosa succederà ?"
- sensazione di non aver la più pallida idea di come governarla
- alla prima curva la prendo troppo stretta e monto sul marciapiede... :eek:
- mi muore il motore un paio di volte
- sensazione che la macchina sia troppo larga e non ci entri sulla strada.... :)

Ho capito che:
- meglio dare un po' di gas alle partenze, tutto si gioca su quanto rilasci la frizione
- bisogna imparare a lasciare in fretta un incrocio
- meglio che integri queste uscite "casalinghe" con lezioni a scuola guida.... ma sono in BOLLETTA !!! :(

Mio Dio, devo reimparare e non ne ho nessuna voglia.... :( :(

soulmadx
30-10-2002, 21.04.47
Stasera ho rimesso piede in macchina:

- sensazione completa di spaesamento e leggero panico (pensavo: "Mio Dio, e adesso che cosa succederà ?"
- sensazione di non aver la più pallida idea di come governarla
- alla prima curva la prendo troppo stretta e monto sul marciapiede... :eek:
- mi muore il motore un paio di volte
- sensazione che la macchina sia troppo larga e non ci entri sulla strada.... :)

Ho capito che:
- meglio dare un po' di gas alle partenze, tutto si gioca su quanto rilasci la frizione
- bisogna imparare a lasciare in fretta un incrocio
- meglio che integri queste uscite "casalinghe" con lezioni a scuola guida.... ma sono in BOLLETTA !!! :(

Mio Dio, devo reimparare e non ne ho nessuna voglia.... :( :(

La scuola guida non serve a nulla...due cose servono ora per te 2ndo la mia modesta opinione...
1- stare accanto ad un guidatore "esperto"(meglio un amico di tuo padre cmq..) ed osservare TUTTO quello che fa dagli sguardi alle manovre etc etc...
2- guidare con accanto un guidatore "esperto"e farsi consigliare su TUTTO e chiedere chiedere chiedere.....

da solo ci vuole più tempo...ma è SOLO questione di tempo che tu prenda sicurezza con l'auto....
bacioni!
:) (K) (L)

Stalker
30-10-2002, 21.28.26
L'unica scelta che ho è quella di guidare insieme a mio padre.
Il fatto di affidarmi ad una scuola guida mi darebbe più sicurezza e soprattutto l'istruttore mi esorterebbe a fare manovre che per il momento non ho ancora il coraggio di fare.
Quello che non so ancora è se avrò tempo la sera di guidare con l'istruttore. Sinceramente il pensiero di arrivare dal lavoro (non tanto presto) e poi mettermi a prendere lezioni mi deprime...

Può bastare esercitarsi solo il fine settimana ? Magari in condizioni di traffico limitato.... e di giorno.

Il bello è che non ho scusanti, tutti mi esortano a riprendere. Anche un mio amico che per anni ha condiviso con me questi timori. Poi si è trovato la ragazza a 50 Km di distanza e ha dovuto reimparare (con l'istruttore).

Il brutto è che dove dovrò andare a lavorare non so se l'autobus ci arriva comodamente e quindi non avrei alternative alla macchina. Perciò dovrei anche imparare in fretta !!!!!

Ci credi che ho lo stomaco ancora contratto per la tensione ????

Io su certe cose sono troppo emotivo !!!

Questo mi fa venire in mente di aprire un thread...... :)

soulmadx
30-10-2002, 21.39.18
L'unica scelta che ho è quella di guidare insieme a mio padre.
Il fatto di affidarmi ad una scuola guida mi darebbe più sicurezza e soprattutto l'istruttore mi esorterebbe a fare manovre che per il momento non ho ancora il coraggio di fare.
Quello che non so ancora è se avrò tempo la sera di guidare con l'istruttore. Sinceramente il pensiero di arrivare dal lavoro (non tanto presto) e poi mettermi a prendere lezioni mi deprime...

Può bastare esercitarsi solo il fine settimana ? Magari in condizioni di traffico limitato.... e di giorno.

Il bello è che non ho scusanti, tutti mi esortano a riprendere. Anche un mio amico che per anni ha condiviso con me questi timori. Poi si è trovato la ragazza a 50 Km di distanza e ha dovuto reimparare (con l'istruttore).

Il brutto è che dove dovrò andare a lavorare non so se l'autobus ci arriva comodamente e quindi non avrei alternative alla macchina. Perciò dovrei anche imparare in fretta !!!!!

Ci credi che ho lo stomaco ancora contratto per la tensione ????

Io su certe cose sono troppo emotivo !!!

