PDA

Visualizza versione completa : Domandina da profano

eagle2
17-09-2002, 23.17.33
Salve a tutti. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Il mio pc ha una (vecchia) mb Chaintech 5agm2 con cpu amd k6-2 550 mhz.
Ci sono 3 slot pci e 3 isa di cui uno (secondo quanto scritto nel manuale) è misto isa/pci.
Siccome tutti gli slot pci sono occupati dalle varie schede e dovendo aggiungere un'altra scheda pci non mi resta altro che utilizzare lo slot condiviso. Da cosa lo riconosco ? A me gli isa sembrano tutti uguali . Posso usarne uno qualsiasi ?
Non ho intenzione di fare tentativi per cui se qualcuno mi puo' aiutare gliene sarei grato grazie

Macao
17-09-2002, 23.38.11
Allora per cominciare ti do il benvenuto.......
.........nn credo che una pci si possamettere su una isa....nn è che si riferisce al fatto che condividono lo stesso canale di trasmissione dati ???
cmq per avere 3 isa deve essere una scheda vecchiotta.......quindi
aspetta il consigio di un veterano.......
CIAUZZZZZZZZ

Macao
17-09-2002, 23.42.50
Motherboard Specifications

CPU Interface Socket-7
Chipset VIA MVP3
L2 Cache 512KB
Form Factor AT (w/ AT & ATX PS Connectors)
Bus Speeds 60 / 66 / 75 / 83 / 100 MHz
Clock Multipliers 1.5x - 5.5x
Voltages Supported 2.2v / 2.8v / 2.9v / 3.2v / 3.3v / 3.5v
Memory Slots 3 168pin DIMM Slots (EDO/SDRAM)
Expansion Slots 1 AGP Slot
3 PCI Slots (1 Full Length)
3 ISA Slots (1 Shared / 2 Full Length)
BIOS AWARD PnP BIOS

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=242

http://www.chaintech.com.tw/PRODUCTI/mainboar/socket7/5AGM2.htm

Dalla foto nn sembra che su un isa ci possa stare un pci,credo sia giusta la mia supposizione..............

CIAUZZZZZZ

:o :p :cool:

eagle2
18-09-2002, 00.00.49
La MB è proprio quella.
Scusami , te lo ripeto sono un profano:
Lo slot isa condiviso può essere uno qualunque dei tre ?
Oppure è uno in particolare ?
Grazie

eagle2
18-09-2002, 00.05.58
Scusami di nuovo , nel tuo precedente post non mi ero accorto che avevi indicato 'nn' prima di 'mi sembra...'. e avevo interpretato l'informazione come positiva.
Mi spieghi in breve cosa vuol dire che una Isa è condivisa pci come scritto nel manuale e dalle specifiche da te riportate ?
Grazie

eagle2
18-09-2002, 00.09.41
sono ancora io:

3 PCI Slots (1 Full Length= intera)
3 ISA Slots (1 Shared / 2 Full Length = 1 condivisa/2 intere)

mao
18-09-2002, 00.10.02
Lo slot condiviso vuol dire che quei due slot ISA e PCI che sono al centro della M/B non possono essere occupati contemporaneamente, semplicemente perché se ci fossero due schede infilate dovrebbero usare lo stesso spazio sul retro del cabinet:

le schede ISA infatti hanno la "costina" metallica dei connettori esterni sporgente verso destra (se le guardi dall'alto), mentre le schede PCI a sinistra, pertanto non è fisicamente possibile montarne due contemporaneamente sugli slot centrali.

non so se ci siano blocchi a livello di IRQ, ma un blocco fisico c'è sicuramente, e tnato basta!

naturalmente non si può inserire una scheda ISA in uno slot PCI né viceversa

ciao
mao

eagle2
18-09-2002, 00.12.57
Grazie

Macao
18-09-2002, 00.13.42
eeeeeeeee già.....mao ha ragione
CIAUZZZZZZZZ

mao
18-09-2002, 00.17.09
di niente, figurati, siamo qui apposta!

ciao
mao

succhione
18-09-2002, 00.23.34
...ciao Eagle..

...sempre meglio non usare quello vicino al PCI.....( usa l'ultimo)..
se incontri problemi dopo l'nstallazione, per le schede ISA il discorso è un pò +' complicato, puo' essere necessario spostare dei ponticelli sulla scheda e in alcuni casi bisogna anche dire al BIOS quale IRQ la scheda deve usare (PNP Setup o PCI Setup....), oppure prova a cambiare l'assegnazione...nel BIOS-->"PNP OS INSTALLED"=NO, che dice se gli IRQ devono essere assegnati dal BIOS anzichè da Windows.....