PDA

Visualizza versione completa : QUAL'E' LA DIFFERENZA FRA PIO MODE E UDMA ?

Light
26-07-2002, 15.13.31
Salve, dato che non ne so' molto di questo lo chiedo a chi di voi è esperto o conosce il quesito sopra chiesto.
Allora veniamo al problema; ho una mobo Tyan con chipset via kt 133 e un hd fuji 16 mb, presumo a 5500 g/m, questo hd l'ho sempre collegato alla mobo con una piattina eide "normale".
In windows, uso xp pro, nelle caratteristiche del canale eide era settata l'opzione udma.
Poichè avevo una piattina eide a 80, la mia mobo supporta l'udma 66, poli (si dice così ?) ho provato a collegare l'hd con questa.
Adesso in windows, nelle caratteristiche invece che udma mi appare settato un transfer rate pio.
Perchè ? Qual'è la differenza fra i due tipi ?
C'è il rischio di rovinare l'hd ? Rimetto tutto come era ?

Sperando di essere riuscito a spiegare la cosa in maniera decente voglio ringraziarvi
per il tempo che avete preso per leggere il post.

:)

The Saint
27-07-2002, 16.06.12
La piattina da 80 poli va bene, prova solo a controllare se nel BIOS è attivato l'UltraDMA per i dischi.

Le modalità PIO è solamente + lenta ed occupa maggiormante la CPU durante i trasferimenti di dati dagli hard-disk (cmq non rovina niente)... se puoi riabilitare l'UltraDMA è meglio, aumenta notevolmente le prestazioni.

Ciao :)

Light
27-07-2002, 16.13.51
Ho seguito il tuo consiglio, ho guardato nel bios pero' è settato l'UDMA.
Allora mi è venuto in mente di provare ad aprire gestione periferiche in xp ed ho tolto sia l'HD che il primo canale EIde.
Ho fatto ripartire il pc, in questo modo ho obbligato windows a rileggere l'hardware e così è ricomparsa la modalità giusta.
Grazie al tuo consiglio mi è venuta l'ispirazione giusta :D

Grazie di nuovo

:)