PDA

Visualizza versione completa : Un upgrade che mi lascia perplesso... Per smanettoni dell'hardware...


exion
28-10-2002, 00.45.04
Ciao a tutti,
vi prego datemi un po' di conforto, perché sto diventando matto col mio PC che non va come dovrebbe, o come mi aspetterei che debba andare.

fino a giugno avevo la seguente configurazione:

Cpu Amd 550Mhz su slot A
Mobo Biostar
ATI Xpert 2000 Pro AGP 32MB di tipo SDRAM Ramdac 300MHz
380 MB Ram PC133
Hd 20GB Ata66 +Hd 8Gb Ata 33
Masterizzatore 32x16x8 Philips + Dvd 40x
Windows XP pro

In seguito ho fatto l'upgrade verso questa config:

Cpu Amd Duron 1.1 Ghz
Mobo Biostar M7VIB
Hercules 3D Prophet 4000XT 64 Mb
512 MB Ram DDR 266 Mhz
Hd 30GB Ata100+ Hd 20GB Ata66
Masterizzatore 32x16x8 Philips + Dvd 40x
Windows XP Pro

Il mio problema è che il nuovo sistema, paragonato a quello vecchio, non mi da le performance sperate.

Quello che però assolutamente non va è la capacità complessiva del sistema, che sembra quella di un sistema con 128 MB di ram PC100....

Sulla potenza pura di calcolo, no problem. Sul multimedia, o sui giochi, invece, problemi a non piu' finire.

Esempio 1: se codifico un DVD in Divx, rispetto a prima ci metto metà tempo. Risultato piu' che soddisfacente. Se comprimi o estraggo grossi file in formato RAR o ZIP, adesso rispetto a prima vado come una scheggia....

Però:

Esempio 2: apro il WinDVD e mi guardo un film. Se apro solo WinDVD, no problem. Se in background lascio anche solo un'applicazione, e dico una sola, aperta, facciamo Word o anche piu' stupidamente Kazaa, il video scatta, e scatta tanto...

Esempio 3: Max Payne. Le specifiche consigliate per giocare(non minime, consigliate!) corrispondono al 100% col mio vecchio sistema. E infatti, sul vecchio PC Max Payne girava come un orologio svizzero, anche con altre applicazioni in background(in numero ragionevole è ovvio). Sul nuovo sistema, prima di giocare devo aprire il task manager, e buttare giu' tutti processi possibili, altrimenti sembra che Max Payne si muova come un malato di Parkinson.......

Da notare: sul nuovo sistema ho disabilitato tutti i fronzoli di WinXP: temi visivi, servizio di indicizzazione, etc, ma questo lo avevo fatto ovviamente anche sul vecchio PC....

A questo punto non so piu' che pesci pigliare. Sembrerebbe un problema quasi di memoria, ma credo che passando da 380 MB PC133 a 512 DDR, avrei dovuto sentire una differenza notevole al miglioramento. I banchi RAM sono stati testati, e funzionano alla perfezione.

Mi chiedo anche se non sia un problema eventualmente di scheda madre (Bios configurato alla perfezione, di questo sono sicuro), perché in effetti su quella sono andato un po' al risparmio, ma comunque in precedenza avevo sempre una Biostar, e non mi ha mai dato problemi. Potrebbe essere una mobo così scarsa da rallentare tutto al di sotto delle prestazione del vecchio PC?

Potrebbe essere la coesistenza sullo stesso canale ide di un Ata 100 con un Ata 66 ad appesantire tutto? sul vecchio sistema avevo lo stesso Ata 66 che coesisteva con un Ata 33, e non ho mai rilevato problemi particolari... E comunque al peggio l'Ata 100 non dovrebbe comunque lavorare al di sotto di un Ata 66... O no?

Diversi benchmark effettuati con Sisoftg Sandra, PC Booster e altri, nessun problema rilevato....

