PDA

Visualizza versione completa : Emergency: firma l'appello "Fuori l'Italia dalla guerra "


Sharok
21-09-2002, 23.27.41
Sul sito di Emergency (http://www.emergency.it) non so da quanto tempo un appello on-line per tenere l'Italia "Fuori dalla guerra" che si prospetta nei confronti dell'Iraq da parte degli USA...:rolleyes:

...se come me volete firmare l'appello andate direttamente a questa pagina (http://www.emergency.it/appelli/pace.shtml)

Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, né vogliamo
alimentare la spirale del terrore.

Basta guerre, basta morti, basta vittime.

Grazie
(Y)

miki56
21-09-2002, 23.55.36
Fatto...

Zane
22-09-2002, 00.41.49
Già passata tutta la compassione è l'indignazione per le Torri Gemelle? a me no....:mad:

gemma
22-09-2002, 01.01.20
Originariamente inviato da Zane
Già passata tutta la compassione è l'indignazione per le Torri Gemelle? a me no....:mad:

non commento (N)

gemma
22-09-2002, 01.03.33
grazie sharok, ho firmato anch'io

una domanda quanto vale una firma postata in digitale?
voglio dire chiunque potrebbe inventarsi una persona e premere "invia firma"
:confused:

Sharok
22-09-2002, 01.12.34
Originariamente inviato da Zane
Già passata tutta la compassione è l'indignazione per le Torri Gemelle? a me no....:mad:

L'indignazione per le Torri gemelle rimarra per un bel pezzo, il fatto è che io personalmente non credo alle "guerre umanitarie" o come cavolo le chiamano loro, credo che queste siano guerre "petrolifere" e chi vuole intendere intenda :rolleyes: :rolleyes:

gemma
22-09-2002, 01.17.46
Originariamente inviato da sharok


L'indignazione per le Torri gemelle rimarra per un bel pezzo, il fatto è che io personalmente non credo alle "guerre umanitarie" o come cavolo le chiamano loro, credo che queste siano guerre "petrolifere" e chi vuole intendere intenda :rolleyes: :rolleyes:

(Y)(F)

sarahkerrigan
22-09-2002, 01.19.48
Originariamente inviato da sharok
Sul sito di Emergency (http://www.emergency.it) non so da quanto tempo un appello on-line per tenere l'Italia "Fuori dalla guerra" che si prospetta nei confronti dell'Iraq da parte degli USA...:rolleyes:

...se come me volete firmare l'appello andate direttamente a questa pagina (http://www.emergency.it/appelli/pace.shtml)

Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, né vogliamo
alimentare la spirale del terrore.

Basta guerre, basta morti, basta vittime.

Grazie
(Y)


Grazie Sharok...ci sono già stata, me lo hanno segnato per email....:) (F)

soulmadx
22-09-2002, 01.59.33
Originariamente inviato da Zane
Già passata tutta la compassione è l'indignazione per le Torri Gemelle? a me no....:mad:

ti appoggio.(Y) (Y) (Y)
nn firmo neanche se mi pagano....beh...se mi pagano magari si....:rolleyes: :p

miki56
22-09-2002, 02.04.56
Zane,io sono indignato x le torri x le guerre x l'ottusità dei tanti governati che vedono solo un profitto nel lanciare anatemi contro altri popoli ........... le guerre sante hanno solo portato arretratezza all'unanimità,che fossero partite dall'una o dall'altra parte.

tiger
22-09-2002, 02.17.57
Originariamente inviato da Zane
Già passata tutta la compassione è l'indignazione per le Torri Gemelle? a me no....:mad:

Mi spieghi cosa c' entrano le Torri Gemelle?
Il fatto di aver subito un attentato li autorizza a iniziare
una guerra contro uno Stato che, secondo loro, li
potrebbe attaccare in futuro?
Siete certi che la guerra all' Iraq è necessaria
per evitare guerre future?
E se fosse solo una scusa per coprire
motivi, diciamo, economici ( petrolio )?

cicciofriz
22-09-2002, 04.02.12
Originariamente inviato da tiger


Mi spieghi cosa c' entrano le Torri Gemelle?
Il fatto di aver subito un attentato li autorizza a iniziare
una guerra contro uno Stato che, secondo loro, li
potrebbe attaccare in futuro?
Siete certi che la guerra all' Iraq è necessaria
per evitare guerre future?
E se fosse solo una scusa per coprire
motivi, diciamo, economici ( petrolio )?


