PDA

Visualizza versione completa : Mortali AirShow si ripetono

Giorgius
27-07-2002, 22.19.25
UCRAINA: AEREO MILITARE CADE SULLA FOLLA E FA STRAGE

http://www.cnnitalia.it/2002/MONDO/europa/07/27/ucraina/story.su.jpghttp://www.cnnitalia.it/interactive/MONDO/0207/strage.aerea/01.ap.jpghttp://www.cnnitalia.it/interactive/MONDO/0207/strage.aerea/01.ansa.jpg
http://www.ansa.it/fdgimages01/aereoucrainaho.jpghttp://www.cnnitalia.it/interactive/MONDO/0207/strage.aerea/03.ansa.jpghttp://www.cnnitalia.it/interactive/MONDO/0207/strage.aerea/04.ap.jpg

MOSCA - Avrebbe perso il controllo l'aereo militare che durante uno show a Lepoli e' caduto sugli spettatori uccidendone oltre 67. I feriti sono un centinaio.
Il Sukhoi e' precipitato sulla folla al termine di un' evoluzione che prevedeva un passaggio a bassissima quota, dopo aver toccato la cima di un albero e probabilmente la coda di un velivolo da trasporto parcheggiato.Il presidente ucraino Kuchma ha interrotto le ferie in Crimea, sul Mar Nero, per recarsi a Leopoli, sul luogo della sciagura.
27/07/2002 15:15

E fosse la prima volta che succede nel mondo... :mad:
Certe acrobazie vengono effettuate troppo vicino al pubblico che non può far niente in una frazione di secondi per sfuggire da queste stragi. :( :confused: :(
Perchè non viene detto al pubblico che esiste realmente il rischio (mortale) di chi partecipa da spettatore a queste evoluzioni aeree?

ThEmAtRix
27-07-2002, 23.32.59
Originariamente inviato da Giorgius
UCRAINA: AEREO MILITARE CADE SULLA FOLLA E FA STRAGE
E fosse la prima volta che succede nel mondo... :mad:

Appunto per questo che il pubblico presente penso che sappia a cosa va incontro, tu non saresti cosciente del fatto che potrebbe succedere se vai a una di queste esibizioni?
(F)

halduemilauno
28-07-2002, 00.07.05
no non è la prima volta a Ramstein in Germania sono caduti sulla folla tre aerei della P.A.N.(freccie tricolori) uccidendo 70 persone.
a presto.
:) :)

Nothatkind
28-07-2002, 01.26.46
E' già successo diverse volte purtroppo... Probabilmente il brivido di questi rischi attira diversa gente... Io avrei paura, sinceramente...
(F) (F)

ThEmAtRix
28-07-2002, 01.38.58
Farò la figura del cagasotto... una volta sono capitato ad una festa in un paese dalle mie parti (dove c'è una caserma dell'aviazione) e c'era una di queste esibizioni.... dopo il passaggio del terzo aereo a bassa quota, me ne sono andato!

Giorgius
28-07-2002, 02.11.51
Il problema sono le esibizioni negli aeroporti civili-militari...

Di solito il pubblico viene messo troppo vicino alla zona dove si svolgono le esibizioni; qui adirittura c'era ancora gente (con bambini) nella pista di rullaggio dove erano parcheggiati alcuni veivoli dell'aeronautica ucrainica :(

Skorpios
28-07-2002, 03.11.44
Fatalità.
Per me, si tratta solo di questo.

Al suolo, andavano naturalmente adottate tutte le necessarie misure di sicurezza...

Nei cieli, un evento del genere non è minimamente prevedibile, nè nel tempo nè nello spazio...
Gli aerei sarebbero potuti impattare dovunque...

Oppure non volare affatto...

