PDA

Visualizza versione completa : Non funziona + il DOS da Windows? AIUTO!

Alex21
05-08-2002, 23.32.25
Premetto che ho windows ME...

Da un pò di tempo ho notato che con molte applicazioni che richiedono l'uso del dos in win non posso usarle.
Mi dice a volte :"errore di overflow di divisione".
altre volte non dice niente e non si apre,
altre se apro con command e non con il prompt si apre e riesco ad entrare nel dos ma non a far funzionare le applicazioni che volevo.

SO DI ESSERE STATO UN PO DISORDINATO MA NON CAPISCO NEANCHE IO CHE GLI PIGLIA!
AIUTOOOOOOOOOOO!!!

GRAZIE anticipatamente!

gidierre
11-08-2002, 01.31.28
Originariamente inviato da Alex21
Premetto che ho windows ME...

Da un pò di tempo ho notato che con molte applicazioni che richiedono l'uso del dos in win non posso usarle.

Infatti WinME non ha più la modalità DOS.
Fai come me : uso il disco di ripristino di ME che tra l'altro (oltre a farti entrare in DOS) ha già i driver per il drive del cdrom meglio del floppy di Win98.
Ricorda che devi aggiungerci tu, se vuoi, driver e relative chiamate in autoexec.bat e config.sys (NB quelli del floppy ovviamente!!) per mouse e scheda audio.
Ciao !

Alex21
14-08-2002, 05.34.38
grazie della tua risposta...
ormai è troppo tardi, ho formattato e messo su il 98 SE.
che ne dici???

succhione
14-08-2002, 06.02.29
Ormai è andata....ma in ME si può ripristinare il DOS nascosto con dei piccoli accorgimenti...sarà x la prossima volta ;)
(tanto è meglio 98SE)

gidierre
14-08-2002, 21.55.33
grazie della tua risposta...
ormai è troppo tardi, ho formattato e messo su il 98 SE.
che ne dici???

Va bene anche così.
Dipende da cosa (quali programmi, giochi ecc.) usi di più.

Di ME io personalmente ho apprezzato molto il migliorato (vs. Win98) Ripristino configurazione di sistema e il controllo file di sistema automatico.

Per mantenere la retrocompatibilità col DOS, io ritengo al momento sia meglio fare :
1a partizione Win9x
2a partizione WinXP
installati nell'ordine.

Ciao.

Alex21
15-08-2002, 06.51.22
Come si fa a fare in modo da averne due?
Come si sceglie quale far partire( Win 9x o xp)?
io ho già partizionato cosa devo fare per metter su l'xp nella seconda partizione (D:)?
Bisogna renderla attiva?

MI FATE UN RIEPILOGO SULLE PROCEDURE CHE DEVO EFFETTUARE

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE!

gidierre
15-08-2002, 15.44.59
Una volta fatte le partizioni con fdisk o altri programmi, quando installi XP sarà lui stesso (XP) a chiederti nell'installazione se vuoi farla in un altro drive, quale vuoi avere di default, FAT32 vs. NTFS, e il boot manager lo avrai bell'e pronto alla fine del tutto.
A ogni avvio il boot manager, messo lì ripeto da XP, apparirà chiedendoti entro un tempo che puoi scegliere tu se ti va bene il default a XP p.es. o se vuoi avviare in 9x.
Più semplice quasi a farsi che a dirsi.
Don't worry.
Ciao !
gidierre.

Alex21
15-08-2002, 18.51.56
bhè adesso ho win 98 su c e xp su d.
perchè mi da c quando uso l'xp?
mi fa usare anche le cose che ho lì?

perchè l'xp non vede i driver che ho masterizzato con win 98 su cd?

Alex21
15-08-2002, 22.04.59
niente, niente!
tutto ok!
è proprio simpatico questo XP!

l'unico problema è che in D ho "solo" 8GB....
in C invece 20 GB.
Mi consigliate di installare giochi e altro in win98?
Così l'XP lo uso senza fare vermi e un po più seriamente!
Come mi devo comportare?
Grazie, ciao!

gidierre
15-08-2002, 23.27.29

l'unico problema è che in D ho "solo" 8GB....
in C invece 20 GB.
Mi consigliate di installare giochi e altro in win98?
Così l'XP lo uso senza fare vermi e un po più seriamente!

Beh, il ridimensionamento delle partizioni con fdisk causa la perdita di tutto, perciò prima bisogna fare un bel backup... oppure usare uno $hareware come PartitionMagic\Boot Magic che non fa perdere i dati, ma certo non è proprio gratis.

Sul dove installare, dipende da cosa hai da installare.
I giochi almeno finora vanno +\- tutti su Win9x, mentre su WinXP a volte ci sono brutte sorprese, o necessità di software come emulatori x scheda audio e sim. per garantire la piena retrocompatibilità.
I programmi non ludici, chiamamoli così, quelli se possibile tanto vale imho metterli addirittura su XP, tanto se hai la FAT32 in entrambe le partizioni non c'è problema di 'visibilità'.