(Y)
vedo un leggero controsenso nel dire "TI faccio guerra per prevenire una TUA guerra" :confused: :confused:

sto andando a firmare, magari vedo se si può fare una raccolta di firme dal vivo...

cicciofriz
22-09-2002, 04.09.24
Originariamente inviato da gemma
grazie sharok, ho firmato anch'io

una domanda quanto vale una firma postata in digitale?
voglio dire chiunque potrebbe inventarsi una persona e premere "invia firma"
:confused:

non vale niente, guarda questa firma:

n "101863 "
nome "Bush"
cognome "così è una stronzata"
località "NY (se non ci sono rischi)
professione "Presidente USA"


ma se almeno la metà delle 101872 firme raggiunte sono vere, direi che siamo in molti ad essere contrari

cicciofriz
22-09-2002, 04.18.04
piuttosto si può firmare contro la pena di morte (altra lotta che secondo il mio modesto parere va sostenuta), lì la cosa è più seria con tanto di numero di documento...

cicciofriz
22-09-2002, 04.19.10
dimenticavo di darvi l'url:
http://www.allistante.it/emergency/appelli/pena_di_morte/sostieni.html

Zane
22-09-2002, 23.13.12
Scusate, ma proprio non mi sento di rispondere hai commenti alla mia osservazione, diventerei antipatico e in alcuni casi pure volgare :rolleyes: e non è quello che desidero. :(

Un ultima osservazione poi chiudo con questo thread: aprite gli occhi e scendete dalle nuvole..:rolleyes:

soulmadx
23-09-2002, 14.40.00
Originariamente inviato da Zane
Scusate, ma proprio non mi sento di rispondere hai commenti alla mia osservazione, diventerei antipatico e in alcuni casi pure volgare :rolleyes: e non è quello che desidero. :(

Un ultima osservazione poi chiudo con questo thread: aprite gli occhi e scendete dalle nuvole..:rolleyes:

ancora una volta d'accordo con te.(Y)

PsychoCrow
23-09-2002, 14.52.08
Originariamente inviato da Zane
Già passata tutta la compassione è l'indignazione per le Torri Gemelle? a me no....:mad:

Significa che partiresti in guerra se ci fosse l'occasione o ti piace solo parlarne, come ovviamente fanno i capi di stato... tanto chi muore sono quelli che non decidono (civili, soldati, ecc.).
Ma e' una mia personale opinione, probabilmente espressa anche male...

PC

afterhours
18-02-2004, 04.30.15
Emergency è presente in Iraq dal 1995, con due ospedali e numerosi posti di pronto soccorso. Il fondatore dell'organizzazione per la cura e la riabilitazione delle vittime civili di guerra è tornato in quel Paese e ci racconta la situazione. E chiede un'assunzione di responsabilità al mondo della politica.



Dottor Strada, viste da lì, come appaiono la discussione e la votazione che oggi ci saranno al Senato?
Credo sia ora che la politica e i politici smettano di nascondersi con alchimie che hanno senso solo per chi le fa, ma ignorano il contenuto dei problemi. Chi vota a favore o si astiene, o anche esce dall’aula, in realtà cerca espedienti per non dire no e si assume la responsabilità di essere per la guerra. E’ importante che gli italiani sappiano che anche costoro saranno responsabili se altri italiani moriranno, se ci troveremo con il terrorismo in casa. Dovremmo fare una cartolina, nomi e cognomi di chi è per la guerra, sia che lo dica apertamente, sia che si nasconda dietro orpelli che risultano insulsi. Una lista di nomi e di forze politiche di appartenenza, da tenere nel portafoglio in vista della prossime elezioni, una specie di breviario. La pace e la guerra sono temi fondamentali, sufficienti da soli per decidere chi non votare in nessun caso.

Vede il rischio che la partecipazione dell'Italia possa importare la guerra gli attentati e il terrorismo in Italia?
Esattamente. Tenere fuori l'Italia dalla guerra è l'unico modo possibile per tenere fuori la guerra dall'Italia.

