PDA

Visualizza versione completa : Etnaland

Klapaucius
27-10-2002, 22.12.18
si prospetta una nuova nottata....:(

per ora, per quanto mi riguarda sono fuori pericolo.....ma di questo passo !!!!

Sindaco Linguaglossa: "La velocità della lava è impressionante"

LINGUAGLOSSA (CATANIA) - «E' un momento drammatico». Vittorio Stagnitta, sindaco di Linguaglossa, non riesce a nascondere la propria preoccupazione per l'evoluzione dell'eruzione a Piano Provenzana. «La velocità del fronte lavico è impressionante - spiega il sindaco - non siamo riusciti a renderci conto di quello che stava succedendo».

Il Comune ha requisito 40 mezzi, tra ruspe ed escavatori, a scopo preventivo nel caso in cui si dovesse rendere necessario realizzare argini e terrapieni. E' lo stesso responsabile del dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, a fornire una 'foto' della situazione dal 'fronte' di Piano Provenzana: «La nube lavica - spiega al suo arrivo a Linguaglossa - impedisce di potere verificare quante sono le bocche in attività, ma ce ne sono parecchie».
http://www.lasicilia.it/fotografie.nsf/Fotografie/lava1.jpg/$FILE/lava1.jpg

Klapaucius
27-10-2002, 22.17.38
Etna: Protezione Civile, nessun rischio per paesi o persone; Vulcano
(ANSA) - CATANIA, 27 OTT - 'Non ci sono rischi ne' per i paesi ne' per le persone', dice Guido Bertolaso, responsabile della Protezione Civile, commentando la situazione sull'Etna. Bertolaso conferma che il fronte piu' pericoloso e' quello di Linguaglossa dove il fuoco sta distruggendo una delle piu' belle pinete italiane; compiuti oggi 60 interventi con tre Canadair e diversi elicotteri. Il vulcano e' monitorato dall'Istituto di geofisica e vulcanologia il cui direttore sara' presto a Catania per coordinare le ricerche scientifiche. /RED
27/10/2002 19:44

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

Klapaucius
27-10-2002, 23.00.42
http://www.repubblica.it/gallerie/online/cronaca/etnanuovo/13_g.jpg

davlak
27-10-2002, 23.04.39
deve essere belissimo...e terrificante!

Prima su ICQ ha tremato pure la mia sk grafica quando mi hai informato del botto...

Tienici aggiornati, e aperiamo che passi presto.

Ciao vittozzo :)

Klapaucius
27-10-2002, 23.12.38
http://www.repubblica.it/online/cronaca/etnadue/lava/ansa00332cd6cxw200h322c00.jpg http://www.lasicilia.it/fotografie.nsf/Fotografie/etna3.jpg/$FILE/etna3.jpg

Lello
27-10-2002, 23.23.40
Originariamente inviato da davlak
deve essere belissimo...e terrificante!

Prima su ICQ ha tremato pure la mia sk grafica quando mi hai informato del botto...

Tienici aggiornati, e aperiamo che passi presto.

Ciao vittozzo :)
Ragazzi come funziona ICQ?

davlak
27-10-2002, 23.25.48
Originariamente inviato da Lello

Ragazzi come funziona ICQ?

lello se ti interessa in pvt, vuoi?
Ho tutta l'attrezzatura...:D

Klapaucius
28-10-2002, 09.28.19
webcam
http://www.vulcanoetna.it/it_etna_cam.php
fuso orario errato !

Lello
28-10-2002, 10.32.01
Originariamente inviato da Vito18
webcam
http://www.vulcanoetna.it/it_etna_cam.php
fuso orario errato !
Io sono nato a 10 km dal Vesuvio (Scafati, attaccato a Pompei), l'ultima eruzione avvenne nel '36...
il vulcano... qualcosa di terribile e meraviglioso...
nel napoletano dei miei nonni non esisteva la parola vulcano...
commentando eruzioni viste in TV loro dicevavo: "il Vesuvio"
per noi è un gigante vicino ed indomabile...
se si risvegliasse non ci sarebbe neanche il tempo di fuggire... conosci la densità abitativa dell'area...
Oggi vivo nel Vulture, guarda caso... è vulcano spento.. dalle cui bocche sono nati i laghi di Monticchio... :)

Vicino a voi tutti... (L)

Billow
28-10-2002, 12.07.07
caspita Vito...
tu sei proprio nei paraggi.....

mi auguro che non vi siano ripercussioni per la popolazione.... :o

Klapaucius
28-10-2002, 12.29.32
Etna, nuovo fronte lavico a Nicolosi

CATANIA - Un nuovo fronte lavico si è aperto la notte scorsa sull'Etna. Un'effusione di materiale incandescente è stata segnalata anche dal versante di Nicolosi da una delle tre bocche che si sono formate alla base della Torre del Filosofo, scendendo sui 'bracci' ormai raffredati dell'eruzione dello scorso anno. La zona interessata è a quota 2.700 metri.

Il nuovo fronte lavico sul versante sud di Nicolosi risulta ben alimentato. Il magma sgorga dalla frattura che si è aperta a quota 2.700 metri formando una serie di colate che si dirigono in direzione di Monte Nero e Monte Vetore. Allo stato attuale i fronti più avanzati, che hanno un'ampiezza di circa 200 metri, sono a quota 2200 metri. Il percorso della nuova colata punta in direzione dell'osservatorio astrofisico Serra La Nave, dal quale dista circa 2,5 chilometri. Alcune piccole «lingue», a quota 2.370 metri, hanno lambito la strada sterrata che collega il rifugio Sapienza alla Montagnola.

