PDA

Visualizza versione completa : Consigliatemi dei buoni altoparlanti!


Smart75
06-08-2002, 23.42.01
Nulla di complicato :D

Dei semplici altoparlanti coassiali, anche a 3 vie, di dimensioni diciamo sopra i 16 cm.

Non voglio fare un sistema a componenti separati perché mi scoccia irrobustire il pannello posteriore... e poi ci passo poco tempo in macchina.

Volevo solo sapere se qualcuno ha dei buoni consigli in termini di rapporto qualità/prezzo.

Grassie :D

Seeya
S75

DavideDave
06-08-2002, 23.58.49
:cool: RCF :cool:

oppure Pioneer...

ma i primi sono i migliori ;)

con poche delle vecchie lire prenderesti degli altoparlanti con un rapporto qualità/prezzo altissimo ;)

delle 3 vie non te ne fai niente a meno che non metti il volume a manetta :rolleyes:

e comunque a meno che non sei un appassionato del suono non penso neanche che il tuo riesca a sentire il"middle" (che sarebbe, appunto, la terza via ;) )

quindi opterei per delle semplici 2 vie ;)

Ciao :)

Billow
07-08-2002, 01.03.34
io ho sempre avuto CIARE...

non costano tantissimo..
e se accoppiate con un buon ampli (Revac o Jensen) vanno da Dio.. ;)

wolverin
07-08-2002, 01.56.45
Anche in questo campo le cose sono molto soggettive, insomma come dappertutto va a gusti. Forse ti conviene di più preprare i fori per l'installazione andare dal negoziante e chiedere magari di provare più marche, quella che secondo te suona meglio la compri.

Ho lavorato per due anni in un centro di installazione hi-fi car e mi è capitato di sentire casse installate che letteralmente urlavano invece di suonare e l'acquirente ne era entusiasta.

P.S.: se il negoziante non ti permette di fare questo, cambia negozio.

ciao

Non c'è uno smile con le cuffie?

DavideDave
07-08-2002, 16.50.45
adesso molti grandi magazzini hanno i banchi per la prova delle casse, solo che ci vorrebbe una stanza isolata, e non un banco in mezzo al macello del centro commerciale... ma in effetti.. di cultori del suono ce ne sono pochi come giustamente dice wolverin (Y)

Ciao :)

wolverin
07-08-2002, 18.31.51
Scusate la puntigliosità, ma è meglio provare le casse direttamente in auto, perché in sala di ascolto o sui banchi dei vari centri commerciali magari suonano bene e poi le installi in auto e fanno schifo. Per capire basta che proviate a spostare le casse dello stereo di casa, notere sicuramente delle differenze nella riproduzione del vostro cd preferito. Mi fermo qua altrimenti rischio di diventare pesante e sicuramente non era questo lo spirito del post di Smart75

ciao

DavideDave
07-08-2002, 18.36.31
no no guarda che hai ragione wolverin (Y)

in macchina, essendo un locale chiuso quasi ermeticamente e abbastanza insonorizzato, le imperfezioni del suono vengono percepite molto meglio ;)

tanto è vero che se guardate sulle confezioni delle cassette vergini, dove viene riportata la qualità riferita ai vari ambiti di ascolto (casa, macchina, stereo, cuffie eccetera...), i valori dell'ascolto in auto sono sempre i + bassi ;)

io avevo detto la cosa dei centri commerciali perchè so x esperienza che sono pochi i negozianti che hanno voglia e tempo di stare a montarti le casse in auto per provarle.... e allora ascoltarli nei banchi di prova è sempre meglio di niente, no? ;)

Ciao :)

Smart75
07-08-2002, 18.43.52
No no, tranquilli :D

Le vostre considerazioni mi aiutano sempre!

Per quanto riguarda la qualità (e la quantità) del suono, non è un discorso che applico alla macchina. Ci passo circa mezz'ora al giorno dentro, e non mi interessa spendere milioni per sentire i 70KHz :D

A casa è diverso... ho un bel paio di torri della Infinity :D

E diciamo che il mio lavoro mi aiuta molto a fare quello che suggeriva Wolverin (spostare le casse)... infatti sono un fonico ;p

Prenderò un bel paio di coassiali della Ciare da 16cm, così passa la paura!