Non si fanno distinzioni tra chi è lì per aiutare e chi per occupare militarmente il Paese?
Purtroppo "siamo tutti americani" per davvero, nel senso che siamo tutti a rischio.
Nel nord c'è stato il terribile attentato a Erbil, e oggi la gente ha paura, esce di casa solo quando necessario.
Si ha paura di attentati, perché la partecipazione dei peshmerga curdi alle operazioni militari dal marzo scorso ha avuto l'effetto di importare la guerra, gli attentati, il terrorismo anche nel Kurdistan.
Non a caso l'attacco di Erbil è stato alle sedi di entrambe i partiti curdi.

Dottor Strada, come ha trovato la situazione dell'Iraq? Lei, se non sbaglio era stato lì anche pochi mesi fa, dopo l'intervento della coalizione. Cos'è cambiato?
E' un disastro, molto molto più pericolosa che l'anno scorso.
A Kerbala, solo per fare un esempio, dove stiamo costruendo un ospedale, gli ingegneri iracheni che stanno lavorando non sono disposti a continuare il lavoro se non possono dormire nei reparti dell'ospedale. Perché è l'unico posto relativamente sicuro, e loro sono iracheni.

Nel nord che situazione ha trovato?
Qui nel nord se ne sono andate sia le agenzie dell'Onu sia le Ong. Non ho ancora visto uno straniero, a parte il team di Emergency.
Del resto, i nostri amici curdi sconsigliano fortemente, persino a noi che siamo qui dal 1995, di viaggiare con macchine ufficiali e con le nostre bandiere. Perché è troppo pericoloso, ormai c'è la caccia indiscriminata allo straniero.

Ma la missione italiana, dicono, è una missione umanitaria
Lo dice anche Colin Powell, che sono lì per ragioni umanitarie. E' una infamia, un crimine.
Missione umanitaria? Se sono qui, ad esempio, per dare elettricità a un villaggio o per curare un ferito, a che servono i militari?
Se io mi slogo una caviglia, vado al pronto soccorso, non alla caserma dei Carabinieri.
Emergency ha due ospedali in Iraq da otto anni, non abbiamo mai avuto bisogno dei Carabinieri. E' una logica perversa.
Quando lanciammo, nel settembre 2002, la campagna "Fuori l'Italia dalla guerra" qualche opinionista tuttologo polemizzò con noi, spiegandoci che la guerra non è sempre un orrore... che a volte è "una dolorosa necessità" , ad esempio quando si viene invasi, attaccati. Così giustificavano la guerra. Dopo, a guerra in corso, quando qualcuno ha evidentemente sposato la loro teoria - difendersi quando attaccati - li hanno chiamati terroristi...
Io sono contro la guerra e contro la violenza e il terrorismo, perché la guerra è terrorismo e il terrorismo è guerra.
Nell'Iraq del dittatore Saddam (e noi, che siamo nella regione del Kurdistan dal 1995 sappiamo bene quanto fosse dura la situazione) non c'era bisogno di gente armata a proteggere gli ospedali. E in effetti non ce n'era.

Di che cosa concretamente c’è bisogno?
C'è bisogno di pace innanzitutto.

Di pace, dottor Strada, c'è sempre bisogno, lo sappiamo tutti. Concretamente, che si può fare?
Pace vuol dire innanzitutto ritiro immediato di tutte le forze di occupazione: come si fa a non capire che fino a quando ci saranno stranieri armati e illegali in quel Paese non ci potrà essere pace? Tollererebbero gli italiani militari uzbechi per le vie di Roma?
Tollererebbe il governo Usa qualche migliaio di mujaheddin afgani a pattugliare le strade di Washington?
Per quanto può fare l'Italia, una cosa è certa: aiuteremmo molto gli iracheni ritirando le nostre truppe subito e condannando l'aggressione all'Iraq.
Il nostro lavoro qui, adesso, è molto più difficile, molto più rischioso. Eppure siamo qui dal 1995. Chi dobbiamo ringraziare?


Fonte: http://www.peacereporter.net/it/canali/voci/interviste/040217strada