PDA

Visualizza versione completa : Consiglio da elettricisti

DavideDave
29-09-2002, 16.49.14
Ciao a tutti :)

Devo montare il timer alla caldaia del riscaldamento autonomo e non ci capisco niente di schemi elettrici...

..vi allego l'immagine delle istruzioni.. ho capito soltanto che devo mettere il 220 sui connettori 1 e 2.... la caldaia la devo attaccare ai 3 e 4? e la massa? :confused:

Grazie a tutti :)

Ciao :)

Raffaele
29-09-2002, 18.21.54
Originariamente inviato da DavideDave
devo mettere il 220 sui connettori 1 e 2.... la caldaia la devo attaccare ai 3 e 4? e la massa?Ciao :)

Al 3 e 4 va collegata l'apposita uscita "timer" o "termostato" della caldaia. (adesso nella caldaia senza timer dovrebbe esserci un ponticello sui terminali)
La massa non serve perchè (suppongo) il timer è di plastica e quindi non ha prob. di massa

DavideDave
30-09-2002, 11.35.56
umm...

il termostato è già NELLA caldaia...

io ho solo il cavo di alimentazione che va dalla rete elettrica alla caldaia.... da quello che ho capito:

posso tagliarlo a metà, metterci in mezzo il timer, collegare il cavo che arriva dalla rete ai connettori 1 e 2 e il cavo che va alla caldaia al 3 e 4 ?

Grazie e Ciao :)

Fat George
30-09-2002, 15.20.52
Ciao, allora, colleghi la 220 al motore del timer (1 e 2). Con uno spezzoncino di cavo diametro diciamo 1 e mezzo fai un ponte tra il morsetto 2 e il 3. Adesso prendiamo in mano i 2 fili della caldaia che originariamente andavano nella presa 220 ok? Ok. Un capo lo colleghi al morsetto 1 e l'altro al morsetto 4 oppure 5 questo in base al tipo di interruzione che vuoi avere... normalmente aperto o normalmente chiuso. Io ti consiglio di metterla nel 4 ... quando arriva l'ora fa passare la corrente. Fammi sapere
Ciao

DavideDave
30-09-2002, 15.48.49
il timer ha già sopra un selettore per decidere se essere "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"... è comunque di quelli settimanale-meccanico... infili 'sti cosini di plastica rossi e verdi nella ruota del timer e lui quando incontra il verde fa passare la corrente, mentre la blocca quando incontra il rosso... e così via... queste info aggiuntive cambiano l'ambaradan oppure no?

si capisce tanto che in materia faccio pena? che tristezza :(

zacks
30-09-2002, 16.34.15
...fossi te installeri gli ultimo Caldanator e overclockerei un po il timer con TimerTuner ;)

Controlla la temperatura, se non è molto alta aumenti l'fsb della caldai.

:D :D :D :D :D

DavideDave
30-09-2002, 16.39.10
:D:D:D:D:D

stavo pensando di fare la stessa cosa con la lavastoviglieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:D:D:D:D:D

Raffaele
30-09-2002, 18.43.26
Originariamente inviato da DavideDave
umm...
io ho solo il cavo di alimentazione che va dalla rete elettrica alla caldaia....posso tagliarlo a metà, metterci in mezzo il timer, collegare il cavo che arriva dalla rete ai connettori 1 e 2 e il cavo che va alla caldaia al 3 e 4 ?

Sì, ma così ti funzionerà l'acqua calda solo se il timer è attivato.
Se la caldaia è solo per il riscaldamento allora va bene come hai detto tu!!!!!

DavideDave
30-09-2002, 18.52.31
Eh ca@@o il problema è proprio questo... 'sta benedetta caldaia allo stato attuale delle cose ha un bottone sopra... se lo premo va sia l'acqua calda che il riscaldamento... se lo spengo non va nè una nè l'altra cosa...

Mi stavo appunto rassegnando all'idea che la cosa dovesse andare così anche con il timer (tanto lo uso soltanto per far partire la caldaia poco prima che arrivo a casa e spegnerla poco dopo che sono andato a letto... quindi non mi serve che vada l'acqua calda nè quando non sono in casa nè quando sono a letto...) ...

Ma da quello che ho capito mi stai dicendo che se mi infoio con la faccia sotto e dentro la caldaia forse dovrei trovare dei connettori apposta per il timer che regolino solo il riscaldamento? è corretto? ho capito bene? :confused: perchè se è così una soluzione del genere sarebbe più apprezzabile delle precedente ;)

Comunque grazie a tutti eh!! sia per la pazienza che per l'aiuto che mi state dando!!! (Y)(Y)(Y)(Y)

Ciao :)

Raffaele
30-09-2002, 19.01.29
Si, troverai certamente 2 contatti per il timer (adesso dovrebbero essere ponticellati)

DavideDave
30-09-2002, 19.07.50
Grazie Raffaele (Y)

ummm.... appena arrivo a casa controllo... di solito sono dalla parte dove arrivano i cavi dell'alimentazione? No perchè la caldaia la dovresti vedere... è un pò messa male... piuttosto difficile accedervi facilmente... inoltre non è che sia tanto nuova.. è una Ocean che ha tra, immagino, i 5 e i 10 anni :rolleyes:

Grazie ancora e Ciao :)