(F) (F) (F)

Pola
28-07-2002, 04.51.43
L'ennesima tragedia che, forse, poteva essere evitata ... :(:(
Una preghiera per tutte le vittime.(F)

Frequency
28-07-2002, 07.07.04
oggi al mare hanno fatto un'esibizione del genere con finale di frecce tricolori,,,,
Immaginate lo stupore al mio ritorno nel vedere questa sciagura.....
Oggi per mia esperienza ho visto che purtroppo le misure di sicurezza al suolo non sono mai troppe...:( sebbene i carabinieri e poliziotti avessero dato una parvenza di sicurezza...)
Uno spettacolo unico ma pericoloso.....gli aerei ci sono passati sopra le teste piu' di una volta....
Una preghiera per tutt le vittime...
(F) (F) (F)

Giorgius
28-07-2002, 17.33.59
(F) (F) (F)

Efreet
28-07-2002, 17.41.42
Su Repubblica c'è scritto che l'incidente è stato causato da:

1. Lo scarso rispetto delle misure di sicurezza (la gente era sparsa su tutta la pista, non c'erano zone vietate al pubblico.

2. La particolarità dell'aereo in questione, il Sukhoi, che è un aereo da guerra e pertanto molto più potente di un normale aereo da esibizione. Per questo, il margine d'errore è molto più ridotto.

3. Per quanto riguarda la perdita di controllo dell'aereo, pare che sia stato uno stallo causato dalla bassissima quota, che il pilota non è disgraziatamente riuscito a recuperare, anche per via delle ragioni esposte nel punto 2.

C'è anche scritto che dopo la tragedia di Ramstein le misure di sicurezza per gli airshow sono state rese molto più severe, per esempio gli aerei non possono sorvolare le zone in cui si trova il pubblico, che deve essere a una distanza minima di 1 km in linea d'aria.

E queste misure di sicurezza non sono state rispettate in questo caso, con gli esiti tragici di cui sopra.

Giorgius
29-07-2002, 15.42.50
Sono concorde nel ritenere l'errata altezza del veivolo durante la virata verso il basso che avrebbe provocato lo stallo dei motori e la perdita del controllo.
Già avevo visto le stesse scene televisive in altri incidenti dello stesso tipo, principalmente con motori a reazione.

Nemesis67
29-07-2002, 17.17.31
Il problema sono le esibizioni negli aeroporti civili-militari...

Di solito il pubblico viene messo troppo vicino alla zona dove si svolgono le esibizioni; qui adirittura c'era ancora gente (con bambini) nella pista di rullaggio dove erano parcheggiati alcuni veivoli dell'aeronautica ucrainica :(

Innanzitutto mi associo al pensiero per le vittime e per quelli che restano soli (F) (F) (F)

Aggiungo poi che io, ogni due anni, visito il Salone di Le Bourget ormai da anni.
Dopo Ramstein le regole sono diventate estremamente rigide e comprendono, oltre al posizionamento del pubblico in aree sicure anche la tassativa proibizione di effettuare qualsiasi tipo di passaggio sopra il pubblico e l'area espositiva in genere.
Non dimentichiamo che anche per questo tipo di esibizione viene presentato un piano di volo che deve essere approvato.

Quindi presumo che se in Ucraina esistono regole simili qualcuno non le abbia fatte rispettare.

L'anno prossimo tornerò a Parigi e vi posso assicurare che non mi sentirò insicuro anche se so molto bene che gli aerei non si può mai scherzare più di tanto.

Bye

wolverin
29-07-2002, 21.09.33
Originariamente inviato da frequency
oggi al mare hanno fatto un'esibizione del genere con finale di frecce tricolori,,,,
Immaginate lo stupore al mio ritorno nel vedere questa sciagura.....
Oggi per mia esperienza ho visto che purtroppo le misure di sicurezza al suolo non sono mai troppe...:( sebbene i carabinieri e poliziotti avessero dato una parvenza di sicurezza...)
Uno spettacolo unico ma pericoloso.....gli aerei ci sono passati sopra le teste piu' di una volta....
Una preghiera per tutt le vittime...
(F) (F) (F)

Li ho visti anch'io sabato al mare, penso comunque che non sia facile prevedere quale sia la distanza di sicurezza o le migliori misure di sicurezza, anche perché gli aerei ti passano sopra arrivando da tutte le direzioni. Dobbiamo anche calcolare che i frammenti potrebbero arrivare anche a stanza di centinaia di metri dal punto di impatto. La spettacolarità di tali esibizioni è pari alla pericolosità. :(

