PDA

Visualizza versione completa : non pinga un PC


Kaioshin
19-09-2002, 22.13.58
Ciao a tutti ho un problema con la mia piccola "rete" casalinga :)

Il sistema operativo è windows XP pro su fat32 (per ora appena riesco a risolvere il problema reinstallo tutto su NTFS) in tutti e 2 i PC

allora per adesso ho 2 PC collegati con 2 schede di rete ethernet della hamlet 10/100mb con in mezzo un HUB/Swicth della hamlet a 5 porte perchè presto devo collegare alla rete un 3° pc ma per ora non è questo il problema.

Allora ho confogiurato l'IP il default gataway e il DNS in questo modo:

Computer A:
Nome: software
IP 192.168.0.1
Subnet mask 255.255.255.0
Default gataway 192.168.0.1
questo è il computer che condivide la connessione

Computer B:
Nome: pentium
IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Default gataway 192.168.0.1


poi visto che non posso stare connesso 24 su 24, come dns rudimentale oltre a configurare quello del mio provider di connessione ho modificato anche il file HOSTS che è nella cartella WINNT\system32\drivers\etc\
e l'ho configurato in questo modo:

# Copyright (c) 1993-1999 Microsoft Corp.
#
# Questo è un esempio di file HOSTS usato da Microsoft TCP/IP per Windows.
#
# Questo file contiene la mappatura degli indirizzi IP ai nomi host.
# Ogni voce dovrebbe occupare una singola riga. L'indirizzo IP dovrebbe
# trovarsi nella prima colonna seguito dal nome host corrispondente.
# L'indirizzo e il nome host dovrebbero essere separati da almeno uno spazio
# o punto di tabulazione.
#
# È inoltre possibile inserire commenti (come questi) nelle singole righe
# o dopo il nome del computer caratterizzato da un simbolo '#'.
#
# Per esempio:
#
# 102.54.94.97 rhino.acme.com # server origine
# 38.25.63.10 x.acme.com # client host x

127.0.0.1 localhost
192.168.0.1 software
192.168.0.2 pentium


cosi da poter accedere au computer con il nome anche se non sono connesso ad internet.

Allora ora veniamo al problema:
Con il computer A cioè software riesco ad accedere al computer B cioè pentium sia digitando il nome sia con l'IP

mentre dal computer B cioè pentium non riesco a pingare il computer A cioè software ne con il nome ne con l'IP.

Che posso fare? e sopratutto in che PC risiede il problema?

Ping
20-09-2002, 00.42.00
Sembrerebbe un problema di subnetting visto che il default gateway pinga e l'altro no. Cioè sembrano essere in due sottoreti differenti. Se, però, dici che sono ben configurati... uhm...

Domanda: il pc A ha due indirizzi IP visto che è il computer che ha la connessione? Hai due schede o una scheda e un modem? Hai mica fatto confusione tra IP del default gateway e IP interno?

Ciao, facci sapere perchè come dice la frase celebre che riporto sempre sotto...

Kaioshin
20-09-2002, 18.12.45
Domanda: il pc A ha due indirizzi IP visto che è il computer che ha la connessione?[\QUOTE]

si quello della connessione è impostato automaticamente

mentre quello della rete l'ho impostato io cioè

Computer A:
Nome: software
IP 192.168.0.1
Subnet mask 255.255.255.0
Default gataway 192.168.0.1

[QUOTE]Hai due schede o una scheda e un modem?

1 scheda di rete hamlet 10/100Mb e 1 modem esterno su COM1 hamlet fax voice data 56000bps

Hai mica fatto confusione tra IP del default gateway e IP interno?

Cioè? io ho dato l'IP 192.168.0.1 al computer A sulla scheda di rete e come gataway gli ho dato 192.168.0.1 poi sul pc B cioè quello senza connessione come defaul gataway gli ho messo 192.168.0.1


Sembrerebbe un problema di subnetting visto che il default gateway pinga e l'altro no.

ho controllato e sono tutti e 2 255.255.255.0

Cmq in allegato ti metto le 2 immagini dell'IP config fatto sia sul computer A che sul computer B

Ho notato che sul computer A cioè quello che condivido internet e do come ip e default gataway lo stesso numero cioè 192.168.0.1 il gataway in ipconfig non viene visualizzato, cmq vedi anche tu nell'allegato

snaky78
20-09-2002, 19.50.02
Il default gateway non ti serve......cancellalo da entrambi i PC.

Cmq la configurazione mostrata in JPG non e' quella che hai descritto.

Ciao e facci Sogn....Sapere!

Kaioshin
20-09-2002, 20.32.52
Originariamente inviato da snaky78
Cmq la configurazione mostrata in JPG non e' quella che hai descritto.


comenon è la stessa? gli ip e la subnet sono quelli che ho detto sopra! poi che manchino altri dati è un'altro conto ho fatto solo ipconfig se può essere di aiuto posso anche fare ipconfig /all | more dite voi, io non so + che fare.

Anche se tolgo il gateway il risultato è lo stesso

Manlio
20-09-2002, 21.42.40
la voce gateway va eliminata solo dalla macchina che funge da gateway... l'altra necessita della voce, altrimenti non funziona la condivisione internet... ;)

Kaioshin
21-09-2002, 00.21.33
Originariamente inviato da Manlio
la voce gateway va eliminata solo dalla macchina che funge da gateway... l'altra necessita della voce, altrimenti non funziona la condivisione internet... ;)

non va lo stesso :( ma che ho fatto di male dalla vita? perchè non riesco a configurare una rete con soli 2 PC :( meno male che sto studiando per diventare MCP :crying:
cmq adesso faccio le cose fatte a modo:

Formatto e installo XP su NTFS poi se ho voglia faccio anche un domain controller sul PC di mezzo con windows NET enterprise :mad: che due scatole!