Secondo quanto hanno riferito gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, la colata sembra essere ben alimentata anche se non sono visibili importanti canalizzazioni. Sulla frattura apertasi a 2700 metri, prosegue intanto l'attività di «fontane di lava» con lanci di materiale incandescente che raggiungono alcune centinaia di metri. L'attività è accompagnata da una copiosa emissione di cenere che è trasportata in direzione sud sud-est dal vento. Analoghe emissioni di cenere, ma in forma molto più contenuta e sporadica, sono state accertate anche dai crateri laterali.

Continua ad essere alimentata anche la colata che ha raggiunto Piano Provenzana, distruggendo la sede della scuola di sci di fondo e che sta devastando la pineta di Linguaglossa. Fino ad ora ha percorso 100-150 metri il fronte lavico più avanzato del versante di Linguaglossa, che attualmente ha raggiunto quota 1.500 metri, avvicinandosi alla vecchia casa cantoniera dell'Anas di contrada Pitarrona, dalla quale dista circa un chilometro. La sua larghezza è stimata in oltre 200 metri. La colata si affianca ala campo lavico del 1923, che minacciò da vicino Linguaglossa e che si fermò alle porte della frazione di Cerro. L'eruzione continua a distruggere gli alberi della pineta di Linguaglossa che è in fiamme. Per tentare di contenere il danno ambientale nella zona stanno intervenendo i mezzi aeri anti incendio, Canadair ed elicotteri, della Protezione civile e dei vigili del fuoco.

In tutti e due i versanti sono ancora presenti attività stromboliane con emissione di lava incandescente scagliata ad oltre 200 metri d'altezza e con l'emissione di violenti boati. Nella notte è continuato lo sciame sismico, anche se ha fatto registrare eventi di intensità minore rispetto a quelli della notte tra sabato e domenica. Il terremoto di maggiore intensità è stato segnalato alle 03:02 ed è stato di magnitudo 3.8. L'evento è stato avvertito dalla popolazione, soprattutto dei paesi del versante nord-est dell'Etna. Resta ancora alto il tremore interno del vulcano, un dato che segnala come sia ancora elevata l'energia dell'Etna che è nel pieno della fase parossistica.

Etna sorvegliato speciale da parte di ricercatori ed esperti. Funzionari e studiosi del dipartimento di Protezione civile e dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, e il prefetto di Catania stanno sorvolando in elicottero le zone scenario dell'eruzione per prepare un piano di intervento. Nella tarda mattinata è previsto un incontro nella prefettura di Catania con i sindaci dei comuni interessati.

Klapaucius
28-10-2002, 12.30.59
oggi non ho dormito...mi sono svegliato 3 volte per alcune scosse durate pochi secondi !
I boati sono molto forti. Ad ogni boato si sentono le finestre vibrare !

Klapaucius
28-10-2002, 13.12.54
Originariamente inviato da Billow
caspita Vito...
tu sei proprio nei paraggi.....

mi auguro che non vi siano ripercussioni per la popolazione.... :o

purtroppo le ripercusioni esistono già ! la sola cenere che è caduta è molto pericolosa :( .
Per il momento è + a rischio Piano Provenza mentre per Nicolosi ci sono una decina di km di distanza, credo. Per tutta la nottata ci sono stati molte attività esplosive fino alle 10 circa di stamattina. Ora sempre essersi calmato, cmq la colata non è ferma !
Per quanto riguarda le distanze da casa mia, per il momento non c'è rischio, tranne per un terremoto ! :( .
Ho letto che in nottata si è aperta una nuova fenditura a Nicolosi, il luogo + vicino a casa mia !
cmq io sto dalle parti di Cannizzaro !
Per farti un'idea.....
http://sicilyweb.com/mappe/ct-big.gif

Paco
28-10-2002, 18.43.58
ciao vito...speriamo che smetta ;)
siamo tutti con te e con tutti quelli che stanno vivendo questo momento terribile :(
ciao

Sergio Neddi
28-10-2002, 23.41.35

Io sono nato a 10 km dal Vesuvio (Scafati, attaccato a Pompei), l'ultima eruzione avvenne nel '36...
se si risvegliasse non ci sarebbe neanche il tempo di fuggire... conosci la densità abitativa dell'area...
Oggi vivo nel Vulture, guarda caso... è vulcano spento.. dalle cui bocche sono nati i laghi di Monticchio... :)

Mio padre diceva:

"Cos'è un vulcano? Un vulcano è un Vesuvio che si trova a Napoli!"

robloz
29-10-2002, 07.56.08
Vito,un consiglio:

ho qualche giorno libero e sarei disposto a fare 600km per assistere a questo terribile spettacolo della natura che mi ha sempre affascinato (naturalmente senza mancare di rispetto a coloro che potrebbero esserne danneggiati).

Visto che sei in zona, vorrei sapere se è possibile comunqe avvicinarsi con sicurezza alle zone calde, oppure se l'area è già off-limits (a parte per i residenti, naturalmente).

