Visualizza versione completa : Memoria virtuale
robur00
26-09-2002, 17.02.41
Sui sistemi 9x & Me si consigliava di impostare il file di swap con una dimensione doppia rispetto al quantitativo installato nel computer. Su xp come funziona? C'è da fidarsi dei settaggi automatici di VoptXP? E le impostazioni del menu Proprietà del Sistema, Avanzate, Prestazioni, Avanzate (cioè Pianificazione Processore e Utilizzo memoria)?
P.S. Non so se può interessare, ma uso UD agent.
x la swap, se hai un pc abbastanza performate, sn giunto alla conclusione che settate come
min 120
max 120
disco secondario
è la scelta più performante
DavideDave
27-09-2002, 13.00.10
Originariamente inviato da robur00
Sui sistemi 9x & Me si consigliava di impostare il file di swap con una dimensione doppia rispetto al quantitativo installato nel computer
vorrei una volta per tutte sfatare questa BAGGIANATA... ma secondo ti sembra che se ho 512 MB di RAM devo settare 1GB di SWAP?! :rolleyes: (N)
mentre con 256 devo fare lo SWAP di 512?! (W) :S
magari è il contrario... no?! (S)
per quanto riguarda XP.... io lascerei gestire la cosa a lui... VoptXP se ti dice quello in effetti puoi lasciar fare anche a lui... nn da certo un responso a caso... ma sicuramente la cosa più importante è , qualsiasi sia la dimensione, spostare lo SWAP su un altro HD... quello sì ;)
Ciao :)
PS
Zane appena trovo un server ti faccio sapere ok?
The_Prof
27-09-2002, 13.12.28
Originariamente inviato da DavideDave
vorrei una volta per tutte sfatare questa BAGGIANATA... ma secondo ti sembra che se ho 512 MB di RAM devo settare 1GB di SWAP?! :rolleyes: (N)
Mi dispiace ma non sono d'accordo.
Infatti Win2k con 512 MB RAM consiglia uno Swap di 768 MB.
Molti si dimenticano l'importanza della dimensione della Vcache.
magari è il contrario... no?! (S) assolutamente d'accordo!!
per quanto riguarda XP.... io lascerei gestire la cosa a lui...
umm, io preferisco gestirla da me ;)
PS
aspetto che mi contatti, quando vuoi (Y)
robur00
27-09-2002, 13.28.57
Originariamente inviato da The_Prof
Come faccio a settarla? P.S. Io ho 128 mb di ram :(
DavideDave
27-09-2002, 13.31.13
Mi dispiace ma non sono d'accordo.
Infatti Win2k con 512 MB RAM consiglia uno Swap di 768 MB.
si vabeh The Prof intendevo che NON è vero questo:
128 MB RAM -> 256 MB di swap
256 MB RAM -> 512 MB di swap
512 MB RAM -> 1 GB di swap
1 GB RAM -> 2 GB di swap [b]<------------[B] (W)
concordi?
poi so anch'io che per 512 win vuole 768 di SWAP... ce li ho io 512 e ho visto, e lasciato, i 768 di SWAP... quindi ;)
The_Prof
27-09-2002, 14.03.57
Come faccio a settarla? P.S. Io ho 128 mb di ram :(
Apri con un editor il file System.ini, sotto la voce "vcache" racchiusa tra parentesi quadre inserisci:
MinFileCache=2048
MaxFileCache=32768
ChunkSize=1024
Salva e riavvia.
robur00
27-09-2002, 17.00.29
Apri con un editor il file System.ini, sotto la voce "vcache" racchiusa tra parentesi quadre inserisci:
MinFileCache=2048
MaxFileCache=32768
ChunkSize=1024
Salva e riavvia.
Io ce li metto volentieri, ma la voce [vcache] non compare nel mio system.ini. La posso aggiungere a caso o deve stare in qualche punto preciso? E' case sensitive o la posso scrivere tutta in corsivo? Inoltre qualcuno mi spiega cosa significano "MinFileCache=xxxx, MaxFile..." e perché ci vuole quel preciso quantitativo di byte per voce? Bye
ekerazha
27-09-2002, 17.18.39
per quanto riguarda XP.... io lascerei gestire la cosa a lui... VoptXP se ti dice quello in effetti puoi lasciar fare anche a lui... nn da certo un responso a caso... ma sicuramente la cosa più importante è , qualsiasi sia la dimensione, spostare lo SWAP su un altro HD... quello sì ;)
PS
Non è un mito, è la realtà. Ricordo che questo del raddoppio del file di swap rispetto alla memoria RAM, non l'ho detto io, bensì sono le raccomandazioni di RedHat utili anche nella creazione della partizione di swap di Linux (e ad occhio e croce gli sviluppatori di RedHat non sono proprio degli idioti ;)). Io ho 384 di RAM e 768 di SWAP, se diminuisco lo swap noto subito un calo nelle prestazioni globali del sistema.
The_Prof
27-09-2002, 17.23.49
Io ce li metto volentieri, ma la voce [vcache] non compare nel mio system.ini. La posso aggiungere a caso o deve stare in qualche punto preciso? E' case sensitive o la posso scrivere tutta in corsivo? Inoltre qualcuno mi spiega cosa significano "MinFileCache=xxxx, MaxFile..." e perché ci vuole quel preciso quantitativo di byte per voce? Bye
Solo adesso mi sono accorto che hai Winxp, sorry.
Quello che ti avevo suggerito valeva per WinME.
Per i S.O. basati sul kernel NT bisogna smanettare nel registro.
robur00
27-09-2002, 20.06.27
E quali voci devo smanettare? Sul sito di wt ci sono delle chiavi per i vari quantitativi di ram, ma non so se si riferiscono alla vcache o a altro.
The_Prof
30-09-2002, 12.19.10
Per il S.O. Win2000 ho impostato ad 1 il valore di LargeSYstemCache.
WInxp non lo conosco, ma se fai una ricerca nella sezione del Forum dedicata a questo S.O. forse trovi qualcosa.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.