Questo mi fa venire in mente di aprire un thread...... :)

Ehi io appena ho preso la patente la settimana dopo mi sono trovata un lavoro a 25 km da casa e pur inesperiente mi son dovuta far coraggio e tutti i giorni affrontare la giungla d'asfalto...avevo già la passione delle auto,ma era solo una cosa teorica....quindi ero assolutamente in balìa di me stessa e della mia povera Y10 e quindi le ho detto:Cara Ginetta,ora siamo io e te...tu non conosci me e io non conosco te...fammi capire come posso tornare a casa viva ok?
La prima settimana facevo di qlle cose assurde in mezzo al traffico...parcheggi su marciapiedi con una ruota,brusche frenate....etc etc...ogni volta che salivo sulla gina mi dicevo...che cavolo ci vuole su...e partivo verso una nuova avventura....ma poi tempo un'altra settimana ed era tutto più semplice e familiare....oramai io e la gina eravamo amiche....
te l'ho detto....tuo padre e la scuola guida non servono a nulla....ti serve solo sicurezza...e quella viene solo guidando a quattrocchi con la tua Tina(ti piace? audi 80...ottantina...Tina!)

:) (F) (L)

darkchild
30-10-2002, 21.45.10
Io sono nella stessa situazione!
Non so più quant'è che non prendo in mano una macchina!! :eek:
Però paura non ne ho...semmai sono gli altri che dovranno aver paura di me!!! :eek: :p :D

Anche secondo me è solo questione di sentirti sicuro,padrone della situzione,d'essere convinto di 'usare' e non 'd'essere usato'
Poi l'importante e non sentirsi mai troppo sicuri...che può essere pure peggio!

Stalker
30-10-2002, 21.51.35
Originariamente inviato da darkchild
Poi l'importante e non sentirsi mai troppo sicuri...che può essere pure peggio!

Infatti all'inizio può essere micidiale. Appena credi di aver capito tutto prendi sotto un ciclista.... :eek:

A me pare così grande l'AUDI 80.....

VOGLIO LA SMART !!!!! :( :(

soulmadx
30-10-2002, 21.58.06

Infatti all'inizio può essere micidiale. Appena credi di aver capito tutto prendi sotto un ciclista.... :eek:

Uffa certo che voi due siete di un ottimismo.....
:rolleyes:
come ho già detto sei TU che la guidi ...non lei che guida te...!!!
e cmq potresti ammazzare un ciclista anche se gli vai addosso con un'altra bici e lo mandi sull'altra corsia e .....bum!!

ps.stalker posso mandarti una cosuccia via mail che ti rincuorerà un attimino???:p :) :)

darkchild
30-10-2002, 22.01.59

Naaaaaa...non dir così perchè così non è!
Quando ti senti sicuro e credi di aver capito tutto basta che non dimentichi di aver la testa sulle spalle...e non mi sembri il tipo che si dimentica di usarla.
Le auto 'grandi' danno più sicurezza....magari fanno un po' più paura,ma così ti ricrdi di non dover esagerare e ci metti doppia attenzione ;)

cambei
30-10-2002, 22.02.54

...... cmq potresti ammazzare un ciclista anche se gli vai addosso con un'altra bici e lo mandi sull'altra corsia e .....bum!!

:eek: :eek: :eek: grat grat grat grat grat :eek: :eek: :eek:

Stalker
30-10-2002, 22.03.31

Non si tratta di ottimismo o pessimismo.... da noi si direbbe "SCAGA". :D Rende l'idea ???

come ho già detto sei TU che la guidi ...non lei che guida te...!!!
e cmq potresti ammazzare un ciclista anche se gli vai addosso con un'altra bici e lo mandi sull'altra corsia e .....bum!!
Lo so che è questione di abitudine. Bisogna arrivare al punto di sentire l'auto come un vestito. Sapere che se fai tot ottieni tot.

ps.stalker posso mandarti una cosuccia via mail che ti rincuorerà un attimino???:p :) :)

Manda manda. :) thestalker@katamail.com

darkchild
30-10-2002, 22.04.19

E dove son stato pessimista??
Uff....

darkchild
30-10-2002, 22.05.45
Sta attento...ti vuol tampinare!!! :eek: :p :D

soulmadx
30-10-2002, 22.08.44

Sta attento...ti vuol tampinare!!! :eek: :p :D

ah si eh...???:anger:
mail bombing!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !(W) (W)
(W) (W) (W)

scherzo!:p :D

Stalker
30-10-2002, 22.17.53
Carinissima la cosa che mi hai spedito. :)
Sapevi che avevo l'ADSL ??? Sennò 2 mega e rotti con un 56 K sarei ancora qua...

darkchild
30-10-2002, 22.19.55

ah si eh...???:anger:
mail bombing!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !(W) (W)
(W) (W) (W)

scherzo!:p :D
La mia è solo gelosia! :o
:eek:

:p :D

soulmadx
30-10-2002, 22.24.33
Carinissima la cosa che mi hai spedito. :)
Sapevi che avevo l'ADSL ??? Sennò 2 mega e rotti con un 56 K sarei ancora qua...

me lo ricordavo in qche vecchio post sull'adsl ...possibile???
o sono solo veggente...:rolleyes: :p :D :D :D

soulmadx
30-10-2002, 22.25.16

La mia è solo gelosia! :o
:eek:

:p :D

teeesssoooroooo!!!
(K) (K) (K)

Stalker
09-11-2002, 16.11.39
Oggi seconda volta:

- Minor sensazione di spaesamento anche se rimane una spiacevole sensazione quando la macchina parte di non averne più il controllo
- tendo a guardare la manopola del cambio
- tendo a chiedermi troppo se e quando è il caso di cambiare marcia
- quando devo fare svolte lente agli incroci tendo ad andare nel panico non sapendo più dove mettere i piedi se sul freno sulla frizione o sull'acceleratore :eek:
- una normale difficoltà a raddrizzare la macchina nei parcheggi.

