PDA

Visualizza versione completa : Vcache e ChunkSize


dr650se
11-09-2002, 17.42.59
Ho decoso di aumentare la dimensione di cache di disco dal mio precedente settaggio settato quando avevo upgradato la ram (era 80M, ho 320M di ram) adesso l'ho portato a 180M visto che durante un normale uso del pc molta ram rimane free e credo sia bene utilizzarla (sbaglio?). Il valore minimo l'ho invece portato dai precedenti 12M a ben 100M... faccio male?

Il ChunkSize l'ho portato al max raccomandato ossia un valore di 16384..... è sconsigliabile un valore + alto?

ciao.

The_Prof
11-09-2002, 19.28.26
Dovresti dirci che S.O. hai installato.

Comunque in generale, ad eccezione di WInnt e Win2k, un valore Min = Max di Vcache =32 MB dovrebbe essere ottimale, visto che in questa zona il S.O. salva le dir. entry.
Il valore ottimale del parametro ChunkSize dovrebbe essere di
1024, con valori di molto superiori si potrebbe avere un'eccessiva defframmentazione della RAM.

Ciao :)

dr650se
11-09-2002, 21.47.45
ups! i settaggi si riferiscono a win98se.

cmq poi ho fatto qualche prova ed ho messo vcache min = max = 80M. in effetti poi se lanciavo giochi pesanti swappava troppo.

per quanto riguarda Il ChunkSize sei sicuro? in genere si raccomandava di settarlo a 8192 gia quando 64M di ram era "parecchia".

The_Prof
11-09-2002, 23.24.44
Il S.O. per default ha il valore 512.
Un valore elevato es. 8192 come dimostrato da benchmark, permette di copiare file di grandi dimensioni da un HD ad un altro con transferrate maggiore e costante.

Comunque se navighi per tutti i siti mondiali che trattano ottimizzazioni, avrai delle risposte molto diverse.

L'unico consiglio comune e' quello di provare vari settaggi, fino a trovare quello che rappresenta un compromesso migliore per tutti gli usi del PC.

Diciamo che un compromesso di partenza potrebbe essere :

Minfilecache = 8 MB
Maxfilecache = 32 MB - 64MB
ChunkSize = 1024 / 2048
ConservativeSwapFile = 1
Pagefile = Min = Max = RAM * 2


Ciao :)