Nemesis67
29-07-2002, 22.59.49
Io posso solo dire che a Le Bourget le esibizioni vengono fatte solo parallelamente alla pista nel prato che separa la pista di decollo da quella di rullaggio.
Il pubblico (pagante nei giorni di Sabato e Domenica) si trova in testata pista all'altezza del taxi-way dal piazzale dell'esposizione statica.
Effetivamente c'è un rischio sicurezza per tutti i Vip's che si mettono negli chalet delle aziende lungo la pista: credo che per il fatto che si tratta perlopiù di addetti miltari e Vip (io non posso essere Cliente di chi fabbrica aerei :p ) cdo che a loro non possa succedere nulla.

O no ? :D

Lucavettu
30-07-2002, 01.53.42
Originariamente inviato da Nemesis67
Io posso solo dire che a Le Bourget le esibizioni vengono fatte solo parallelamente alla pista nel prato che separa la pista di decollo da quella di rullaggio.
Il pubblico (pagante nei giorni di Sabato e Domenica) si trova in testata pista all'altezza del taxi-way dal piazzale dell'esposizione statica.
Effetivamente c'è un rischio sicurezza per tutti i Vip's che si mettono negli chalet delle aziende lungo la pista: credo che per il fatto che si tratta perlopiù di addetti miltari e Vip (io non posso essere Cliente di chi fabbrica aerei :p ) cdo che a loro non possa succedere nulla.

O no ? :D

Taxy-way, testata pista... le hai lette o le studi??? se studi/pratichi... sarebbe bello parlarne qualche volta visto che io sto studiando aeronautica... e so che anche RaFaD (un utente del forum) studia lo stesso...

consiglio a chi dice che gli air-show dovrebbero essere vietati:
avete mai partecipato ad un air-show? oppure non siete mai andati in una base militare aeronautica e non avete mai visto decollarvi davanti un a/m davanti??? be' provatelo e poi fatemi sapere.....

il pericolo nell'ambito aereo c'è come non c'è.... pensate a chi abita nelle zone attorno agli aeroporti, e non solo le case costruite sul prolungamento dell'asse pista... se durante un decollo (fase più critica del volo) un motore di un bi-getto si guastasse appena prima che l'aereo si stacchi da terra oppure tra la VR e la V2 (tra quando inizia a ruotare e quando riesce a sostenersi)... ci avete mai pensato quante volte è successo??? eppure di quello non si dice niente...

eppure in aeronautica la sicurezza è il solo obiettivo che si cerca... non lo sapete che un aereo con due motori, dal momento in cui gli pianta un motore, riesce a volare e ad atterrare anche con un solo motore??? non sapete che per far muovere un aereo ci sono tre impianti idraulici UGUALI??? eppure anche gli aerei cadono... come deragliano i treni, come sbandano le macchine investendo qualcuno e schiantandosi contro un albero, come uno in bicicletta va sotto la macchina...

il pericolo c'è... in ogni cosa... e gli air-show servono proprio a cercare la MASSIMA SOGLIA POSSIBILE... quindi se qualcuno non vuole essere investito da un caccia... se ne stia a casa... chi invece vuole vedere un air-show deve essere libero di farlo.

Nemesis67
30-07-2002, 13.42.56
O.T. (e corto) per Lucavettu:
Se fai una ricerca sui 3D passati vedrai che sono laureato in Ingegneria Aeronautica (Sistemi propulsivi) e che, purtroppo :( , non pratico. Ma la passione rimane :p . Se vuoi apri un 3D differente o usa i PVT.