Ciao, e in bocca al lupo(Y)

Lello
29-10-2002, 08.22.39
Originariamente inviato da Sergio Neddi

Mio padre diceva:

"Cos'è un vulcano? Un vulcano è un Vesuvio che si trova a Napoli!"
Mi fai sorridere e ripensare ai nonni con affetto...
loro nel 36, ultima eruzione andavano in giro con... la pentola in testa per ripararsi dai lapilli...:D
Ciao Sergio :)

Klapaucius
29-10-2002, 12.46.28
Alle 11.02 paura per una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 della scala Richter, pari al sesto-settimo grado della scala Mercalli. Il vulcano prosegue la propria attività con notevole energia, le colate continuano ad essere bene alimentate. La frattura nel versante di nord-est si è ulteriormente allargata: Linguaglossa è a 8 chilometri.
:( :(

OwnN
29-10-2002, 12.49.57
...dai così i Giapponesi non si faranno solo Ercolano e Pompei, verranno pure dalle vostre parti

|cazzimma pura|

Klapaucius
29-10-2002, 12.52.21
cos'era una battuta ???

:mad:

Lello
29-10-2002, 12.52.22
Alle 11.02 paura per una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 della scala Richter, pari al sesto-settimo grado della scala Mercalli. Il vulcano prosegue la propria attività con notevole energia, le colate continuano ad essere bene alimentate. La frattura nel versante di nord-est si è ulteriormente allargata: Linguaglossa è a 8 chilometri.

E' andata meglio stanotte?

Ciao :)

Klapaucius
29-10-2002, 12.54.54
5 km di profondità !

Klapaucius
29-10-2002, 12.57.19

E' andata meglio stanotte?

Ciao :)

due stanotte ma + leggere....
questa è stata molto forte, io ero a scuola a CT e si è sentita pure lì.

Klapaucius
29-10-2002, 12.59.14
VIOLENTO TERREMOTO ALLE 11.02 - Una violenta scossa di terremoto è stata avvertita alle 11.02 di stamane. La scossa che ha colpito il Catanese è stata di magnitudo 4,4 della scala Richter, pari al sesto grado della Mercalli. Il sisma è stato registrato dal polo sismico di Erice e dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. E' in corso uno sciame sismico. Momenti di paura a Catania e nei centri etnei, dove la scossa, molto prolungata, è stata avvertita chiaramente. I paesi maggiormente interessati dal sisma sono Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea. In questi tre centri gli abitanti si sono riversati per strada; gli studenti hanno abbandonato le scuole e si sono registrate scene di panico. L'epicentro della scossa è stato localizzato dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a circa due chilometri a Nord Ovest di Milo. Fino a questo momento sono stati segnalati crolli di alcuni muri tra Zafferana e Santa Venerina, oltre a lesioni a un vecchio edificio di Guarda Mangano, nei pressi di Acireale. Il censimento dei danni è tuttora in corso.

Nella notte erano già ritornati i terremoti, alcuni dei quali di discreta energia (di magnitudo 2-3), che hanno svegliato gli abitanti dei centri abitati della collina del vulcano, ed in particolare di Zafferana Etnea. I terremoti di maggiore entità registrati sono cinque. Sono stati rilevati tra le 02:32 e le 08:22 e sono stati di magnitudo compresa tra 2.6 e 2.8. Gli epicentri degli eventi sono stati localizzati a profondità comprese tra 2,11 e 4,53 chilometri rispetto al livello dal mare. Secondo gli studiosi dell'Istituto nazionale di vulcanologia di Catania, l'ampiezza del tremore vulcanico si mantiene su livelli stabili dalle 20 di ieri.

Lello
29-10-2002, 12.59.26
Originariamente inviato da OwnN
...dai così i Giapponesi non si faranno solo Ercolano e Pompei, verranno pure dalle vostre parti

|cazzimma pura|

a me ma para na strun####! :confused:

OwnN
29-10-2002, 13.00.10
cos'era una battuta ???

:mad:

si, lo era!! e mi ha fatto anche scompisciare dalle risate!!! ma se a te non ha fatto ridere fa niente, l'importante è che ho riso io!!!
Buona "ballata"!!!:D :D Have a good dance!!!:D :D

Klapaucius
29-10-2002, 13.19.44

si, lo era!! e mi ha fatto anche scompisciare dalle risate!!! ma se a te non ha fatto ridere fa niente, l'importante è che ho riso io!!!
Buona "ballata"!!!:D :D Have a good dance!!!:D :D

eh eh eh :mad: :mad:

sei un vero COGLIONE !!!

Inizio a dare ragione a Bossi....via la Sicilia dall'Italia !!!!
Perchè VOI non ve lo meritate !!!!

Sperò per me di non abitare mai dove dico io......

OwnN
29-10-2002, 13.27.30

eh eh eh :mad: :mad:

sei un vero COGLIONE !!!

Inizio a dare ragione a Bossi....via la Sicilia dall'Italia !!!!
Perchè VOI non ve lo meritate !!!!

Sperò per me di non abitare mai dove dico io......

:D :D :D sei grande:D :D :D un mito:D :D :D

OwnN
29-10-2002, 13.29.56
non dire cose di qui potresti pentirti, se "ci lasciate" siete nella cacca più totale

Klapaucius
29-10-2002, 13.35.53
non dire cose di qui potresti pentirti, se "ci lasciate" siete nella cacca più totale
ah se è per questo non ti preoccupare xchè non l'avete MAI fatto !!!
Siamo già nella Kakka da un sacco di anni e da quanto Silvio e CUffaro sono arrivati si sta peggio di prima !

OwnN
29-10-2002, 13.39.58

ah se è per questo non ti preoccupare xchè non l'avete MAI fatto !!!
Siamo già nella Kakka da un sacco di anni e da quanto Silvio e CUffaro sono arrivati si sta peggio di prima !

vi potrebbe andare anche peggio, quindi...tenetevi quello che vi "passiamo", e tutti contenti...che se parlate ancora un po non vi "passiamo" neanche più quello e poi sono cazzi, per voi.

