PDA

Visualizza versione completa : Modellismo ferroviario


Ciborg128
19-08-2002, 11.24.15
Ciao, vorrei costruire un plastico ferroviario ma non so dove prendere le informazioni per la costruzione.
C'è qualcuno che può aiutarmi, mi sono girato mezzo internet ma non ho trovato niente. :rolleyes:
Grazie ciao

succhione
19-08-2002, 14.34.29
Ciao...

Prova a dare un'occhiatina quì->http://www.ciuffciuf.it/html/index.php

Ciborg128
20-08-2002, 11.24.36
Già visto!! :(

Un'altro?:p :p

CiuffCiuf
20-08-2002, 13.30.47
Originariamente inviato da Ciborg128
Ciao, vorrei costruire un plastico ferroviario ma non so dove prendere le informazioni per la costruzione.
C'è qualcuno che può aiutarmi, mi sono girato mezzo internet ma non ho trovato niente. :rolleyes:
Grazie ciao

Dipende da cosa cerchi. Se cerchi il kit già fatto o se vuoi autocostruirtelo oppure una micellanea di queste due opzioni. In primis devi definire il circuito e l'ambientazione. Una volta che hai deciso questo puoi proseguire con i passi successivi, ovvero, il progetto in scala 1:1 e cosa più importante l'impianto elettrico. Solo per questo ti ci vogliono mesi e mesi, ma non perchè si è incompetenti o non portati, semplicemente perchè la messa in opera dell'impianto elettrico deve essere fatta ancora prima di posare il primo microscopico pezzetto di legno. Però, mi sarebbe piaciuto che questa domanda l'avessi fatta sul forum di ciuffciuf così che tutti quelli che passano possano dare un contributo ( non è comunque un grosso problema dato che è un sito amatoriale al 200% ). Studiato il percorso, l'ambientazione e ottenuto l'impianto elettrico ( almeno in progetto ) devi pensare a buttar giù il tracciato in maniera veritiera quindi o con dime della casa corrispondente alla tua scelta, oppure con software adeguati ( che costano parecchio :( ). A questo punto hai pronta l'idea. Ora è da mettere in atto. Ricorda che i binari sono l'ultima cosa in assoluto da mettere sul plastico.

Alcune informazioni su come procedere all'autocostruzione di parte del plastico la puoi trovare qui

http://www.duegieditrice.it/tuttotreno/diorami.htm

In un plastico, la cosa importante è la pazienza e la costanza e sopratutto rendersi conto che per un plastico anche di piccole dimensioni ci possono volere anni ( e non mesi ) e cosa ancora più importante non illudersi di farlo e riuscire a venderlo. Se quando finisci fai due conti tra tempo e materiale ottieni sempre cifre molto elevate ( sopra sempre i 5000€ ). Chi lo compra ? nessuno :)

Ciao.