PDA

Visualizza versione completa : problema avvio lento win2000


alepav
23-09-2002, 17.30.02
allora... dopo essere stato denigrato dall'amico smanettone, vi porgo il mio problema... sperando in un aiutino, come accade di solito in questo forum!
mi spiego: quando gli ho detto che il mio athlon 1800+, 256 ddram, 40 gb hd 7200rpm, win2000 ci mette 1 minuto e 10 secondi da quando lo accendo a quando è operativo... la fine del mondo!
dice che *deve* avviarsi in 30-40 secondi... e a me piacerebbe che sia così! allego la schermata dei processi avviati all'avvio del pc: sono 20 in tutto. posso eliminarne qcuno e guadagnare in termini di secondi?!? in caso... quale?!?
se può servire: ho installato office2000, autocad2000, corel draw8, nero5, un paio di giochi (sull'altra partizione, nn dove c'è il SO), un antivirus e qc altro programmino (ino ino)...

nn mi dovrò mica rassegnare alla lentezza, vero?!?

grazie fin d'ora a quanti mi daranno dei consigli!
ciao,
ale

alepav
23-09-2002, 17.35.05
ooops! ho dimenticato l'immagine!

ciao!

DavideDave
23-09-2002, 17.35.05
inizia ad aggiungere /nodebug dopo /fastdetect nel boot.ini

(fonte: Casper)

alepav
23-09-2002, 17.36.11
adesso provo!
grazie!

DavideDave
23-09-2002, 17.36.57
Originariamente inviato da alepav
ooops! ho dimenticato l'immagine!

ciao!

l'immagine serve a pochino purtroppo.. anche perchè a parte forse il mouse di cose inutili a prima vista non ne vedo... sarebbero interessanti i servizi, invece ;) e tutto quello che hai in esecuzione automatica, sia nel registro che nel menu di avvio ;)

DavideDave
23-09-2002, 17.39.19
poi dai un'occhiata qui (http://digilander.libero.it/casper74/win2k.html) che è una guida da paura sempre di Casper :cool:

DavideDave
23-09-2002, 17.41.07
fai tutto quanto detto fino a questo punto... ci vorrà un pò... e ci fai sapere se l'avvio è migliorato... ok? (io dico di sì ;))

alepav
23-09-2002, 17.42.09
Originariamente inviato da DavideDave

...sarebbero interessanti i servizi, invece ;) e tutto quello che hai in esecuzione automatica, sia nel registro che nel menu di avvio ;)

ora vedo se ho capito cosa intendi... e cerco di fartelo vedere!
speriamo bene, intanto mi leggo la guida!
grazie molte,
ti so dire!

ale

DavideDave
23-09-2002, 17.53.46
Originariamente inviato da alepav

intanto mi leggo la guida!


...ci metterai un pò ;)

guarda anche qui (http://www.msni.it/faq/) in basso nella sezione per windows 2000 ;)

ci sentiamo tra una settimana :D:D:D

Ciao :)

PS
poi però riderai tu in faccia al tuo amico ;):D

alepav
23-09-2002, 19.37.33
per prima cosa ti ringrazio!
sei stato veramente genile!

però... c'è un però!
ho fatto come hai detto tu, ovvero seguito alla lettera le istruzioni da smanettone della guida di casper (veramente da paura, ci ho messo un'ora intera!) ma... al riavvio (ho provato un paio di volte, ora basta, gli occhi gridano pietà) ho guadagnato solo 2 secondi (D-U-E)... possibile?!?

ok, per oggi rinuncio... casomai domani smanetto ancora un po'!

ciao e grazie!
ale

DavideDave
24-09-2002, 09.27.29
ehehe te l'avevo detto che era lunghetta la cosa... ma solo due secondi...porca pupazza....son pochini...ma tu da che momento a che momento cronometri l'avvio? fino alla richiesta della password?

alepav
24-09-2002, 10.45.19
io cronometro da quando premo il pulsante power a quando smette di girare la clessidra sul desktop. nn ho impostato la password, nn me la chiede.
cmq volevo anche dirti che ieri ho fatto altre modifiche trovate su wt, dove hai detto, ed ho anche usato jv16 powertool per eliminare un sacco di voci di reg inutilizzate (centinaia...) ma sembra incredibile... 1' e 8" spaccati...
cosa faccio? vendo il pc e mi compro un gameboy?!?:S

DavideDave
24-09-2002, 11.44.25
allora la faccenda qui si fa tosta...

a parte quello che dice il tuo amico :rolleyes:

possiamo ancora limare un pò tra i servizi e tra l'esecuzione automatica...

il 2000 non è mai stato velocissimo ad avviarsi sai ma se vuoi possiamo andare avanti...

sarebbe bello sapere quanto ci mette la fase di POST... in pratica da quando schiacci il bottone a quando inizia il caricamento vero e proprio di windows... perchè per questo si dovrebbe andare a limare nel BIOS...

a proposito di BIOS.. una domanda veloce veloce... hai il DMA attivato per tutte le periferiche? sia nel BIOS che in WIN?