Klapaucius
29-10-2002, 13.42.31
non ho bisogno della tua carità !!!
e poi sai cosa significa regione a statuto speciale ???
mi sà proprio di no !

OwnN
29-10-2002, 13.45.13
Le Regioni a Statuto Speciale sono cinque: Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta. Ma perché queste regioni sono a Statuto Speciale? Gli abitanti non lo sanno. Ma almeno, ci siamo chiesti, qualcuno ha dei vantaggi? Il Trentino da sovvenzioni a fondo perduto al 70% delle imprese, in Friuli Venezia Giulia e in Valle d'Aosta si puo' acquistare la prima casa con un mutuo agevolato dell'uno per cento, e la benzina costa meno. Ma il Sud? E scoprimmo che il Sud continuava ad avere i soliti problemi: mancanza di acqua, trasporti entro il territorio nazionale piu' costosi che per l'estero, un numero elevato di lavoratori precari, ed un numero ancor piu' elevato di dipendenti regionali, con un record per gli stipendi dei Consiglieri Regionali della Sicilia: 15 milioni al mese piu' il portaborse.

"Com'e' andata a finire?" - aggiornamento

Dopo un anno e mezzo siamo tornati in Sicilia, nella cui cassa entra il 100% delle tasse pagate dai siciliani, per vedere dove va a finire buona parte di questi soldi. E abbiamo scoperto che nel frattempo i precari da 80.000 sono diventati 110.000, che 16.500 dipendenti regionali hanno avuto avanzamenti di carriera e di stipendio e che anche i deputati regionali hanno aumentato i loro stipendi. Che sia questo il significato di "Statuto speciale"?

Klapaucius
29-10-2002, 13.51.40
ti riassumo tutto quello che hai detto con la parola DESTRA !
Ora basta però xchè oltre ad essere un argomento off.topic mi stai facendo gonfiare le palle con le tue stupide polemiche.
Nessuno ti ha invitato !
X favore se c'è qualche mod in giro..... potete rimuovere questi post e lasciare solo quello che tratta questo 3d ? tnx.

Klapaucius
29-10-2002, 13.52.41
immagini dal satellite
http://www.tgcom.it/tgcomimages/resize/resizeArticoloTgCom88539foto4immagine9.jpg

OwnN
29-10-2002, 13.52.59
Hai ragione, basta infierire!

Lello
29-10-2002, 13.53.35
non ho bisogno della tua carità !!!
e poi sai cosa significa regione a statuto speciale ???
mi sà proprio di no !
Vito, ueh, non mi far arrabbiare...
ma dove voui andare, separarti.... ma voi siete parte di questo paese, integrante ed integrata...
Chi ha costruito il Nord negli anni bui del dopo guerra... i meridionali
chi ha invece affamato la Sicilia... i siciliani... o i padroni diretti dai latifondisti mafiosi e fascisti...
credo che certi nostalgici, qualunquisti possano scrivere altrove invece che sciacallare, provocare e doffendere la Sicilia e i Siciliani...
Cuffaro e Silvio, amici del nostro amico napoletano doc, la stanno usando, vi chiuderanno la Fiat e faranno ancora affari sullo stretto con i loro portaborse mafiosi.

Quanto a questi fanatici dello sciacallaggio attenti a ridere: il Vesuvio è vicino... ed io sono vesuviano quanto e più di voi.

Ciao Vito stai su, spero di venire presto in Sicilia, terra meravigliosa, di gente meravigliosa :) :) :)

OwnN
29-10-2002, 13.54.39
(..stupide polemiche non penso proprio, visto che controbattevi, se le ritenevi così stupide potevi anche evitare)

OwnN
29-10-2002, 13.59.29
fiLLandia, ma andiamoooooo!!!!

davlak
29-10-2002, 14.03.19
Ehi OwnN, ma che t'é preso? :confused: :mad:
Che ciai le fregole??? :mad:

Questo é un 3d di cronaca in tempo reale (p.s.: Vito continua ad aggiornarci, e grazie per il servizio.).

Se vuoi fare polemica e/o propaganda pro-bossiana aprine uno tuo di thread o posta altrove, in altri 3d adatti allo scopo.

P.s.: dove abiti? :p magari un soggiorno presso il Vesuvio quando si incazza ti farebbe bene...ahahah. :p

Lello
29-10-2002, 14.06.47
Ehi OwnN, ma che t'é preso? :confused: :mad:
Che ciai le fregole??? :mad:

Questo é un 3d di cronaca in tempo reale (p.s.: Vito continua ad aggiornarci, e grazie per il servizio.).

Se vuoi fare polemica e/o propaganda pro-bossiana aprine uno tuo di thread o posta altrove, in altri 3d adatti allo scopo.

P.s.: dove abiti? :p magari un soggiorno presso il Vesuvio quando si incazza ti farebbe bene...ahahah. :p

Dai che lo conosce bene... insieme alla mussoliniana Fuorigrotta... o no?

Grazie Vito per il servizio... ti siamo vicini. :) :) :)

OwnN
29-10-2002, 14.07.00
caro il mio Davlak io abito a Benevento, è 1 anno che ho lasciato Napoli ma cmq mi sento ancora parte di essa.

Non dirmi che sto con Bossi eh!!!!
Voglio fare si polemica, ma non propaganda pro-bossiana.

