PDA

Visualizza versione completa : Mandrake: Cosa scaricare?


GiuFor
19-09-2002, 08.57.33
Mi rivolgo a voi "esperti".

Mi dite se sul sito della mandrake di può scaricare una versione installabile sul PC?

Se si, vi sarei grato se mi postasse:

1) Il link;

2) I file da scaricare.

Ho fatto un giro, e credetemi c'è troppa roba, e ancor prima di iniziare ho detto: chi meglio dei "colleghi" di wintricks mi può aiutare?

Dimenticavo... volevo installare il sistema operativo e magari lo stretto necessario tipo.... la suite office e scaricabile ed installabile? TNX!

3) Se volessi diventare un socio della mandrake, quanto costerebbe all'anno?

4) L'iscrizione è all'estero o in Italia? Cosa mi tocca se sono socio?

5) Il software che è downlodabile è in altre lingue o italiano?

Forse troppe domande vero? :rolleyes:

pholcus
19-09-2002, 12.26.43
Qui trovi tutte le informazioni http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3

Qui trovi le immagini da scaricare, sono 3 cd
http://www.mandrakelinux.com/it/ftptmp/1032430320.eafac5d89f0441ba394caa3d34000ba6.php#is o

I cd sono anche in italiano.

Se non vuoi scaricarti i 3 cd, ti conviene prendere l'arretrato numero 24 di Linux&C in cui c'era allegata la Mandrake.

GiuFor
19-09-2002, 13.50.51
Ascolta il link che te hai messo non funge :(.

Io invece sono andato al seguente ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mirror/Mandrake/8.2/i586/ solo che ora non sò come scaricare il tutto! Non riesco a far interagire la pagina con download accellerator e tanto meno se gli dico di copiare il tutto in una cartella di windows mi dice "calcolo del tempo..." e il download non parte... ARRGH!

pholcus
19-09-2002, 16.00.46
Hai ragione, il link cambia ogni volta...

cd1:
ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mirror/Mandrake/iso/Mandrake82-cd1-inst.i586.iso

cd2:
ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mirror/Mandrake/iso/Mandrake82-cd2-ext.i586.iso

cd3:
ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mirror/Mandrake/iso/Mandrake82-cd3-sup.i586.iso

GiuFor
19-09-2002, 16.21.57
Ora si che và bene! ;) :D

Già iniziao il download! Ehm.. 4 ore per CD.... ci riuscirò, LO GIURO! :D:D:D:D

Scusa la mia ignoranza, ma mi potresti dire anche cosa troverò in questi 3 CD?

Mbè.. di sicuro il sistema operativo.... poi? :rolleyes: :confused:

pholcus
19-09-2002, 18.17.54
Trovi tutto quello che ti serve x sostituire winzozz :D
Applicazioni office, browser, tools x masterizzare, player,giochi,interfacce grafiche, librerie x sviluppare applicazioni,ecc,ecc..

La maggior parte dei pacchetti che ci sono non li userai mai..:p

GiuFor
20-09-2002, 08.33.54
No... impossibile! Infatti ieri sera pensavo: "Quasi, quasi chiedo ai cervelloni se esistono programmi alternativi ai mitici Nero, Office, Acdsee, Adobe Acrobat Reader ecc.."..

Ma mi hai "ANTICIPATO"!!! :D

Pholcus ma dimmi una cosa se ora provvisoriamente (si perchè vorrei passare una volta e per tutte a Linux), installo la Mandrake affiancato da Windows, sò che esiste anche un "EMULATORE" di windows per Linux, ecco ma bisogna acquistarlo o e sempre sotto compertura "Open Licence"?

pholcus
20-09-2002, 09.52.38
No...è open source..si chiama wine..è gia dentro nei 3 cd...
Guarda che pero' non funziona con tutti i programmi...mi ricordo di aver provato acrobat, flashget e getright..per gli altri programmi supportati dai un'occhiata al sito..
Per maggiori info http://www.winehq.com/

GiuFor
20-09-2002, 11.29.01
Allora pholcus, in effetti quando passerò effettivamente al Linux, mi interessavano degli "Alternativi Su Linux" ai programmi più usati di windows e nel mio caso: (Magari potresti aprire un nuovo thread tipo quello dei siti, ma sui programmi "Alternativi" ;) )

1) Download Accellerator;

2) Acrobat Reader;

3) Nero;

4) Clone CD;

5) Irfan View o AcdSee;

6) Programma Per Scannerizzare;

7) Winzip e WinRAR

8) Programmi Per il Benchmark e Test Del PC e Schede Video;

Al momento mi vengono questi in mente, e sono sicuri che per alcuni di essi esiste anche la versione per Linux....

Infine ti chiedevo se la suite di Office che monta la mandrake, se è compatibile (o se salva i file) con i formati Windows.

Cmq grazie fin ora per il supporto accordatomi... (Y)

Marko
20-09-2002, 11.36.23
Allora, le alternative che conosco io su linux ai programmi che hai detto sono:

2)Acrobat reader è anche disponibile per linux.

