PDA

Visualizza versione completa : nascondere file in windows 98

Duke
11-12-2000, 22.36.19
Salve,
il problema è (spero) semplice: ho bisogno di rendere alcuni file inaccessibili agli utenti su windows 98. Purtroppo si tratta di file di sistema ^^; quindi la crittografia e la compressione non sono applicabili, altrimenti l'OS sbarella.. su due piedi direi che il metodo piu' pratico è quello di rendere "invisibili" tali file all'utente
Ora il problema è: come fare? Windows da la possibilita' di nascondere i file, ma ci vuole un attimo a switchare opzione da Opzioni cartella. Tra le utility di wintricks compare magic folders, ma che sistema usa? E' veramente efficace o è "skippabile" anche lui?
Altra domanda a tema: ho notato che nella cartella di windows ci sono diversi file nascosti, che non vengono visualizzati nemmeno se si imposta "visualizza file nascosti bla bla"! Un esempio e' la cartella dei file temporanei di internet explorer.
Me ne sono accorto per puro caso, perche' sfogliavo le directory con winrar, che a quanto pare ci vede meglio di explorer :P
Questo sistema ha qualcosa a che vedere con quello usato da magic folders?
Grazie, e scusate la lunghezza del post.

matteoa
13-12-2000, 10.28.04
Direi che l'unico modo pratico per fare quello che vuoi è utilizzare il WSH per disabilitare la possibilità di visualizzare i sfile nascosti e di sistema. E' una cosa che non so fare ma che sono abbastanza sicuro che si possa fare, magari anche attraverso una modifica al registro.
Magic folders l'ho provato, installa un moduletto DOs che quando si èpreme una certa combinazione di tasti dà la possibilità di rendere visibili o invisibili le cartelle che si desidera.
Se tra queste ci metti i files del SO secondo me non va + niente, le cartelle sono effettivamente invisibili, credo che il Magic modifichi la FAT.Oltre a questo se durante il boot ti accorgi che c'è questa cosa, lopuoi saltare e non funziona+.
Per i file nascosti la cosa dipende da Win, infatti quando installi le TweakUi una delle opzioni è la possibilità ri "riparare" la cartella in questione, cosa da fare se la visualizzazione non è più "speciale", lo stesso discorso vale p.es. per la cartella Fonts.
Winrar accede direttamente alle cartelle, così come molti altri programmini per maneggiare files.Riesce anche a comprimere i .Pif( come p.es W32.MTX).Niente a che vedere con magic folders, sorry.
Bye

CDSYSTEM
16-12-2000, 10.15.51
Se conosci l'inglese (io poco :( ) forse qui puoi trovare quello che cerchi.

http://registry.winguides.com

Bye Bye