Gervy
29-07-2002, 05.59.39
tratto da LITHIUM.IT (http://www.lithium.it/news.asp?newsid=1417)
nVidia ha rivelato alcuni dettagli sul suo futuro chip NV30 al SIGGRAPH, nota manifestazione tecnica dedicata alla Computer Graphic. Questa qui sotto è una immagine renderizzata in tempo reale dalla nuova scheda(per la foto vedi il link). Non è un mistero che nVidia punti al fotorealismo cinematografico, tant'è che recentemente ha acquisito Ex-Luna una società impegnata nello sviluppo di Tools per la modellazione e il rendering fotorealistico per uso cinematografico.
Vediamo le caratteristiche divulgate al SIGGRAPH:
Vertex Shaders oltre lo standard DirectX 9, capaci di 1024 instruzioni "statiche", fino a 65536 eseguite in loop, salti e subroutines, istruzioni trigonometriche ed esponenziali ad alta precisione (SIN, COS, etc...)
Pixel Shaders oltre le DirectX 9 - fino a 1024 istruzioni per passata!
Programmi molto lunghi sia per pixel shading che vertex shading
Supporto per OpenGL e DirectX HLSL via NVIDIA's Cg
estensioni OpenGL per supportare le nuove features
128-bit floating point color precision
Elevata banda con la memoria (non ci sono info più precise)
Supporto per memorie DDR2
8X AGP
Tecnologia 0.13-micron
e poi oggi sono usciti dei screenshots, anche se ho qualche dubbio che siano un fake mah
gli screenshots si possono vedere in questo thread nel forum di beyond3d (http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=1840)
altre notizie sul chip grafico in inglese qui (http://www.nvmax.com/Articles/Previews/NV30_SNEAK_PREVIEW/)
e anche qui (
altre info in italiano [url=http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3481) in italiano
nVidia ha rivelato alcuni dettagli sul suo futuro chip NV30 al SIGGRAPH, nota manifestazione tecnica dedicata alla Computer Graphic. Questa qui sotto è una immagine renderizzata in tempo reale dalla nuova scheda(per la foto vedi il link). Non è un mistero che nVidia punti al fotorealismo cinematografico, tant'è che recentemente ha acquisito Ex-Luna una società impegnata nello sviluppo di Tools per la modellazione e il rendering fotorealistico per uso cinematografico.
Vediamo le caratteristiche divulgate al SIGGRAPH:
Vertex Shaders oltre lo standard DirectX 9, capaci di 1024 instruzioni "statiche", fino a 65536 eseguite in loop, salti e subroutines, istruzioni trigonometriche ed esponenziali ad alta precisione (SIN, COS, etc...)
Pixel Shaders oltre le DirectX 9 - fino a 1024 istruzioni per passata!
Programmi molto lunghi sia per pixel shading che vertex shading
Supporto per OpenGL e DirectX HLSL via NVIDIA's Cg
estensioni OpenGL per supportare le nuove features
128-bit floating point color precision
Elevata banda con la memoria (non ci sono info più precise)
Supporto per memorie DDR2
8X AGP
Tecnologia 0.13-micron
e poi oggi sono usciti dei screenshots, anche se ho qualche dubbio che siano un fake mah
gli screenshots si possono vedere in questo thread nel forum di beyond3d (http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=1840)
altre notizie sul chip grafico in inglese qui (http://www.nvmax.com/Articles/Previews/NV30_SNEAK_PREVIEW/)
e anche qui (
altre info in italiano [url=http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3481) in italiano