PDA

Visualizza versione completa : Info su Ghostscript

tsubasa
04-10-2002, 22.47.59
A cosa serve questo software?

Ov3rKuNtZ
04-10-2002, 23.30.43
Il PostScript
Il PostScript è un linguaggio di programmazione che descrive l'aspetto di una o più pagine da stampare: è un vero e proprio linguaggio, ovvero prevede statements di assegnazione, test di condizioni, loops, chiamata di procedure (funzioni o subroutines) e così via. Un programma PostScript molto semplice è ad esempio il seguente:

--------------------------------------------------------------------------------

%!
/Helvetica-Bold findfont 24 scalefont setfont
200 400 moveto
(Hello, world!) show
showpage

--------------------------------------------------------------------------------

Il suo scopo è di scrivere, più o meno nel centro del foglio, la frase "Hello, world!" usando caratteri Helvetica-Bold in corpo 24.

Una stampante PostScript contiene al proprio interno un interprete del linguaggio PostScript; le istruzioni (ad esempio quelle dell'esempio precedente) vengono tradotte in comandi che colorano porzioni del foglio e producono il risultato finale: carta stampata.

Il PostScript è un prodotto commerciale e protetto da Copyright: gli interpreti originali vanno acquistati pagando una licenza alla Adobe, la casa che ha inventato il linguaggio e produce gli interpreti; per questo motivo le stampanti PostScript sono, in genere, più care delle altre. E, sempre per lo stesso motivo, il mondo Microsoft ha deciso di creare dei propri standard, ovviamente differenti da ogni cosa già esistente.

Ghostscript
Ghostscript è un interprete PostScript sviluppato come Free Software, quindi indipendentemente da Adobe, ed è gratuito; riceve in ingresso istruzioni, e genera un'immagine di quanto tali istruzioni rappresentano: l'immagine può essere visualizzata sullo schermo, inviata ad una stampante esterna o salvata su file.
Ghostscript esiste per Unix e per Windows, oltre che per vari altri ambienti meno diffusi; infine, ghostscript è in grado di convertire un file PostScript in PDF (il formato usato da Acrobat Reader).

Esistono poi programmi ausiliari come gv o GSview: sono un front-end grafico tra l'utente e ghostscript; ovvero una GUI che permette di scegliere un file PostScript, visualizzarlo, andare ad una particolare pagina, stampare una o più pagine in precedenza selezionate, e così via, attraverso pulsanti e menu cui si accede col mouse.

Come si ottiene Ghostscript
Ghostscript si ottiene da questa home page, in cui sono presentate due scelte: "AFPL ghostscript" e "GNU ghostscript". La differenza tra le due è che la prima versione non può essere usata a scopi commerciali; mantre la seconda è invece più libera (entro certi limiti). Uno studente può senza problemi prendersi quella che vuole.
Conviene leggersi un poco di FAQ sotto questa pagina; e poi andare direttamente alla pagina di download. Alla data attuale (27 Agosto 2002) l'ultima versione è la 7.05, e la si ottiene da questa pagina. Le istruzioni per l'istallazione sotto Windows sono sotto questo link.

http://www.pd.infn.it/~loreti/did/ghost.html

tsubasa
04-10-2002, 23.55.31
Innanzitutto ti ringrazio per l'esauriente spiegazione.

Ho fatto questa domanda xkè appena installato l'AcdSee 4.0.2 mi ha chiesto di scaricare questo software ed io, prima di farlo, volevo saxe di cosa si trattasse.

Cmq sapresti dirmi la sua utilità in funzione dell'AcdSee?
Lo dovo scaricare oppure l'Acdsee funziona anche senza?

Ov3rKuNtZ
05-10-2002, 02.59.57
mi spiace su questo non ti so dire! anke perkè non uso AcdSee! mi spiace! ciaO!...kmq fai delle prove! provi prima senza! al limite lo reinstalli! ;)