PDA

Visualizza versione completa : Problemone HD estraibile


Grayling
09-08-2002, 06.47.39
Da domani, cercherò di aiutare un amico al quale è capitata una cosa (per me) molto strana su uno dei suoi 2 HD estraibili :

dopo aver copiato alcune cartelle dal HD est. n°1 sul disco fisso di sistema (dual boot W98se-W2000sp2) ed aver spento normalmente il pc, toglie l' HD est.n°1 ed inserisce l'altro HD est. n°2 (diverso tipo, dimensioni ecc.) ed avvia il pc per effettuare anche in questo caso una copia di dati verso L'HD di sistema, ma una volta entrato in gestione risorse, vede come prima cosa che il disco removibile ha la stessa etichetta di quello appena tolto in precedenza..... cliccando si ottiene inoltre lo stesso identico elenco delle directory e provando ad aprirne una qualsiasi si visualizzano file con nomi ed estensioni formati da caratteri senza alcun senso... oltretutto con dimensioni assolutamente errate !!!
PANICO TOTALE in quanto (naturalmente i dati erano importanti e.... non "becappati").

Non ho assolutamente idea di come abbia potuto succedere una cosa del genere, si è già provato a montare tale HD su un altro pc riscontrando lo stesso "difetto".

Mi sembra quasi che (non sò in quale fase e soprattutto come...) ci sia stata una riscrittura della FAT di quest'ultimo estraibile con i dati della FAT dell' altro HD estr....?????!!! e non ho idea se la copia della FAT che regolarmente deve esserci sia anch'essa stata "impestata" in quanto stavo pensando di rispolverare qualche vecchia utility (es disk editor) per cercare, se possibile di ripristinare le giuste impostazioni...

C'è delle volte qualche "sopravvissuto" alle ferie che magari abbia già avuto a che fare con problemi del genere ?


Ringrazio cmq tutti in anticipo


bye

><(((°> ... ><(((°>

Grayling

iamj2
09-08-2002, 23.22.20
Non riesco a capire come abbia fatto a sovrascrivere dati di un hdd che non c'era.... :confused:

Che fat è?
Per caso hai attiva la sospensione?

Ciao! :)

Grayling
10-08-2002, 08.11.16
ciao iaj2 e grazie cmq per l' interessamento.

Mah, non ho proprio idea di come abbia potuto scrivere i dati "sensibili" visto che siamo in regime di privacy :-) :-) di un HD estr. che era stato appunto tolto naturalmente a pc spento....

In quel momento il Sistema Op. attivo era W2000 e non sò se da qualche parte ci sia una specie di cache riguardante magari i dati di cui sopra e quindi abbia potuto essere copiata (ma poi perche mai ?) sull' altro HD estr. inserito !!!

Non posso dire se era attiva la sospensione poichè abbiamo già formattato...mò guardo che Fat è o era....

Ora cercherò di fare qualche cosa magari con Disk Doctor by NU2002 oppure ripristinerò il vecchio Disk Edit nella speranza di poter recuperare la copia della FAT sempre che (e io penso di sì) non sia stata come dicevo anch' essa sovrascritta....

CIAO
><(((°>
Grayling

g.d
13-08-2002, 00.13.08
Ma al momento del cambio di HD ha fatto di nuovo il riconoscimento dal bios?

cippico
17-08-2002, 00.25.31
Originariamente inviato da g.d
Ma al momento del cambio di HD ha fatto di nuovo il riconoscimento dal bios?


come dice g.d
il bios era impostato su AUTO riguardo il riconoscimento del disco?
altrimenti potrebbe essere successo un po' di caos... (N)

a me era successa una cosa simile ma per colpa del disco...credo...la prima volta sono riuscito a rinominare le cartelle...visto che erano state rinominate solo le directory principali...ma al loro interno le cartelle sono rimaste con il nome originale...quindi ricordandomi il nome delle cartelle principali sono riuscito a rinominarle come erano prima... :)

la seconda volta mi e' successa la stessa cosa...ma non c'e' stato piu' verso di recuperare nulla...neanche il disco...non veniva piu' visto...neanche su altri pc... :mad: ...morto...

ciaooo

braveviking
18-08-2002, 21.32.48
è successo il stesso poblema a me!
e non solo una volta ma ber 6!!!!!:S
Mi sono deciso di metterlo diretto alla flat senza cassettino
tutto a posto, come nuovo
no mi ha dato più problemi!!!(Y)