Bye

Giorgius
30-07-2002, 15.39.42
Leggete attentamente questa notizia... :eek: :anger:

Pilota ubriaco bloccato prima del volo (CNNItalia)
http://www.cnnitalia.it/2002/MONDO/nordamerica/07/29/ubriaconi/index.html

Nel Link la CNN ha scritto "ubriaconi" :D

Lucavettu
30-07-2002, 16.14.10
O.T. (e corto) per Lucavettu:
Se fai una ricerca sui 3D passati vedrai che sono laureato in Ingegneria Aeronautica (Sistemi propulsivi) e che, purtroppo :( , non pratico. Ma la passione rimane :p . Se vuoi apri un 3D differente o usa i PVT.

Bye

io, finite le superiori e conseguendo il diploma di perito tecnico aeronautico avrei voluto fare ingegneria aeronautica... ma se dici che è difficile trovare lavoro è meglio che smetto di sognare allora...

Nemesis67
30-07-2002, 16.15.17
Leggete attentamente questa notizia... :eek: :anger:

Pilota ubriaco bloccato prima del volo (CNNItalia)
http://www.cnnitalia.it/2002/MONDO/nordamerica/07/29/ubriaconi/index.html

Nel Link la CNN ha scritto "ubriaconi" :D

:( Senza nulla togliere alla potenziale gravità del fatto:
1 - Come normalmente succede, in caso di disastro e/o incidente aereo, la notizia sugli aerei e su quanto siano pericolosi tira e quindi tutto passa verso il grande pubblico. Qui (http://airsafe.com/) a chi interessa c'è un po' di documentazione su incidenti aerei in campo civile (NB in campo militare si stima un rapporto di 3 a 1 senza considerare i mancati incidenti).
2 - Non ho mai visto mettere sul giornale o su un sito la notizia di un camionista (è un esempio, non me ne vogliano) a cui è stato impedito di guidare perchè aveva bevuto più del limite di legge. Ma è purtroppo vero che automobilisti e camionisti alla guida ubriachi fanno parte, non marginale, delle cause di incidente stradale.

Ripeto il fatto segnalato è grave ma non deve essere strumentalizzato.

Bye

Lucavettu
30-07-2002, 16.23.21

:( Senza nulla togliere alla potenziale gravità del fatto:
1 - Come normalmente succede, in caso di disastro e/o incidente aereo, la notizia sugli aerei e su quanto siano pericolosi tira e quindi tutto passa verso il grande pubblico. Qui (http://airsafe.com/) a chi interessa c'è un po' di documentazione su incidenti aerei in campo civile (NB in campo militare si stima un rapporto di 3 a 1 senza considerare i mancati incidenti).
2 - Non ho mai visto mettere sul giornale o su un sito la notizia di un camionista (è un esempio, non me ne vogliano) a cui è stato impedito di guidare perchè aveva bevuto più del limite di legge. Ma è purtroppo vero che automobilisti e camionisti alla guida ubriachi fanno parte, non marginale, delle cause di incidente stradale.

Ripeto il fatto segnalato è grave ma non deve essere strumentalizzato.

Bye

Verissimo (Y)

se volete qui (http://www.airdisaster.com/) c'è un altro sito riguardante gli incidenti aerei con foto, video, testimonianze, statistice x compagnia aerea/aereo...

Giorgius
30-07-2002, 16.29.59
So che i piloti di linea devono effettuare alcuni test ripetitivi nel tempo per l'idoneità al volo, ma questo Comandante personalmente poteva evitare di presentarsi all'Aeroporto... ;)

Lucavettu
30-07-2002, 16.33.29
se non mi ricordo male (:rolleyes: ) sono 3 o 6 mesi... comunque nemesis67 lo saprà sicuramente meglio di me

Nemesis67
30-07-2002, 16.44.08
Originariamente inviato da lucavettu
se non mi ricordo male (:rolleyes: ) sono 3 o 6 mesi... comunque nemesis67 lo saprà sicuramente meglio di me

