PDA

Visualizza versione completa : Sempre a proposito di registry


Momo
07-06-2000, 22.08.00
Ho smanettato un pò con i vari metodi per riparare/ripulire il registro di config e ho partorito ciò: [che prob. sarà un metodo vecchio come il mondo, vabbè]

in 'prompt dei comandi in modalità provvisoria' digitare:

regedit /e reg.reg
cd windows
attrib -h -r -s system.dat
attrib -h -r -s user.dat
rename system.dat system.bup
rename user.dat user.bup
cd\
smartdrv
regedit /c reg.reg

cosa ne dite? Con Smartdrv la cosa diventa bella veloce. Se vi và provate e sappiatemi dire. http://www.wintricks.com/ubb/smile.gif

Sergio Neddi
07-06-2000, 23.55.00
Si, è vecchio quanto il mondo, ma io l'ho saputo solo quando ci sono arrivato da solo... a nostro modo siamo dei piccoli inventori http://www.wintricks.com/ubb/smile.gif
Io però avvio come "Prompt dei comandi con supporto di rete", in quanto se lo faccio come dici tu non carica l'himem.sys e poi smartdrv mi sputa in un occhio (ed in più mi trovo con la tastiera americana).
A volte per riparare un registro la soluzione è ancora piu' semplice.
Una volta mi ha chiamato un amico perché l'installazione di Visual Basic si era bloccata e non procedeva segnalando registro corrotto. A nulla serviva riavviare e riprovare. Erano i primi tempi di Win95, io ancora non avevo avuto modo di metterci le mani, ma ho provato a consigliare quello che avrei fatto con Windows 3.1: lanciare regedit, esportare il registro su di un file con estensione reg e poi cliccarlo in modo da ricaricarlo sopra. Ha funzionato.
E' anche possibile sperimentare il seguente batch (da lanciare da Win, se si avvia)

START /W REGEDIT /E PIPPO
START /W REGEDIT /C /S PIPPO

Le istruzioni start dicono di attendere il completamento dell'istruzione prima di passare alla successiva, mentre la prima riga esporta il registro in un file di nome pippo (senza estensione) e la successiva lo ricarica senza chiedere conferma.
Se lo volete eseguire da dos puro togliete le istruzioni START /W all'inizio delle righe.

Sperimentate con le dovute cautele: NeddiTricks non si assume responsabilità... bla, bla bla...