Ping
21-09-2002, 02.20.02
Dunque la tua rete potrebbe essere rappresentata come nell'immagine1 che ti allego. Come potrai constatare, i due computer dovrebbero pingarsi indipendentemente da internet e da defult gateway vari. E' neccessario solo che le due schede funzionino, che sui due Pc sia correttamente istallato TCP/IP e il client per reti microsoft, che siano configurati con IP diversi ma della stessa sottorete. Con ciò i due pc non si pingano soltanto ma si vedono anche in risorse di rete. So che dicendo questo non dico niente di nuovo ma credo (non sono un esperto) che sia davvero tutto qui. Mi viene solo da dirti: prova a reistallare il protocollo TCP/IP. Qui mi fermo, non so dirti altro (per ora...)
Ciao

Kaioshin
21-09-2002, 15.16.02
Originariamente inviato da Ping
Dunque la tua rete potrebbe essere rappresentata come nell'immagine1 che ti allego. Come potrai constatare, i due computer dovrebbero pingarsi indipendentemente da internet e da defult gateway vari. E' neccessario solo che le due schede funzionino, che sui due Pc sia correttamente istallato TCP/IP e il client per reti microsoft, che siano configurati con IP diversi ma della stessa sottorete. Con ciò i due pc non si pingano soltanto ma si vedono anche in risorse di rete. So che dicendo questo non dico niente di nuovo ma credo (non sono un esperto) che sia davvero tutto qui. Mi viene solo da dirti: prova a reistallare il protocollo TCP/IP. Qui mi fermo, non so dirti altro (per ora...)
Ciao

si il disegno rappresenta la mia rete, cmq adesso formatto e reinstallo tutto, mi sembra impossibile che non vada, sicuramente c'è qualche problema in winzoz.
Formatto e ti so dire grazie mille

elbarto
21-09-2002, 17.44.35
forse è un pò troppo tardi...
Ma avresti potuto provare a reinstallare le 2 schede di rete, magari cambiando slot pci.
Il gateway va dato solo al PC B come già detto sopra, ricordatelo.

Ma i 2pc riuscivano a trasferire dati??
Cioè non si pingavano e basta??
Xè se era così io risolvevo sempre reinstallando la skeda di rete su un altro pci, dopo averla disinstallata per benino.

Kaioshin
21-09-2002, 20.59.25
Originariamente inviato da elbarto
forse è un pò troppo tardi...
Ma avresti potuto provare a reinstallare le 2 schede di rete, magari cambiando slot pci.
Il gateway va dato solo al PC B come già detto sopra, ricordatelo.

Ma i 2pc riuscivano a trasferire dati??
Cioè non si pingavano e basta??
Xè se era così io risolvevo sempre reinstallando la skeda di rete su un altro pci, dopo averla disinstallata per benino.

non sei in ritardo, formatto domani :) cmq la situazione è cosi:
da computer A riesco ad entrare nel computer B e trsferire dati mentre da computer B non riesco ad accedere al computer A

elbarto
22-09-2002, 03.54.56
prova la mia soluzione, disinstalla x benino la scheda di rete sul pc che nn va, cambia slot e reinstallala, se non va, prova a invertire i fili, se il pc che andava non va, e vice versa, allora è il cavo...
Fai diversi tentativi che ti vengono in mente a livello software e hddware, poi se non va ancora formatta e piangi :D

IL FORMAT E' SEMPRE L'ULTIMA RISORSA.....sennò non impari e non capisci cos'è che da noia :p

PENSACI!:D

Kaioshin
22-09-2002, 04.55.01
Originariamente inviato da elbarto
prova la mia soluzione, disinstalla x benino la scheda di rete sul pc che nn va, cambia slot e reinstallala, se non va, prova a invertire i fili, se il pc che andava non va, e vice versa, allora è il cavo...
Fai diversi tentativi che ti vengono in mente a livello software e hddware, poi se non va ancora formatta e piangi :D

IL FORMAT E' SEMPRE L'ULTIMA RISORSA.....sennò non impari e non capisci cos'è che da noia :p

PENSACI!:D

formattare devo formattare per altri motivi, cmq adesso provo a reinstallare il driver della scheda di rete e reinstallarlo, ma cambiare slot non posso gli altri sono tutti occupati :eek: ma una cosa... ma il problema risiede nel PC A o B? non riesco a capirlo :confused:

Kaioshin
22-09-2002, 21.39.08
alla fine la colpa è del PC A, ho usato un'altro PC e la rete funziona benissimo, ora so dove mettere le mani :)

elbarto
24-09-2002, 03.55.20
Originariamente inviato da Kaioshin


formattare devo formattare per altri motivi, cmq adesso provo a reinstallare il driver della scheda di rete e reinstallarlo, ma cambiare slot non posso gli altri sono tutti occupati :eek: ma una cosa... ma il problema risiede nel PC A o B? non riesco a capirlo :confused:

bhè lo dovevi scoprire a tentativi... l'hai fatto....:D :D

Kaioshin
24-09-2002, 19.51.25
alla fine era il driver :D ora ho 4 pc in rete e funzia tutto come si deve.

Grazie (Y)