Per Lucavettu: PVT

I piloti (commerciali come in questo caso) devono periodicamente rinnovare le diverse idoneità (fisica e psichica al volo, alla macchina che fanno volare (non è come una patente, bisogna essere abilitati su ciascun modello di aereo :eek: ), alla navigazione, alla interazione con l'equipaggio e con i passeggeri).
I tempi variano moltissimo a seconda del tipo di idoneità e comunque non passano mai più di un paio di mesi tra un tipo di risame e l'altro (cioè oggi faccio quella fisica, fra due mesi il simulatore per la navigazione e così via).
Le regole sono piutosto severe (non è come rinnovare le nostre misere patenti :p ) e quindi mi fido abbastanza della gente che mi porta in giro (e non posso far altrimenti perchè ho un'amico fraterno che fa il pilota di linea :D ).
Ultima cosa: un pilota può a suo insindacabile giudizio resentarsi dal capo-scalo e dichiararsi inidoneo al volo e non vola

Bye

Lucavettu
30-07-2002, 16.47.56

Per Lucavettu: PVT

I piloti (commerciali come in questo caso) devono periodicamente rinnovare le diverse idoneità (fisica e psichica al volo, alla macchina che fanno volare (non è come una patente, bisogna essere abilitati su ciascun modello di aereo :eek: ), alla navigazione, alla interazione con l'equipaggio e con i passeggeri).
I tempi variano moltissimo a seconda del tipo di idoneità e comunque non passano mai più di un paio di mesi tra un tipo di risame e l'altro (cioè oggi faccio quella fisica, fra due mesi il simulatore per la navigazione e così via).
Le regole sono piutosto severe (non è come rinnovare le nostre misere patenti :p ) e quindi mi fido abbastanza della gente che mi porta in giro (e non posso far altrimenti perchè ho un'amico fraterno che fa il pilota di linea :D ).
Ultima cosa: un pilota può a suo insindacabile giudizio resentarsi dal capo-scalo e dichiararsi inidoneo al volo e non vola

Bye

il pvt l'ho letto e ho già risposto...

per seguire il tuo filo vorrei ricordare che anche gli assistenti di volo (hostess, steward...) devono essere abilitati per fare il proprio lavoro su un aereo, ma per ogni aereo devono avere una specifica abilitazione (con relativo corso d'istruzione pagato dalla compagnia aerea)... lo stesso naturalmente per i piloti (dico bene nemesis???)

Nemesis67
30-07-2002, 16.52.18
Certo..sia personale di assistenza che piloti

Anche se sul concetto di Pagato dalla Compagnia aerea ho amici piloti di linea che hanno fieri dubbi in proposito. :D

Bye

Topov
30-07-2002, 16.53.37
Sapete che un piccolo deltaplano è caduto a 1,5 km da casa mia?

http://www.lastampa.it/Search/AlbiCerca/risultato.asp?IDarticolo=629574&testo=varallino

Nemesis67
30-07-2002, 16.56.29
QED
Tra delta, ultraleggeri parapendio et similia credo ne venga giù almeno uno a settimana in Italia.

Lucavettu
30-07-2002, 17.00.43
QED
Tra delta, ultraleggeri parapendio et similia credo ne venga giù almeno uno a settimana in Italia.

(Y) :D vero...

Topov
30-07-2002, 19.55.11
va b'è era per dire! :p

Giorgius
06-08-2002, 17.12.01
Ritornando alla tragedia aerea in Ucraina, La rete TV tedesca RTL ieri sera ha mandato in onda un nuovo video amatoriale sull'accaduto... In alcuni fotogrammi del nuovo video, si notano delle "tracce" (missili o altro) opposte al veivolo militare che sfiorano lo stesso mezzo...
http://www.rtl.de/news/755753.html

Lucavettu
06-08-2002, 20.25.43
Ritornando alla tragedia aerea in Ucraina, La rete TV tedesca RTL ieri sera ha mandato in onda un nuovo video amatoriale sull'accaduto... In alcuni fotogrammi del nuovo video, si notano delle "tracce" (missili o altro) opposte al veivolo militare che sfiorano lo stesso mezzo...
http://www.rtl.de/news/755753.html

anche 2 o 3 settimane dopo l'accaduto alle torri gemelle si vedevano misteriosi missili passare in mezzo alle torri..

scusate... ma secondo voi perchè i missili non li hanno visti il giorno della sciagura e li vedono solo adesso??? e poi guardate bene il filmato che anno proposto in questi giorni... non vi sembra che i presunti missili siano solo dei tratti di penna???