Insomma... Vi prego aiutatemi, almeno mettetemi sulla buona strada per capire... Fra sei o sette mesi questo sistema verrà pensionato, ma fino ad allora mi tocca tenermelo così, e vorrei almeno riuscire a farlo andare non dico come una scheggia, ma almeno a livelli dignitosi per quello che questa macchina "low cost" puo' offrire....

halduemilauno
28-10-2002, 09.09.06
ciao.
per quanto riguarda la "faccenda" HD 33/66/100 credo proprio che l'ata 100 in realtà vada a 66.due HD un mast.e il DVD come sono stati configurati?
il fatto di aver sostituito la cpu e la scheda video con i modelli citati non credere di aver fatto un gran salto di qualità.
controlla con il gia citato task manager quanti processi hai in esecuzione,in avvio,in esecuzione automatica.fai il defrag e pulisci il registro.
a presto.
:) :)

exion
28-10-2002, 12.42.55
Grazie per i consigli ma:

- defrag: tutte le unità vengono deframmentate in automatico due volte a settimana con norton speed disk
- Registro: pulito
- processi in avvio e in esec autom.: tutti disabilitati tranne gli indispensabili

Ora... so che la Hercules e il Duron non sono il massimo, e infatti si è trattato di scelta al risparmio... Però anche nella peggiore delle ipotesi, mi aspetto delle prestazioni almeno simili alla conf precedente, non inferiori! Poi comunque: frequenza CPU raddoppiata, ram video raddoppiata... Ribadisco: non mi aspetto i fuochi d'artifico, ma almeno vorrei poter vedere i miei giochi e soprattutto i DVD andare fluidi e senza problemi come prima :)

Il Mast è master e il DVD slave sullo stesso canale IDE2 (non facendo copie dirette di CD dall'unità DVD al Mast mi va bene così). Semmai potrei provare a riportare la configurazione ide a HD+DVD e HD+MAST, ma era così un paio di mesi fa, e non ho notato differenze di prestazioni....

DadoKantz
28-10-2002, 13.37.53
Quindi hai i 2 hd sullo stesso canale?? Potrebbe essere quello a far andare a 66 invece che a 100 il tuo hd principale ;)

Macao
28-10-2002, 14.17.33
allora per cominire il processore nn è affatto male per quello che fai tu ( con un duror 800,192 ram pc 100 e una tnt 2 ho fatto girere ut 2003 - anche se per finirlo ho preso ina ati 7500 in super offerte 45 € perchè nelle arene all'aperto era ingiocabile )

purtroppo la tua sk video nn è proprio eccezionale......nn ha un abuona decodifica HW per i DVD ( anzi forse nn c'è l'ha proprio è fai tutto via SW ) per questo ti scatta.......dettto ciò anche per i giochi nn è eccezionale......

biostar e una buona marca se nn si hanno particalari bisogni per l'OWC

la mia conf è

IDE I
Mastet hd con xp (133)
Slaves dvd (66)

IDE II
Master masterizzatore (33)
Slaves estraibile (100)

così puoi masterizzare tranquillamente senza utilizzare contemporaneamente lo stesso canale...
potresti spostare lo swap sul secondo hd ( impostando il min=ram x2 e lasciare invariato il max,dovrebbe bastare per le tue esigenze....

detto cio c'è un'altro problema...la lunghezza dei cavi.....nel senso che io con il big tower ho dowuto prendere dei cavi schermatissimi per mantere il trasferimento a 100 per 65 cm.....
il trasferimento ata 100 è garantito per cavi fino a 45 cm...dopo di che aumentando la lunghezza si piazza velocemente a 66...
magari per esigenze di configurazione hai preso dei cavi un pò più lunghi e nessuno ti ha detto stà cosa......

se hai chipset via scarica i 4.43...e tieni sempre aggiornato stò pacchetto....

detto ciò per onestà......nn sono un'esperto...quello che ti ho detto deriva solo da esperienze personali....