3)Io uso da console mkisofs e cdrecord però ci sono anche le interfacce grafiche come xcdroast.

6)C'è sane, devi solo vedere se il tuo scanner è supportato.

7) Per Winzp usi da console il comando unzip per dezippare gli archivi in linux ma in linux vengono usati di più gli archivi in formato tar tar.gz e tar.bz2
Tar e tar.gz usi da console il comando tar mentre per i bz2 io prima scompatto il bz2 con bunzip2 e poi uso tar per scompattere il tar.

GiuFor
20-09-2002, 11.48.55
Grazie Marko per i tuoi suggerimenti! (Y)

Volevo chiederti, leggendo la tua risposta, se hai un link dove poter vedere se le mie priferiche hardware sono supportati da Linux. :)

Marko
20-09-2002, 11.53.21
Guarda qua (http://www.mandrakelinux.com/en/hardware.php3) c'è tutto l'hardware supportato da Linux Mandrake;)

pholcus
20-09-2002, 12.22.34
1) puoi usare flashget emulato.

5) per fotoritocchi e elaborazioni immagini il migliore è The gimp; per certi versi è anche meglio di photoshop.

6) winrar è disponibile anche sotto linux, solo che è da linea di comando. Comunque installando KDE viene installata una interfaccia grafica x tutti gli archivi compressi. Ark. Quindi puoi gestire da li gli .zip e .rar , i tar e i bz2.

8) X le schede video c'è il solito Quake 3.

Ciao

Ibanez
20-09-2002, 13.00.48
Allora
1) se usi gnome c'è un programma apposito altrimenti downloader for X

2)Oltre all'acrobat reader che c'è anche x linux puoi usare kghostview lo trovi in kde

3 e 4)http://k3b.sourceforge.net

5)Ne trovi vari nella distro scegli quello che più ti piace

6)Xsane, Gimp etc. Controlla prima se il tuo scanner è supportato da sane

7)Da linea di comando unzip o rar altrimenti ark di kde

8) video Quake 3 o Wolfenstein3d :p per gli altri non ricordo.

X Office usa OpenOffice www.openoffice.org, è compatibile con i formati di windows

GiuFor
20-09-2002, 13.55.03
Beh.. ragazzi.. che dirvi... "GRAZIE".. (Y)

Appena monterò il tutto vi farò sapere e sono certo che come ora, risolverete tutti i miei problemi.

Una curiosità. Di voi nessuno monta solo Linux? O tutti avete sia Win che Linux?

Ibanez
20-09-2002, 15.51.41
Io su quasi tutti i computer ho solo linux, ma in uno ho ancora l'xp rilegato in una piccola partizione che se ne andrà appena riesco a fare i divx su linux e gestirci il palmare, e cmq non lo uso quasi mai.

lnessuno
23-09-2002, 21.18.01
se non l'avessi ancora scaricato (difficile... :D) forse ti conviene aspettare ancora qualche giorno per la release definitiva di mandrake 9, che include di default kde3 e gnome 2... poi il nuovo xfree e un sacco di altre novità... io uso la beta 4 e mi ci trovo benissimo :)

pholcus
23-09-2002, 21.45.41
Per me basta mandrake..dopo aver provato la slackware..sto aspettando la slack 9 final..che uscirà tra breve spero..

Ibanez
23-09-2002, 21.53.18
Originariamente inviato da pholcus
Per me basta mandrake..dopo aver provato la slackware..sto aspettando la slack 9 final..che uscirà tra breve spero..

Non credo uscirà a breve, la politica della slackware è di far uscire la release solo quando è dichiarata perfettamente stabile e sicura.
Anche io la attendo con ansia

Marko
24-09-2002, 07.31.43
Originariamente inviato da lnessuno
se non l'avessi ancora scaricato (difficile... :D) forse ti conviene aspettare ancora qualche giorno per la release definitiva di mandrake 9, che include di default kde3 e gnome 2... poi il nuovo xfree e un sacco di altre novità... io uso la beta 4 e mi ci trovo benissimo :)

lnessuno, tu che hai la beta 4 di mdk9 è vero che drakconf è cambiato???

Gigi75
24-09-2002, 17.02.51
è vero;)

miciomao
10-11-2005, 22.52.30
Qualcuno sà perchè con Ark non riesco ad aprire i file rar ?
ineffetti non c'è programma associato ai file...
S ne parlava + sù ma non mi sembri funzioni, ho provato ad associare e aggiornare il sistema ma continua ad avere avvisi!! :p

Eteria
11-11-2005, 00.04.40
Il formato .rar io lo scompatto da console col comando
unrar x nomefile.rar
Se sei un affezionato delle interfacce grafiche installati wine e su wine installaci il winrar per windows che ci gira perfettamente (comunqe è più comodo unrar da console, è più immediato in tutti i sensi)

Ghandalf
11-11-2005, 00.15.38
Scusate, chiudo.

Il titolo del thread è fuorviante rispetto al contenuto oltre ad essere di 4 anni fa.

Chi si trovasse a cercare questa info è difficile che ci arriverebbe.

miciomao apri eventualmente un altro thread..;)