Però adesso, come concordato, finiamola.

davlak
29-10-2002, 14.12.26

...omissis...Voglio fare si polemica...omissis

appunto! che ciazzecca? :eek:

manco per niente...apri 'n altro 3d e continuiamo là... :cool:

Lello
29-10-2002, 14.12.47

OK anche per me

Klapaucius
29-10-2002, 14.13.25
Strada nazionale distrutta.
Parte del Nord (Della provincia di CT) divisa dal sud.
A pericolo Autostrada e ferrovie !
Aeroporto chiuso

OwnN
29-10-2002, 14.16.00

appunto! che ciazzecca? :eek:

manco per niente...apri 'n altro 3d e continuiamo là... :cool:

lo so, hai interesse a farti un miliardo di post, il 3d io non lo apro.
Se vuoi, lo fai tu e poi ci posto.

OwnN
29-10-2002, 14.17.55
(cacchio l'Eurotunnel è bloccato)

Klapaucius
29-10-2002, 14.21.58
si è trattato di una scossa dovuta all'attività dell'Etna e non una scossa dovuta a movimenti tettonici

davlak
29-10-2002, 14.39.08

lo so, hai interesse a farti un miliardo di post

ah si? e chi te l'ha detto?
Sai quanto me ne fotte del numero dei post?

Piuttosto mi interessa non sentire certe ca@@@te che scrivi in modo inopportuno...e vedere se ciai il coraggio di sostenerle in modo appropriato, che quà non ci fai abbastanza ridere...

OwnN
29-10-2002, 14.42.22

ah si? e chi te l'ha detto?
Sai quanto me ne fotte del numero dei post?

..tantissimo, credimi tantissimo

...e non fare il duro che fai solo cagare!!!

Daniela
29-10-2002, 14.44.12
SMETTETELA.

Subito.

Non ho molta pazienza oggi.

OwnN
29-10-2002, 14.46.37
Originariamente inviato da Daniela
SMETTETELA.

Subito.

Non ho molta pazienza oggi.

Signorsì, Signore!!!
Altri ordini Signore?

ok, basta

halduemilauno
29-10-2002, 14.48.41

ciao.
l'ultima eruzione del Vesuvio è del 44.
sto seguendo l'evolversi della situazione Etna,il TG ha appena detto delle scosse speriamo che tutto si risolva.
sono con tutti voi.

davlak
29-10-2002, 14.52.51

...e non fare il duro che fai solo cagare!!!

la matrice é palese ... sà tanto di olio di ricino....:p
A te il senso dell'humour te l'hanno asportato chirurgicamente... :cool:
Quello della realtà non ce n'era bisogno, perchè dimostri di non averlo mai avuto.

halduemilauno
29-10-2002, 14.54.42

Signorsì, Signore!!!
Altri ordini Signore?

ok, basta

non ho apprezzato alcuno dei tuoi post.anzi li disprezzo tutti.

OwnN
29-10-2002, 14.57.19
Originariamente inviato da halduemilauno

non ho apprezzato alcuno dei tuoi post.anzi li disprezzo tutti.

con questo?

halduemilauno
29-10-2002, 15.00.58

con questo?

un invito a cambiare atteggiamento.

davlak
29-10-2002, 15.04.01

un invito a cambiare atteggiamento.

hal...lascia perdere...é una connessione adsl832kbps...;)
Torniamo all'Etna, che é meglio. (proprio meglio!)

Klapaucius
29-10-2002, 15.10.19
ansa.....notizie sbagliate.....

(ANSAweb) - CATANIA, 29 OTT - L'Etna non si placa. Su Catania
infatti e' ripresa a cadere cenere lavica e nella notte e'
stata avvertita una scossa sismica.
L'intensita' e' stata del 4,4 della scala Richter, pari al
sesto grado della Mercalli. L'epicentro e' stato localizzato
dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e
Vulcanologia a circa due chilometri a Nord Ovest di Milo.
Il censimento dei danni e' ancora in corso, al momento sono
segnalati crolli di alcuni muri tra Zafferana e Santa
Venerina, oltre a lesioni a un vecchio edificio di Guarda
Mangano, nei pressi di Acireale. Intanto resta ancora chiuso
l'aeroporto di Fontanarossa, in attesa di un prossimo
sopralluogo per verificare se esistono gli standard di
sicurezza necessari per la riapertura. (ANSAweb).

2002-10-29 - 12:13:00

.....e nella notte e'
stata avvertita una scossa sismica.
L'intensita' e' stata del 4,4 della scala Richter.....

11.02 AM !!!!!!

Klapaucius
29-10-2002, 15.13.43
(ANSAweb) - CATANIA, 29 OTT - Per la crisi provocata
dall'eruzione dell' Etna' le scuole di Catania saranno chiuse
mercoledi' e giovedi.
Lo prevede una delibera firmata dal sindaco Umberto
Scapagnini e dall'assessore alla Protezione civile, Antonio
Scavone. Il Comune ha annunciato che, in collaborazione con
la Federfarma, nelle farmacie di Catania saranno distribuite
gratuitamente delle mascherine anti allergiche per evitare di
inalare la cenere lavica.
E' anche allo studio la creazione di un collegamento con
autobus tra il capoluogo etneo e Lamezia Terme per utilizzare
l'aeroporto calabrese come scalo per 'riproteggere' i voli da
e per Catania. E a causa delle continue scosse sismiche sono
alcune centinaia le abitazioni di un quartiere di Santa
Venerina dichiarate 'potenzialmente inagibili' per il crollo
parziale o per le lesioni subite e oltre mille le persone
senza un tetto. Un intero quartiere, quello di Bongiardo, e'
attualmente considerato inagibile. (ANSAweb).

2002-10-29 - 13:45:00

Klapaucius
29-10-2002, 15.18.32
CATANIA - L'Etna e' sempre in attivita' parossistica ma il tremore del vulcano, pur restando a livelli medio alti, e' diminuito rispetto e gli eventi sismici si sono diradati. Sono gli ultimi dati del monitoraggio del vulcano da parte degli esperti dell' Ingv, dai quali emerge che l' energia interna dell' Etna e' diminuita e tende apparentemente a stabilizzarsi. Sul 'fronte' terremoti alle 12:40 e' stato registrato un evento sismico di Magnitudo pari a 3.1 localizzato un chilometro a sud dall' abitato di Zafferana Etnea, ad una profondità di circa 600 metri sotto il livello del mare. La scossa e' stata avvertita dagli abitanti che si sono riversati per strada. Un'altro terremoto, alle 12:51 locali, di magnitudo 2.8, e' stato invece localizzato 3 chilometri a nord-ovest di Milo con profondita' ipocentrale di circa 4,5 chilometri. Secondo gli esperti, questi ultimi due terremoti sarebbero di origine tettonica e non direttamente collegati all' attivita' vulcanica dell' Etna.
28/10/2002 19:39

non avvertite a Catania...o almeno io non le ho sentite !
Mi dicono che abito in una zona poco sismica :rolleyes:

Lello
29-10-2002, 15.19.02

ciao.
l'ultima eruzione del Vesuvio è del 44.
sto seguendo l'evolversi della situazione Etna,il TG ha appena detto delle scosse speriamo che tutto si risolva.
sono con tutti voi.

:eek: :eek: :eek: Ops.. grazie per la correzione, ma vado con la memoria dei miei nonni e con le loro date "memorabili"...
Ciao hal :)

drakula
29-10-2002, 18.24.47
Voglio capire perchè date corda alle coglionate che qualcuno posta. Sono solo provocazioni di ragazzini repressi. Neanche la fatica di battere sui tasti. Forza Vito, speriamo che finisca tutto bene.
PS Isola di Mezzo sta per Sardegna, regione a statuto speciale con un popolo che sente enormemente la propria identità, governata oggi da un imbecille che non sa neanche scriversi un discorso di insediamento, avendolo copiato da un suo pari lombardo.
PPS Scusate Mods ma mi è venuto di getto, non sopporto i vigliacchi.

Klapaucius
29-10-2002, 18.48.22
17.42 circa...
altra scossa....non sò ancora niente
pochi sec. QUI !

Klapaucius
29-10-2002, 19.27.33
CATANIA - Nuovo intenso terremoto nel Catanese. Una scossa del quarto grado della scala Richter, durata due minuti e 30 e con epicentro a Linera, a sud di Santa Venerina, è stata avvertita alle 17.40 in tutta la provincia.

Una cosa....ma t.wp non è di Riposto ?

Klapaucius
29-10-2002, 22.45.53
L'ex sottosegretario: ''Chiedo al vulcano clemenza per gli uomini, mi auguro comunque che continui nella sua corsa distruttiva contro le speculazioni edilizie e il mal governo dell'arte''

MILANO - Vittorio Sgarbi insiste. E riaccende la polemica sull'eruzione dell'Etna riaffermando, oggi, ciò che disse la prima volta nel '92 e poi ancora di recente quando la lava del vulcano colpì alcune case 'abusive' di Zafferana Etnea: ''Chiedo al vulcano clemenza per gli uomini, mi auguro comunque che continui nella sua corsa distruttiva contro le speculazioni edilizie e il mal governo dell'arte''. L'ex sottosegretario ai beni culturali, le cui dichiarazioni erano già state all'epoca oggetto di una furibonda polemica con il sindaco di Zafferana Etnea, aggiunge: ''La mia rabbia non è cambiata a distanza di anni. L'abusivismo è un oltraggio al paesaggio. Mi auguro, quindi, che la corsa dell'Etna non
si blocchi, che attraversi costruzioni e assemblamenti urbani costruiti contro natura. E che l'Etna non sbagli bersaglio, coinvolgendo persone inermi''.

(29 OTTOBRE 2002, ORE 19:35)

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/1,,157572,00.html

Lello
29-10-2002, 23.10.57
L'ex sottosegretario: ''Chiedo al vulcano clemenza per gli uomini, mi auguro comunque che continui nella sua corsa distruttiva contro le speculazioni edilizie e il mal governo dell'arte''

MILANO - Vittorio Sgarbi insiste. E riaccende la polemica sull'eruzione dell'Etna riaffermando, oggi, ciò che disse la prima volta nel '92 e poi ancora di recente quando la lava del vulcano colpì alcune case 'abusive' di Zafferana Etnea: ''Chiedo al vulcano clemenza per gli uomini, mi auguro comunque che continui nella sua corsa distruttiva contro le speculazioni edilizie e il mal governo dell'arte''. L'ex sottosegretario ai beni culturali, le cui dichiarazioni erano già state all'epoca oggetto di una furibonda polemica con il sindaco di Zafferana Etnea, aggiunge: ''La mia rabbia non è cambiata a distanza di anni. L'abusivismo è un oltraggio al paesaggio. Mi auguro, quindi, che la corsa dell'Etna non
si blocchi, che attraversi costruzioni e assemblamenti urbani costruiti contro natura. E che l'Etna non sbagli bersaglio, coinvolgendo persone inermi''.

(29 OTTOBRE 2002, ORE 19:35)

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/1,,157572,00.html

Ma l'abusivismo chi l'ha permesso...
e i templi di Agrigento li dimentica Sgarbi?
Sa benissimo che aprirà il fronte ai suoi amici razzisti della Lega...
Avesse il coraggio di denunciare l'abusivismo sempre e comunque, anche quello difeso da Cuffaro e da Fitto in Puglia...

tw.p.
29-10-2002, 23.35.46
....ma t.wp non è di Riposto ? già sono a 30 metri dal mare, e a 10Km da S.Venerina e Guardia Mangano
la zia della mia ragazza ha avuto danni nella sua abitazione ed è stata costretta a trasferirsi
le scosse sono state belle toste e sinceramente sono un po preoccupato per stanotte ...
speriamo bene

Klapaucius
29-10-2002, 23.38.20
Originariamente inviato da tw.p.
speriamo bene

sottoscrivo !!!

:(
p.s. domani e dopodomani università chiuse.

Ciao

Klapaucius
30-10-2002, 20.36.52
dopo 4 giorni ecco la prima img dall'alto
http://www.lasicilia.it/dati/etna/img/etna15.jpg

Lello
30-10-2002, 20.54.09
Meraviglioso...
stamattina ho visto le foto del fumo dal satellite...
ancora auguri a tutti

Klapaucius
31-10-2002, 13.12.45
ROMA - Una forte scossa di terremoto, pari a 5.4 gradi Richter, ottavo grado della scala Mercalli, ha fatto tremare stamane l'Italia centro meridionale. Secondo le prime informazioni l'epicentro è nella zona di Campobasso dove un grosso boato ha preceduto il sisma. A San Giuliano di Puglia un edificio è crollato e le macerie hanno travolto un'automobile a bordo della quale vi sarebbero alcune persone. Lo si è appreso dai Vigili del Fuoco.

Crolli di calcinacci e di vecchie abitazioni, per lo più nei centri storici, sono stati segnalati in sei paesi vicino Campobasso: Bonefro, Larino, Santa Croce di Magliano, Colletorto, San Giugliano di Puglia. Secondo quanto si è appreso dalla Prefettura di Campobasso l'epicentro della forte scossa, avvertita alle 11.40, è stato nel Basso Molise.

Gli abitanti sono scesi in strada, alcuni palazzi sono lesionati. "Siamo scappati tutti in strada quando abbiamo sentito prima un terrificante boato e i pavimenti tremare", hanno detto impauriti alcuni degli abitanti del capoluogo molisano. I collegamenti telefonici, sia quelli della rete fissa, sia quelli della rete mobile, sono difficili.
http://www.repubblica.it/online/cronaca/terremoti/terremoti/terremoti.html

Klapaucius
31-10-2002, 13.13.40
se ne sta crollando tutta l'italia !

halduemilauno
31-10-2002, 13.33.38

tra l'altro il disastro idrogeologico degli ultimi decenni non può che amplificare questi eventi.

Lello
31-10-2002, 13.34.44
Cupe, silenziose
pensavo fossi io a non sentirmi bene
poi vibra un mobile. il lampadario...
mi affaccio e si affacciano altri vicini...
in Basilicata è stata lieve...
ma altrove, in provincia di Campobasso sembra di no...
8 grado Mercalli... 5.4 Richter...

La totale incapacità ed inefficenza dei dirigenti scolastici...
che invece di fare Protezione Civile...
sguinzagliano i ragazzini... per la strada
ala mercè di genitori ansiosi
alimentando panico e ignoranza...

Klapaucius
31-10-2002, 13.43.32
Kazzo...L'etna potrebbe esplodere !!!!!!!???????

Ma stiamo scherzando ?!?!?

:mad: :mad: :mad:

Lello
31-10-2002, 15.13.15
A San Giuliano di Puglia crolla il solaio di una scuola, si attendono i soccorsi

Terremoto al sud, bambini sotto le macerie

Alle 11,40 una forte scossa avvertita in varie regioni del sud, epicentro a Campobasso, molta paura e pochi donni

http://www.rai.it/Contents/news/20000/terremoto_molise_apert311002.gif

Sono circa una cinquantina i bambini che a San Giuliano di Puglia sono rimasti intrappolati sotto le macerie dopo che il terremoto che ha impaurito mezz'Italia ha fatto crollare il solaio della loro scuola.

Stanno arrivando sul posto i vigili del fuoco per soccorrere i bimbi, mentre inizia la conta dei danni del sisma che ha avuto come epicentro il Molise, nella zona di Campobasso

Lunghi minuti di paura per mezz’Italia, persone che hanno lasciato la casa e l’ufficio per riversarsi in strada: una lunga onda sismica verso le 11,40 è stata registrata in varie regioni del sud del paese, di magnitudo 5,4 della scala Richter, con l’epicentro localizzato la zona situata tra Campobasso, Larino e l'Appenino Dauno (in provincia di Foggia). .....

http://www.rai.it/RAInet/news/RNw/pub/articolo/raiRNewsArticolo/0,7605,36091^homePageApertura^7^,00.html

davlak
31-10-2002, 15.24.51
qui (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=41837)

sarahkerrigan
31-10-2002, 17.27.09

tra l'altro il disastro idrogeologico degli ultimi decenni non può che amplificare questi eventi.

Infatti...:( ....ho postato un link in "Bel paese" parlando di sprechi al nord e "pasticci" in generale.

Lello
31-10-2002, 21.20.03
Il terremoto in Molise.... ma anche in Sicilia...
Possiamo fare qualcosa: qui (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?threadid=41837)

(L)

davlak
31-10-2002, 21.31.38
Se Vito18 é d'accordo potremmo chiedere di riunire i thread qui sotto un unico titolo.
Se é d'accordo propongo "Etna e terremoti".

Klapaucius
31-10-2002, 21.34.18
no problem

Klapaucius
04-11-2002, 21.28.17
su http://www.videobank.it/ sono disponibili due webcam....

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_296692.html

ANSA)-ROMA,3 NOV - Nuova scossa di terremoto nella zona dell'Etna alle 11,25 e in localita' Lisca Bianca di Panarea, una delle isole Eolie, gorghi di consistente ampiezza in mare. L'ultima scossa dell'Etna e' stata di magnitudo 3.5, IV-V grado Mercalli. I comuni interessati: Linguaglossa, Solicchiata, Castiglione di Sicilia e Passopisciaro, tutti in provincia di Catania. Nel mare delle Eolie e' costante il fenomeno di emissioni gassose di origine vulcanica, motovedette con vulcanologi e geologi stanno comunque ispezionando la zona.
2002-11-03 - 13:37:00

ma che c@@z@ sta succedendo ?!?

Klapaucius
06-11-2002, 11.14.49
Isole Eolie...vicino Stromboli....
è questo il motivo del Terremoto A Palermo e l'eruzione dell'Etna ??

http://www.lasicilia.it/fotografie.nsf/Fotografie/etna35.jpg/$FILE/etna35.jpg

Klapaucius
19-11-2002, 18.49.17
http://www.educeth.ch/stromboli/etna/etna02/etna0211southvent-en.html

Klapaucius
19-11-2002, 18.57.57
http://perso.club-internet.fr/rivierec/images/Lave271002.jpg http://perso.club-internet.fr/rivierec/images/sud1.jpg http://perso.club-internet.fr/rivierec/images/sud2.jpg http://perso.club-internet.fr/rivierec/images/etneige.jpg http://perso.club-internet.fr/rivierec/images/Photo_fractNord_311002c.jpg http://perso.club-internet.fr/rivierec/images/Photo_mario_011102c.jpg

Klapaucius
19-11-2002, 19.00.16
questo sono io :D

http://perso.club-internet.fr/rivierec/images/photo_prelevement1.jpg

:( :( :( .

Kazzo ! smetterà mai ? oppure prima devo farmi una nuotata nella lava ?

Klapaucius
17-12-2002, 13.33.26
Violenta esplosione sullEtna: 32 feriti

CATANIA - Il Dipartimento della Protezione civile ha reso noto che le persone rimaste ferite nell'esplosione avvenuta nella tarda serata di ieri nella zona del rifugio Sapienza, a quota 1.900 sul versante meridionale dell' Etna, sono comnplessivamente trentadue. Solo tre, però, sono le persone tuttora ricoverate, mentre tutti gli altri sono stati medicati e poi dimessi.

Al centro di primo soccorso medico di Piana Bottero sono stati portati 23 feriti per ustioni, escoriazioni o lacerazioni. Si tratta di due carabinieri, due vigili del fuoco, una guardia giurata, due volontari, il presidente del Cai locale, un assessore comunale di Nicolosi e dieci civili.

Sempre secondo quanto riferisce la Protezione civile, le cause esatte dell'esplosione non sono state ancora chiarite con precisione e sono in corso accertamenti tecnici.

L'esplosione ha devastato una struttura turistica del Rifugio Sapienza. Il boato, avvertito anche a Nicolosi, è stato registrato intorno alle 23.30. Per diverse decine di minuti si è creduto che sull'Etna, a quota 1900, si fosse aperta una bocca nuova con l'emissione di lava. In realtà l'esplosione è legata, al contatto di lava incandescente, ad oltre 900 gradi centigradi, con materiale infiammabile. Delle bombole di gas, era stato ipotizzato in un primo momento, poi è stata avanzata la tesi di un deposito d'acqua, infine quella di un trasformatore ad olio che non sarebbe stato svuotato. L'unica certezza, come hanno ricostruito la guardia forestale ed i vigili del fuoco, è che non ci sono nuovi crateri a bassa quota.

L'esplosione è stata violentissima, riferiscono dei testimoni. Lo spostamento d'aria è stato notevole, tanto da avere fatto cadere anche una signora che si trovava ad 800 metri dall'accaduto, procurandole una frattura alla gamba. Una discreta quantità di lava è stata lanciata in aria ed è poi ricaduta nel piazzale del Rifugio Sapienza incendiando anche delle vetture. Si sono registrati momenti di panico, con un fuggi fuggi generale: alcune persone sono cadute proprio mentre correvano, procurandosi fratture e lesioni.

Lello
17-12-2002, 23.13.47
:( :eek:

sarahkerrigan
18-12-2002, 08.13.12
questo sono io :D

:( :( :( .

Kazzo ! smetterà mai ? oppure prima devo farmi una nuotata nella lava ?

Coraggio Vito...purtroppo un vulcano fà come gli pare...:(

...ieri ho sentito che il 27 viene da voi il "capo" con la legge

speciale per Catania (speriamo)....fatevi sentire!!!

(F)

Lello
18-12-2002, 08.18.12
Originariamente inviato da sarahkerrigan

Coraggio Vito...purtroppo un vulcano fà come gli pare...:(

...ieri ho sentito che il 27 viene da voi il "capo" con la legge

speciale per Catania (speriamo)....fatevi sentire!!!

(F)
(Y) Mi associo...
OT mi sembra che l'aggiornamento sui 3d via mail faccia i capricci e a voi?:)

sarahkerrigan
18-12-2002, 08.25.48
Non lo so, io non ho mai attivato nessun tipo di avvertimento e tantomeno quello per email...altrimenti diventa una vita galera...:)