CIAUZZZZZZZZZZZZZZ

PS:insomma tranne la sk video il tuo sistama è più che sufficente per le applicazioni più comuni......

exion
28-10-2002, 16.02.30
stamattina sono intervenuto in questo modo:

Ho rimesso HD e Unità CD/DVD in accoppiata: HD Ata100+CDRW su IDE1 e HD2 ata66+DVD su IDE2

Poi: ho spostato il file di paging dalla partizione 1 del HD ata100 alla partizione 2 dello stesso disco, e l'ho portato da 700 MB come era impostato a 1024MB, 1G insomma, RAMx2, come giustamente mi conferma macao: ho preceduto il tuo consiglio :)
Vediamo come va così...

Spostare il file di paging da una partizione all'altra è sufficiente, o bisogna proprio spostarlo su un HD diverso da quello su cui risiede WinXP? Mi sembrerebbe incorente avere WinXP installato sul ATA100 e il suo file di paging sul ATA66... o no?

Alla fin fine mi sa che hai ragione macao: 'sta hercules è 'na schifezza, e forse mi converrebbe cercarmi qualcosa di piu' serio... Per la prima volta in vita mia, mi sono lasciato influenzare dalla pubblicità nella scelta di un componente, ed ecco il risultato....

Dei cavi già sapevo, e sono a posto, sono della lunghezza giusta. Il driver 4-1 via è aggiornato al 4.43

Intanto vedo cosa succede con le modifiche di stamattina....

grazie a tutti!

Macao
31-10-2002, 00.31.22
allora...per me con 512 di ram potresti mettere lo swap sul secondo hd anche se ata 66....
cmq dovresti fare un paio di prove...vedi subito....con così tanta ram nn credo utilizzerai molto lo swap.....

il fatto è che avendo il sistama operativo e lo swap su due dischi diversi la lettura nel caso di apertura di un programma + richiamo di un altro file swappato vengono fatti alla massima velocità di lettura su entrambi i dischi ( se poi l'ata 66 è a 7200 giri nn vi è grande differenza - la vedresti nel spostare file grandi - e a meno che tu nn faccia grafica professionale o tieni aperti 7/8 programmi contemporaneamente credo sia difficile arrivere a 1 Gb di swap con le normali applicazioni )...

per assurdo avendo tutto sullo stesso disco....avrasti la lettura di due cose contemporaneamente...che detto in modo molto terra/teraa e come se leggesse ata 50 + ata 50 ( quindi meno di ata 66 )......anche se effettivamente ci sono delle priorità di lettura intrinseche al sistema operativo stesso quindi nn è proprio così e per rendere l'idea.....

quindi io opterei per lo swap sul secondo hd......

CIAUZZZZZ

exion
31-10-2002, 11.19.08
Grazie per le preziose info....

Comunque dopo avere spostato i dischi, dopo l'aumento del file di swap e dopo averlo spostato sull'altra partizione, il mio buon vecchio amico si sta comportando molto ma molto meglio.... Soprattutto a livello di stabilità dell'explorer: prima si schiantava a ogni trasferimento di file ponderosi da un'unità all'altra, adesso invece va che è una meraviglia.

Non so se sia stato piu' efficace lo spostamento del file swap o la redistribuzione dei dischi sui canali IDE; ma l'importante è che ho visto un significativo miglioramento delle prestazioni :)

Coi DVD anche va molto meglio, non ho ancora provato coi giochi, ma la cosa sembra comunque in avanzata via di risoluzione.

In quanto allo swap da 1Gb e alle molte applicazioni aperte... Beh, in questo momento ho aperto: Mirc, 5 finestre di IExplorer, Nero, Word, Sygate Home Network, PcAnywhere, Norton AV in background, Flash MX e Winamp.... E non vedo rallentamenti preoccupanti... Ah, e mi aspetto che il mio mulo da lavoro mi faccia girare Wolfenstein 3d alla perfezione se lo apro adesso!

Uah ah :D

Macao
31-10-2002, 13.46.25
felice di averti aiutato :) :D :p :cool: :o

CIAUZZZZZZZ