Thanks, anyway!!
S75

Giorgius
07-08-2002, 19.17.36
Originariamente inviato da Billow
io ho sempre avuto CIARE...

non costano tantissimo..
e se accoppiate con un buon ampli (Revac o Jensen) vanno da Dio.. ;)

Le CIARE e le JBL in carbonio (Made in Senigallia) suonano da Dio con buoni amplificatori...
N.B. x chi non lo sapesse... Alcuni modelli della Sonora sono dei JBL camuffati :p :cool: :p

wolverin
07-08-2002, 19.28.37
Originariamente inviato da Smart75
No no, tranquilli :D

Le vostre considerazioni mi aiutano sempre!

Per quanto riguarda la qualità (e la quantità) del suono, non è un discorso che applico alla macchina. Ci passo circa mezz'ora al giorno dentro, e non mi interessa spendere milioni per sentire i 70KHz :D

A casa è diverso... ho un bel paio di torri della Infinity :D

E diciamo che il mio lavoro mi aiuta molto a fare quello che suggeriva Wolverin (spostare le casse)... infatti sono un fonico ;p

Prenderò un bel paio di coassiali della Ciare da 16cm, così passa la paura!

Thanks, anyway!!
S75


Essendo un fonico mi sembra che il problema si risolva da solo. :)


ciao

Topov
07-08-2002, 21.39.04
JBL
www.jbl.com

wolverin
08-08-2002, 01.04.39
Originariamente inviato da Topov
JBL
www.jbl.com


Sono anch'io un sostenitore della JBL, ma nel settore auto, in particolar modo durante le varie gare di hi-fi car in Italia a cui ho assistito, mi è capitato di vedere raramente componenti JBL in particolare medio alti. Infatti la presenza era di qualche sub e basta.
Senza dubbio la marca è di qualità, ma posso garantirti che ho sentito suonare altrettanto bene altre marche a parità, se non in inferiorità di prezzo.

Comunque a casa ho un paio di ottime JBL :D :D della serie Ti (a buon intenditor poche parole)

ciao

Nemo
08-08-2002, 11.57.54
Col pianalone te la caveresti con poca spesa montando delle ellittiche 6x9", jbl ne fa un tipo, credo della serie gto, a 170k vecchie lire, quantomeno combina i componenti rapportandoli al resto dell'impianto.
Basta che non vai al supermercato e compri quella roba da radiolina giapponese.
Cià :)

renton
08-08-2002, 15.05.22
D'accordo sulle Jbl.......le avevo nella mia vecchia Y10.... si sentiva uno spettacolo!!! :)

Billow
08-08-2002, 17.00.50
non per fare il testardo..
ma sul sito CIARE ci sono (c'erano di sicuro) ,
gli schemi per crearsi un SUB da soli..
con tanto di materiali , volumi cassa , e tubi da utilizzare ;)

il mio difatti è fatto su queso schema

Need4speed
08-08-2002, 18.02.40
Originariamente inviato da Billow
io ho sempre avuto CIARE...

non costano tantissimo..
e se accoppiate con un buon ampli (Revac o Jensen) vanno da Dio.. ;)

Ah, quindi lo STEG lo dai a me per il 2 vie davanti..:D:D:D

Smart75
08-08-2002, 20.06.41
Originariamente inviato da Billow
non per fare il testardo..
ma sul sito CIARE ci sono (c'erano di sicuro) ,
gli schemi per crearsi un SUB da soli..
con tanto di materiali , volumi cassa , e tubi da utilizzare ;)

il mio difatti è fatto su queso schema

Si, confermo :D

Io sono affezionato alla Ciare... e i cataloghi volendo te li mandano a casa, ordinandoli sul sito. Anche io ho costruito qualcuno dei progetti che propongono, ma la cosa più bella l'ho fatta grazie all'aiuto diretto dei loro tecnici, disponibilissimi. Ho costruito una coppia di altoparlanti per lo studio in cui lavoro.

Ci servivano espressamente per gli "sboroni" che vogliono ascoltare il mix finale a volumi disumani, fregandosene del bilanciamento sonoro e della qualità. Ogni altoparlante ha 4 woofer da 16 cm della serie PRO, 1 tweeter della serie SEC e 4 tubi di accordo. Il fonometro segna 146 dB :D :D

Ma per la macchina, come ripeto, sono un po' svogliato. In genere ascolto la musica a basso volume, e spesso per "pulire" le orecchie dopo che sono uscito dallo studio. Quindi ho acquistato un paio di coassiali da 16 cm al carbonio e oggi me le monto.

Comunque ringrazio tutti, e magari ci vediamo al prossimo dB Drag Race :D

Seeya
S75