PDA

Visualizza versione completa : links in Dreamweaver4

damiano
14-08-2002, 04.20.10
Ciao a tutti.Ho iniziato da poche ore a usare Dreamweaver4 avrei(per iniziare) un paio di curiosita' da vero pivello della situazione:

1)Come si fa per fare in modo che ,creato un link,quando ci si passa sopra col puntatore (manina) questo link cambi colore??Per es. in frontpage lo si puo' fare congli effetti DHTML ..in DW??

2)Per fare in modo che quando ci si sofferma sempre con la solita manina su un link questo mostri una descrizione tipo quella del pulsante "nuovo" di questo forum,scrivo nel tag (si dice cosi' vero?)del link title="quello che mi pare" . Ma esiste una funzione in DW che lo faccia in automatico tipo quella che serve a inserire una descrizione nella barra di stato??Devo scrivere per forza a mano title= ??Niente di importante evidentemente ma e' solo una curiosita??
Ciao ciao!!

ekerazha
14-08-2002, 04.53.24
1) Premettendo che usare il DHTML è sconvieniente perchè in pratica lo supporta pienamente solo Internet Explorer, in Dreamweaver non c'è il modo di farlo automaticamente, ma devi usare tu i CSS, al limite dal sito Macromedia ti puoi scaricare un Extension fatta da un utente, che permette di aggiungere la suddetta funziobalità a DW, potendo generare automaticamente il relativo codice dello stylesheet... se però inizi a farti le cose manualmente (seguendo magari le ben fatte guide di HTML.it sui fogli di stile) capirai presto che puoi avere un maggior controllo su ciò che desideri fare... :cool:

2) Correggetemi se sbaglio ma credo proprio che occorra digitarlo a mano, forse con qualche Extension puoi farlo automaticamente, ma secondo me fai prima a mano... DW è bello proprio perchè è estensibile (ad esempio anche per inserire i suoni di sottofondo puoi scaricarti un Extension, altrimenti fai tutto a mano, cioè aggiungi solo ciò che vuoi) :D

ThEmAtRix
14-08-2002, 06.01.47
X ekerazha (Y)
X damiano
1) front page va bene per inziare ma poi ti lascia delle brutte abitudini, usa i CSS che è meglio.
2) Vedi cosa dice ekerazha
:)

damiano
14-08-2002, 19.37.33
Grazie ragazzi .

1) " temevo" che la risposta circa il colore dei links sarebbe stata :"usa i fogli di stile".Fino ad ora li avevo solo sfiorati col lo sgurado o copiati da qualche pagina(spero che nn se la sia presa a male nessuno:-) per sperimentare un po.Speravo che si potesse saltare il fosso in qualche modo ma mi sa che e' arrivato il momento di studiarmeli un po e di crearmeli da solo(quelli semplici) .Tra l'altro sul mitico html.it che mi consigliava ekerazha ho trovato un tutorial (oltre che una bella guida su di essi) che fa proprio al caso mio.Va be.....

2) Allora le descrizioni me le iserisco a mano come ho fatto fin'ora.....forse e' proprio la soluzione piu' comoda e immediata a prescindere.

Ciao ,ci sentiamo!!!!

ekerazha
14-08-2002, 23.56.38
io sul mio sito ho un CSS che probabilmente pesa di più di tutto il resto del sito :D :D :D :D CSS FOVERER (Y)

Gheroppa
16-08-2002, 09.31.33
Beh a parte che FP secondo mè non va bene per nulla se non per intasare l'HD propio e di rallentare la navigazione di chi visita il sito fatto con FP, mai visto codice più sporco....tant'evvero che in Dream c'è un opzione per ripulire il codice fatto con Fp hihi.
Cmq per far cambiare colore(Puntatore o se vuoi immagine) ad un link se non ti vuoi buttare nei CSS a manina puoi usar la funzione Beaviorhs (O una cosa simile vado amente ;) crocina nera in alto a sx e add to change proprietis, e poi vai di mouseout, mousover se poi vuoi lavorare meglio scaricati dei behaviores aggiuntive oltre che il sito exchange di Macromedia ti suggerisco il sito del buon Massimo:
MassimoCorner (http://www.massimocorner.com)
Sul sito ufficiae Macromedia Axchange cerca:
MX204320_TextLinkRollover.mxp
cosi risolvi il problema sul nascere ;)

damiano
18-08-2002, 18.46.21
Ciao ragazzi ,alla fine mi sono buttato sui css e sono riuscito anche a capirci abbastanza mi pare (grazie anche ad altri amici virtuali) a dir la verita' ..pensavo peggio.Comunque per la cosa che intendevo fare inizialmente (cambiare il colore del link al passaggio del puntatore) nn e' necessario scrivere per forza a mano ma basta cliccare su "crea nuovo stile" dalla paletta stili css di DW e selezionare "selettore css".Scegliere poi un attributo dall'apposito elenco (per es. a:hover) e impostare quello che interessa ,nel mio caso il colore.il codice dello stile (la pseudoclasse credo si dica) cosi' e' creato e si possono aggiungere eventualmente gli altri attributi(a:link,ecc.) sia a mano nel codice sia cliccando su modifica stile dalla solita paletta.Il resto e' abbastanza intuitivo.Ho scoperto anche l'utilizzo delle classi e devo dire che questi css sono davvero un "mondo parallelo" moooolto interessante che e' da approfondire senz'altro.Molto interessante anche l'utilizzo dei comportamenti in DW......terro' presente!!! Insomma ce n'e' di strada da fare....
Ciao e grazie ,ci sentiamo!!
PS:scusate se eventualmente ho sbagliato qualche termine ....un po di pazienza:-)

ThEmAtRix
18-08-2002, 20.15.53
E chi si ricordava più di quella funzione? Scusa ma proprio non mi ricordavo del "crea nuovo style", quando ci si abbitua a scrivere a mano il codice si dimenticano anche le procedure automatiche. Se ti interessano i css prova Top Style 3, ha solo un piccolo problemino..... è shareware :rolleyes: ... se ti interessa scrivimi ;)