Sono un pelo più sollevato anche se ce ne manca ancora dal non essere terrorizzato al pensiero di mettermi alla guida. :D

Una mia amica mi ha confessato oggi che lei, che ha ripreso da due mesi a guidare, gli capitava le prime volte di mettersi a piangere prima di partire. Lei ha 32 anni. :) Comunque la posso capire, all'inizio è una sensazione terribile.

Comunque io mi dico sempre:
Possibile: sanno andare in macchina "cani e porci".... :rolleyes:

Billow
09-11-2002, 21.16.19
:D tanti auguri Stalk....

io ricordo che quando cambiavo (da inesperto) tendevo anche a girare il volante..

e se succedeva qlcs di inaspettato... che mi poteva spaventare, tendevo a tirare il volante a me.....tipo cloche :) :D

soulmadx
11-11-2002, 14.12.43
:D tanti auguri Stalk....

io ricordo che quando cambiavo 8da inesperto) tendevo anche a girare il volante..

e se succedeva qlcs di inaspettato... che mi poteva spaventare, tendevo a tirare il volante a me.....tipo cloche :) :D

:eek: :eek: :eek:
:D :D :D :D :D :D

Paco
11-11-2002, 19.00.52
Ciao Stalker,
quando si guida bisogna stare attenti:
-ai segnali
-ai pedoni
-agli animali
-alle altre auto
e contemporaneamente cambiare le marce, guidare, frizione...acceleratore...FRENO!

Sembra impossibile
eppure ci si riesce, basta fare tante guide...mi raccomando cerca di metterti da solo al volante il più presto possibile, senza tuo padre...perchè dopo aver imparato tutte le tecniche bisogna metterle in pratica da soli...allora sì che imparerai davvero a guidare ;)

Io all'inizio mi cagavo addosso :D
Ho guidato la prima settimana con una paura pazzesca...sudavo...poi...:)

Stalker
11-11-2002, 20.10.56
A me prende il batticuore ogni volta che penso che dovrò rimettermi al volante.... :eek:

Comunque hai ragione, da solo guiderei meglio. :)

Domenica ho guidato per quasi un'ora. :eek: Abbastanza bene. Solo alla fine ho fatto una serie di cappelle imperdonabili.

Ho dei momenti in cui il cervello mi va in panne e non capisco più se devo abbassare la frizione o frenare o tenere un po' l'acceleratore. In quei momenti il motore mi va su di giri e poi magari mi muore la macchina. Allora mio padre si incazza :D e dice che si ingolfa il motore....

I miei problemi attualmente sono proprio sulle manovre lente.

Poi ho la pessima abitudine di pensare alle marce prima di qualsiasi altra cosa. Il che mi fa dimenticare il freno.... :eek:

Ho imparato una cosa: la prossima volta, prima cosa si stacca il piede dall'acceleratore, poi con calma si frene e poi si cambia prima di rimettere il piede sull'acceleratore. Sembra banale per chi guida da decenni ma per me è come se fossi un bambino che gli stanno togliendo le rotelle dalla bicicletta. :)

Non ce la farò mai. :D

Paco
12-11-2002, 14.24.10
A me prende il batticuore ogni volta che penso che dovrò rimettermi al volante.... :eek:

Comunque hai ragione, da solo guiderei meglio. :)

Domenica ho guidato per quasi un'ora. :eek: Abbastanza bene. Solo alla fine ho fatto una serie di cappelle imperdonabili.

Ho dei momenti in cui il cervello mi va in panne e non capisco più se devo abbassare la frizione o frenare o tenere un po' l'acceleratore. In quei momenti il motore mi va su di giri e poi magari mi muore la macchina. Allora mio padre si incazza :D e dice che si ingolfa il motore....

I miei problemi attualmente sono proprio sulle manovre lente.

Poi ho la pessima abitudine di pensare alle marce prima di qualsiasi altra cosa. Il che mi fa dimenticare il freno.... :eek:

Ho imparato una cosa: la prossima volta, prima cosa si stacca il piede dall'acceleratore, poi con calma si frene e poi si cambia prima di rimettere il piede sull'acceleratore. Sembra banale per chi guida da decenni ma per me è come se fossi un bambino che gli stanno togliendo le rotelle dalla bicicletta. :)

Non ce la farò mai. :D

Invece ce la farai ;)
Ce l'hanno fatta tutti...ce la farai anche tu :D

In bocca al lupo per la prossima guida ;)