PDA

Visualizza versione completa : SB Live! e microfono... due cose incompatibili???

Efreet
19-07-2002, 02.34.36
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Sound Blaster Live!: vorrei tanto, ma proprio tanto, riuscire a registrare qualcosa con l'uscita microfono, ma disgraziatamente si sente tutto basso...

Voglio dire, anche con il mic boost attaccato, devo tenere la bocca attaccata al mic e parlare anche forte per avere qualche chance che si senta qualcosa... e dovendo registrare brani da me eseguiti, non è molto comodo (anche perché la chitarra quasi non si sente...).

Che posso fare per aumentare il livello di entrata del mic? Un mio amico ha la stessa scheda e a lui registra perfettamente, mentre io l'ho montata su due PC (quello di prima e quello di ora) e non ha mai funzionato a dovere!

Qualsiasi suggerimento è ben accetto... grazie in anticipo,
Efreet

Zane
19-07-2002, 03.23.18
IMNSHO è il mic che o è rotto o è di bassa qualità: fatti prestare il suo dal tuo amico, riprova e...facci sapere! (Y)

Efreet
19-07-2002, 20.48.05
Ok ok ci avevo pensato, e infatti ho provato la scheda con tre-quattro mic diversi, di cui un paio prestati. Ma non cambia niente! Per questo penso che sia un problema della scheda.

Scheda che, tra l'altro, mi sono fatto sostituire con una (testata) perché quando l'ho comprata, la prima che mi è arrivata era difettosa.

Anche per questo, penso che il problema sia relativo al software. Solo che non so che pesci pigliare. I drivers sono gli ultimi, le directx pure. Boh?

Grazie comunque Zane :) (B)

mao
19-07-2002, 21.49.52
hai provato il tuo mic sulla sua scheda?
e la sua scheda sul tuo pc?

io odio provare...! :anger: (vi ricordate il puffo quattrocchi?)

ciao ciao
Mao

sergreg
19-07-2002, 22.04.44
domanda stupida!

hai alzato il volume del microfono?

Efreet
19-07-2002, 23.59.37
Grazie anche a te, ma non uso netmeeting e non mi pare che nessun'altra applicazione me lo abbassi... almeno quando ci guardo io è sempre al massimo come l'ho messo... :rolleyes:

Efreet
20-07-2002, 02.26.56
Ok il prossimo passo sarà provare i miei due mic sulla sua scheda... ma non credo che mi presterà la sua scheda per il mio PC!!!

Penso che ora come ora stia impazzendo dietro a Warcraft 3... un po' come me... :)

Il volume del microfono l'ho messo a manetta, ma anche così è troppo basso! :(

cambei
20-07-2002, 02.59.35
Io utilizzo spesso netmeeting , ho notato che winzoz mi abbassa sempre in automatico lo switch "linea in entrata" nel controllo registrazione.

dai un occhiata anche lì se non lo hai gia fatto , non si sa mai :)

mao
20-07-2002, 22.18.54
controlla i settaggi del mixer, e ricordati che ci sono sia dei settaggi per le uscite che quelli per le entrate, anche se non sono visibili alla prima schermata

devi andare su Options > Properties e scegliere Recording

vedi un po'...

ciao
mao

Efreet
22-07-2002, 17.33.03
Innanzitutto grazie a tutti,
Mao volevo chiederti che settaggi intendi: io ho trovato nell'Audio HQ Visualizza -> Proprietà multimediali, ma nel mixer non ho trovato Proprietà.

Includo la foto delle schermate del mio Audio HQ e del mixer, così forse saremo più comodi. Le opzioni che trovo io sono nel pannello di sopra, Visualizza -> Proprietà multimediali, e consentono di regolare l'"accelerazione hardware" in registrazione.
Pensi che diminuendola potrei riuscire a registrare? Magari oggi provo.

Ciao! :)
Efreet

Efreet
22-07-2002, 17.34.40
Innanzitutto grazie a tutti,
Mao volevo chiederti che settaggi intendi: io ho trovato nell'Audio HQ Visualizza -> Proprietà multimediali, ma nel mixer non ho trovato Proprietà.

Le opzioni nell'audio HQ consentono di regolare l'accelerazione hardware in registrazione.
Pensi che diminuendola potrei riuscire a registrare? Magari oggi provo.

Ciao! :)
Efreet

mao
22-07-2002, 19.58.45
CIAO EFREET

io intendevo nel mixer di windows, non delle utilities della scheda audio (che non conosco, perché ho ancora una vecchia Sound Blaster AWE64 ISA)

scegliendo il menù opzioni dovrebbe esserci una voce "proprietà"

bye bye
mao

vxcrig
02-08-2002, 05.28.43
Io avevo una SBlaster live 1024 e suono ormai da diversi anni.
Kon TUTTE le skede audio NON accompagnate da un MIXER esterno non puoi ottenere dal microfono (sia esso uno SHURE, un AKG, o un SENNHEISER) un volume decente: i microfoni creano un segnale ke le skede audio domestike non sono in grado di amplifikare correttamente.
Per gli strumenti il discorso cambia: è possibile infatti registrare abbastanza fedelmente un basso o una chitarra (sempre che questi siano ELETTRIFICATI, dotati cioè di PICK UP) utilizzando l'ingresso LINE o AUX della tua skeda.
Se non lo sono ci devi porre dinnanzi un microfono,...e siamo da capo.

Questa è la realtà purtroppo:p

Efreet
02-08-2002, 16.08.05
Originariamente inviato da vxcrig
Io avevo una SBlaster live 1024 e suono ormai da diversi anni.
Kon TUTTE le skede audio NON accompagnate da un MIXER esterno non puoi ottenere dal microfono (sia esso uno SHURE, un AKG, o un SENNHEISER) un volume decente: i microfoni creano un segnale ke le skede audio domestike non sono in grado di amplifikare correttamente.
Per gli strumenti il discorso cambia: è possibile infatti registrare abbastanza fedelmente un basso o una chitarra (sempre che questi siano ELETTRIFICATI, dotati cioè di PICK UP) utilizzando l'ingresso LINE o AUX della tua skeda.
Se non lo sono ci devi porre dinnanzi un microfono,...e siamo da capo.

Accidenti, sai che ora che mi ci fai pensare, il mio amico ha i microfoni collegati al mixer e il mixer collegato al line-in? In effetti potrebbe essere questo il segreto per una buona registrazione, anche perché attualmente il mio line-in è collegato allo stereo e funziona perfettamente!
Quindi... ehm... devo solo comprare un mixer o un registratore multitraccia... :p :D

Grazie! Ciao,
Efreet

vxcrig
02-08-2002, 23.59.32
De nada amigo :cool: