PDA

Visualizza versione completa : permessi ......


resia
24-10-2002, 11.42.56
come consigliato da tutti anch'io nella mia redhat 8 oltre al root ho creato l'user che regolarmente uso. Il problema è che non so dove sbattere la testa per permettere al mio "user" di lanciare il kppp, avere il permesso di leggere la posta....senza dover loggarmi come root....
Grazie a tutti e saluti !!!

Manlio
24-10-2002, 16.55.17
una soluzione funzionale, ma sicuramente né elegante né molto sicura è quella di settare il bit suid sugli eseguibili che vuoi far partire come user...

ovvero vanno localizzati, e poi utilizzato il comando -> chmod u+s nome_file

;-)

resia
24-10-2002, 17.41.47
e se tu volessi essere più descrittivo ..... cosa altro mi diresti???
:)

Manlio
25-10-2002, 13.24.35
cosa intendi per più descrittivo?? :confused:

cmq settare il bit suid (che sta x superuser-id) significa far girare l'applicazione in questione con permessi di root, e quindi è ininfluente da chi venga lanciato (come utente intendo), perché gira sempre come se fosse lanciato da root... ciò non è sicuro perché potrebbero essere sfruttato x violare il sistema... non è neanche elegante in filosofia linux!

un buona alternativa sotto linux è sudo, un programma che consente di delegare operazioni che potrebbere compiere solo root a comuni utenti...

x trovare i programmi di cui cambiare i permessi usa find con questa sintassi: find / -iname nome_file

chmod è il comando che permette di cambiare i permessi e si usa così: chmod ugo (user/group/other) +/- (x concedere o togliere permessi) r/w/x/s (read/write/execution/suid)... esistono altri settaggi, ma magari un'altra volta... ;)

resia
25-10-2002, 15.04.42
Gentilissimo e puntuale nella risposta ...
grazie

Manlio
25-10-2002, 17.57.26
:p