E IL FUMO DEL RAZZO NON SI VEDE??? è un missile fantasma-formaggino???

:rolleyes:

Giorgius
06-08-2002, 22.44.01

anche 2 o 3 settimane dopo l'accaduto alle torri gemelle si vedevano misteriosi missili passare in mezzo alle torri..

scusate... ma secondo voi perchè i missili non li hanno visti il giorno della sciagura e li vedono solo adesso??? e poi guardate bene il filmato che anno proposto in questi giorni... non vi sembra che i presunti missili siano solo dei tratti di penna???

E IL FUMO DEL RAZZO NON SI VEDE??? è un missile fantasma-formaggino???

:rolleyes:

Già, però qui il governo ucraino ha messo il segreto militare su questo nuovo video, anche se dai fotogrammi potrebbero essere anche uno di quei ciaffi dei ragazzini, come è che si chiamavano? Ufo sensor?

Billow
07-08-2002, 00.01.52
APRO posito..

il 10 / 11 agosto ci sarà l'AIR show a Trieste con tanto di freccie Tricolori ed esibizione del San Marco (o degli incursori) non ricordo...

chi volesse tentare la sorte :D

ThEmAtRix
07-08-2002, 00.54.47
Non fare stupidate ehhh! stai alla larga!
Come faremmo senza SysAdmin? :D

Lucavettu
08-08-2002, 20.17.15
Originariamente inviato da ThEmAtRix
Non fare stupidate ehhh! stai alla larga!
Come faremmo senza SysAdmin? :D

GATTO NERO!!!

cmq se trieste non fosse così lontana da bergamo ci andrei volentieri... soprattutto x la P.A.N. ...

ma nessuno è mai stato a rivolto a vedere le prove della PAN

Giorgius
08-08-2002, 23.46.05
La P.A.N. effettua sempre una prova il giorno prima della manifestazione per valutare i punti di riferimento a terra e dalla barca in mare dove vengono dati i "GO" per le evoluzioni; di solito nello stesso orario della manifetsazione. ;)

Lucavettu
10-08-2002, 05.38.11
(Y)

RaFaD
13-08-2002, 05.44.12

ma nessuno è mai stato a rivolto a vedere le prove della PAN

io sono stato a rivolto con la scuola questa primavera... mentre quelli del 7mo stormo ci facevano vedere gli AMX degli "sborroni" in aria facevano monovre con gli mb-339 :D
davvero bello. (Y)

Lucavettu
16-08-2002, 02.23.25
CIAO RAFADDDDDDDDDDD

posso chiamarti collega anche se hai 2 anni più di me???

(anch'io sto studiando x diventare perito tecnico aeronautico A BERGAMOOOOOOO)

succhione
16-08-2002, 02.42.19
Durante la Naia mi è capitato di vedere un Harrier decollare dalla Garibaldi...un tale fracasso non l'ho sentito neanche quando gridava Vanna Marchi...poi barcollava come un'anatra.....e...VVIAAAA:eek:

Topov
17-08-2002, 10.58.05
:eek:

Lucavettu
17-08-2002, 14.32.12
Originariamente inviato da succhione
Durante la Naia mi è capitato di vedere un Harrier decollare dalla Garibaldi...un tale fracasso non l'ho sentito neanche quando gridava Vanna Marchi...poi barcollava come un'anatra.....e...VVIAAAA:eek:

sono belli ma vecchiottiiiii...

RaFaD
17-08-2002, 17.39.01
CIAO RAFADDDDDDDDDDD

posso chiamarti collega anche se hai 2 anni più di me???

(anch'io sto studiando x diventare perito tecnico aeronautico A BERGAMOOOOOOO)

ma Certo!! :)

Lucavettu
18-08-2002, 15.01.29
Originariamente inviato da RaFaD

ma Certo!! :)

(Y)