PDA

Visualizza versione completa : Overflow dello stack


Mauro742
16-09-2002, 03.59.00
Un mio amico a questo problema:

'Thread interrotto a causa di overflow dello stack. Un VxD,
probabilmente installato di recente, ha consumato troppo spazio di stack.
Aumentare il valore di 'MinSps' in SYSTEM.INI o rimuovere i VxD recentemente installati. Attualmente sono allocate 6 pagine di stack. Premere un tasto per continuare.'
Così ho fatto ed è riapparsa la stessa scritta, con cambiato il numero di pagine allocate, da 6 a 7.
Ho premuto di nuovo ed il PC ha ricominciato a lavorare normalmente.
Premesso che di recente non ho installato niente di nuovo, che il PC ha molto spazio ancora da utilizzare per aggiunte in memoria, che non so cosa siano i VxD, che il sistema operativo è Windows ME, che non ho capito il significato del suddetto avviso. Vi prego di farmi sapere quanto segue:
a) Cosa è accaduto?
b) Cosa è lo stack.
c) Cosa sono i Vxd.
d) Cosa significa : 'aumentare il valore di MinSps in System.INI'
Sinceri ringraziamenti per la vostra pazienza ed il vostro aiuto.

P8257 WebMaster
16-09-2002, 16.45.12
Ciao,
innanzitutto sono contento che tu abbia risolto da solo il problema ..

Ciò che ti è capitato è abbastanza comune e non ha molto a che fare con la mancanza di spazio in memoria (RAM) .. è piuttosto un problema legato alla "paginazione" della memoria.
Spiegare così, in due parole, cosa sono lo stack e i vxd non è cosa semplice, ti basti sapere che il primo è essenzialmente una nomenclatura assegnata ad aree di memoria contenenti indici specifici .. i secondi invece sono file contenenti device virtuali utilizzati da Windows. Comunque, se ti interessa saperne di più, trovi una esauriente guida su questo sito.

Bye :cool:

P.S.: dimenticavo .. : quando Win ti parla di memoria in generale si riferisce sempre alla RAM

davlak
16-09-2002, 16.52.34
Originariamente inviato da Mauro742
Un mio amico a questo problema:

'Thread interrotto a causa di overflow dello stack. Un VxD,
probabilmente installato di recente, ha consumato troppo spazio di stack.
Aumentare il valore di 'MinSps' in SYSTEM.INI o rimuovere i VxD recentemente installati. Attualmente sono allocate 6 pagine di stack. Premere un tasto per continuare.'
Così ho fatto ed è riapparsa la stessa scritta, con cambiato il numero di pagine allocate, da 6 a 7.
Ho premuto di nuovo ed il PC ha ricominciato a lavorare normalmente.
Premesso che di recente non ho installato niente di nuovo, che il PC ha molto spazio ancora da utilizzare per aggiunte in memoria, che non so cosa siano i VxD, che il sistema operativo è Windows ME, che non ho capito il significato del suddetto avviso. Vi prego di farmi sapere quanto segue:
a) Cosa è accaduto?
b) Cosa è lo stack.
c) Cosa sono i Vxd.
d) Cosa significa : 'aumentare il valore di MinSps in System.INI'
Sinceri ringraziamenti per la vostra pazienza ed il vostro aiuto.

Apri il system.ini nella cartella di Windows e alla voce

[386Enh]

se non c'é già aggiungi questa stringa (o modificala se c'é):

MinSPs=8

di default sta su 4.
Se non dovesse bastare 8 la imposti su 12 o cmq su multipli i 4, ma 8 dovrebbe bastare.
Salva, riavvia e fine del problema...ciao!
:)

davlak
16-09-2002, 16.55.40
poscritto, i vxd sono dei driver, la schermata blu é una delle + innocue che manda Win, si vede che hai qualche programma di troppo per l'impostazione di default, ma é come dire che hai bevuto troppa acqua e devi correre a fare pipì :D :) :p

Mauro742
16-09-2002, 20.54.27
grazie mille!(Y)