vendere il PC non credo proprio.. non penso che ci si debba scoraggiare per dei semplici tempi di avvio... una volta avviato, scusa, come va? male? non penso proprio.. perchè se no l'avresti detto! o sbaglio? ;) e magari adesso con le nuove config che hai fatto va pure meglio ;)

Ciao :)

edir
24-09-2002, 12.48.40
Proprio non vi capisco....
scusate ma io ho un 2000 che ci mette una vita a partire (2-3 minuti credo) ma quando va ... VA! Io lo so perchè il mio PC è così lento in effetti c'è una marea di roba ma non posso farne a meno visto che ci lavoro (VS 6, MSDE, CR8, OFFICE 2K etc etc etc) L'unica cosa di cui mi posso lamantare è il fatto che ci mette una vita con le impostazioni di rete, quando si deve connettere al dominio è una lumaca!
Bah, se devi far gara col tuo amico installalo pulito pulito e trikkato!

Ciao
Edi

DavideDave
24-09-2002, 14.06.00
vedi edir è proprio quello che dicevo io... il 2000 è affetto intrinsecamente da una certezza lentezza (che a volte può risultare esasperante) durante la fase di avvio... è un difetto al quale alla M$ hanno rimediato in XP.... insomma... una cosa nota....

ma hai detto giusto tu.... quando va... VA!! :D:D(Y)(Y)

alepav
24-09-2002, 14.25.00
Originariamente inviato da DavideDave
.... quando va... VA!! :D:D(Y)(Y)

in effetti una volta partito va via senza problemi... nn mi lamento! però mi secca che ci metta tanto a partire!

The_Prof
24-09-2002, 14.53.47
Originariamente inviato da alepav


in effetti una volta partito va via senza problemi... nn mi lamento! però mi secca che ci metta tanto a partire!

E' normale che ci metta tanto.
Hai visto nel task manager quanti tasks sono attivi !
Io accendo il PC lunedi mattina e lo spengo venerdi.

Ciao :)

edir
24-09-2002, 15.06.48
son pienamente daccordo con voi però ho fatto questo ragionamento: se devo usare un SO che parte in pochi secondi (es ME è molto veloce) e poi avere dei problemi durante lo sviluppo SW o avere dei bloccaggi (tipici errori blu) mentre lavoro, allora preferisco accendere il PC andare a prendere un coffeeee e poi lavorare tranquillo.... :D :D :D

Ciao
Edi

DavideDave
24-09-2002, 15.12.56
è la stessa cosa che stiamo dicendo anche noi.. con l'unica differenza che io il 2000 ce l'ho pure a casa dove Java non lo voglio nemmeno vedere :p:D:D

alepav
24-09-2002, 20.51.42
ok, raga!
in pratica mi dite di rassegnarmi e tenermelo così com'è...
forse avete ragione... in fondo poi è molto stabile.

allora grazie a tutti!
ciao,
ale

edir
25-09-2002, 09.23.36
no beh, non è che ti dico di tenerlo così prova a disattivare tutto quello che viene caricato all'avvio e non è essenziale e che puo essere avviato a mano quando ne hai bisogno.. Tieni conto che ora sto usando un PII 333 con 128 Mb di RAM 6Gb di Hdd, S3Virge PCI (!!!!!!!!!) una SB128, RTL 8139 con installato Access 97, office 2000, VB5, CR6, con tutti i SP del caso e siamo sul minuto e mezzo per l'avvio come lo intendi tu, Se dovessi disattivare Zone Alarm migliorerebbe di un paio di secondi.... Pensa non ho ancora installato SQL server..... ho paura a pensare dopo come sarà...

Ciao
Edi

DavideDave
25-09-2002, 09.42.19
te l'ho detto, se vuoi si può limare ancora... per esempio qualche servizio lo possiamo mettere in manuale invece che in automatico... vedi tu ;)

alepav
25-09-2002, 13.05.56
uhm... mi sa che invece di rischiare a inchiodare... rinuncio a un paio di secondi...

longe
30-09-2002, 19.43.06
nn ho letto tutto nn so se ti è stato consigliato ho trovato un notevole miglioramento facendo cosi :

allora spiego prima sul mio pc ho 1 hd master primary e un cd secondary slave ok ho libero qundin il primary slave e il secondary master se hai qualcosa di libero anche te vai su sistema - hardware - gestione periferiche - controller ide ata/atapi canale primario ide e secondario ok clicca sul primario - impostazioni avanzate periferica 0 è il master slave è la 1 io nn ho niente in master slave e quindi lo disattivo idem per il secondary master ho notato qualche secondo in meno nel caricamento se hai capito bene se no fammi un fischio che nn ce la faccio manco a scrivere ora chissà che italiano =D torno a letto febbre del ca....

DavideDave
01-10-2002, 09.08.42
è vero questo me l'ero scordato di dirtelo :rolleyes:

alepav
01-10-2002, 09.28.41
hai ragione longe. ho fatto come dici ed ho recuperato 2-3 secondi. però potevo solo disabilitare primari slave...
cmq meglio che niente!

ciao!