PDA

Visualizza versione completa : Mettiamo insieme le nostre conoscenze


Stalker
17-07-2002, 04.29.26
Una pensata. Ognuno di noi credo che nel suo piccolo sia "esperto" di qualcosa, per studi fatti o per una passione.

Allora riuniamo in questo thread i nostri cervelli, una specie di database consultabile da tutti gli altri utenti.
Mi spiego meglio. Qualcuno ha una curiosità o qualche problema ma le sue conoscenze non gli fanno trovare la risposta ? Ebbene qua potrà vedere se trova un cervello che possa fare al caso suo. :)

Sapete tutto sulle motociclette ? Siete avvocati ? Siete esperti di cucina ? Appassionati della musica orientale ? Insomma cerchiamo di tirare fuori quello che pensiamo ci contraddistingua.

Dunque... io credo di non essere esperto in nulla... :eek: :D
No a parte gli scherzi posso mettermi in gioco per la chimica o per i fatti di cronaca e politica italiani degli ultimi 30 anni, oppure per i programmi televisivi anni 70..... poi altre cose mi verranno in mente. :)

Lucavettu
17-07-2002, 04.48.10
(Y) ottima idea....

se trovo qualcosa vi do' 1 mano... :rolleyes:

RaFaD
17-07-2002, 05.19.05
Originariamente inviato da Stalker

No a parte gli scherzi posso mettermi in gioco per la chimica

allora, cominciamo subito... ho un domanda per te...
Cos'è il TOLUENE. Oltre ad avere una puzza che ti viene da vomitare, può provocare altri problemmi alla salute?
(Ti chiedo perché sto lavorando in una fabrica di cucine, e nel reparto verniciatura usano vari tipi di resine e vernici che contengono sto toluene, ma le mi scarse conoscenze di chimica organica non mi danno nessun indizzio).
Se vuoi sapere qualcosa di aeri, io l'anno prossimo divento perito aeronautico :rolleyes:
Poi so anche lo spagnolo :p

Ciao.

Ps: buona idea. (Y)

Frequency
17-07-2002, 06.16.54
vi posso aiutare nella musica (suonavo il clarino e il basso elettrico..) e nella mia conoscenza sull'heavy metal.....
Ma non cresdiate che sia infallibile.....:D :D

Nothatkind
17-07-2002, 06.20.57
Nel mio piccolo ho una discreta conoscenza di automobili, che si sta espandendo anche alle auto più vecchie, e soprattutto brutte... :p

TyDany
17-07-2002, 06.37.06
Lavoro nel campo sw-hw-reti quindi con i pc ma qui di esperti ce ne sono già abbastanza:D

L'altra cosa di cui sono esperto sono corse automobilistiche e motociclistiche, addirittura per hobby mi sono studiato la soria della F1 dal '50 in poi ;)

Lillo
17-07-2002, 08.18.24
Io studio giurisprudenza ma non sono avvocato (né voglio diventarlo). Prediligo il diritto penale.
Mi intendo discretamente di meccanica motoristica e di Hi-Fi.
Infine, vivendo da solo, ho imparato a cavarmela un pò in tutto.
Se posso essere utile a qualcuno... volentierissimo!

P.S. Credevo di sapere pure qualcosa sulle donne, ma ho dovuto ricredermi :D :D :D :p

mao
17-07-2002, 08.27.21
beh, io studio linguistica... quindi se avete domande sulle etimologie, o sulle lingue antiche e moderne, soprattutto indoeuropee, o delle semplici curiosità, non esitate!

bye bye
mao

Zane
17-07-2002, 10.27.22
Beh, di win e dintorni penso di saperne decisamente se può servire

soulmadx
17-07-2002, 16.13.54
Originariamente inviato da Nothatkind
Nel mio piccolo ho una discreta conoscenza di automobili, che si sta espandendo anche alle auto più vecchie, e soprattutto brutte... :p


mi aggiungo come esperta di alfaromeo(vecchie, nuove, semifiat....etc..) e di tuning in generale.
(F)

eporta
17-07-2002, 16.40.43
Sono un grande appassionato di giochi da tavolo,
ne conosco veramente una miriade!! :cool:
Però non giochi di ruolo o giochi di carte (tipo Magic).

sarahkerrigan
17-07-2002, 16.57.30
Posso dare qualche informazione sulla pittura...so preparare una tela e dosare i solventi...rido, a qualcuno interessa come usare il tricloruro di ferro (ottimo veleno) o l'olio di papavero purificato ?:p

Stalker
17-07-2002, 17.21.49
Originariamente inviato da RaFaD


allora, cominciamo subito... ho un domanda per te...
Cos'è il TOLUENE. Oltre ad avere una puzza che ti viene da vomitare, può provocare altri problemmi alla salute?
(Ti chiedo perché sto lavorando in una fabrica di cucine, e nel reparto verniciatura usano vari tipi di resine e vernici che contengono sto toluene, ma le mi scarse conoscenze di chimica organica non mi danno nessun indizzio).
Se vuoi sapere qualcosa di aeri, io l'anno prossimo divento perito aeronautico :rolleyes:
Poi so anche lo spagnolo :p

Ciao.

Ps: buona idea. (Y)

Il toluene è innanzitutto un liquido, un solvente, viene venduto in bottiglioni che trovi in tutti i laboratori. Se non ricordo male ha un odore dolciastro. E' un derivato del benzene (altro nome del toluene è metil benzene).
La formula la vedi in fondo.
Per quanto riguarda la pericolosità negli ambienti di lavoro ho trovato un link un po' inquietante ma competente. Ti consiglio di informarti eventualmente con chi si occupa di qualità nel tuo stabilimento o con qualche rappresentante sindacale.
Il link : http://www.europarl.eu.int/stoa/publi/pdf/summaries/00-09-04sum_it.pdf

Nothatkind
17-07-2002, 17.52.43
Originariamente inviato da tydany

...
L'altra cosa di cui sono esperto sono corse automobilistiche e motociclistiche, addirittura per hobby mi sono studiato la soria della F1 dal '50 in poi ;)
Anche io, giusto! Soprattutto della storia della scuderia Ferrari. :)

Piuttosto mi piacerebbe sapere se c'è qualche buon conoscitore di moto...

Efreet
17-07-2002, 18.21.47
Originariamente inviato da soulmadx
mi aggiungo come esperta di alfaromeo(vecchie, nuove, semifiat....etc..) e di tuning in generale.
(F)

Wow ecché è il tuning? :D

Io sono esperto... domanda difficile, in realtà non sono esperto quasi di niente :( beh diciamo che sono esperto di Bob Dylan... se a qualcuno serve la mia competenza su Bob Dylan o sul folk in generale... :D

Belle le Alfa! Se avessi i soldi me ne prenderei una... :rolleyes:

Nothatkind
17-07-2002, 18.26.29
Il tuning è la personalizzazione + o - spinta dell'auto, e può essere solo estetica (spoiler, minigonne, cerchi in lega, aerografia, colori o tessuti vari, ...), oppure meccanica (centraline, bielle, scarichi, camme, ...), oppure, ovviamente, entrambe le cose... :rolleyes:
Ti puoi immaginare il costo di un tuning ad un buon livello... :D

Efreet
17-07-2002, 19.12.01
Ihih... categoria hobby costosi... :) lungi da me! Ne ho già troppi... :D

Nemesis67
17-07-2002, 19.28.04
Originariamente inviato da Stalker

......
Per quanto riguarda la pericolosità negli ambienti di lavoro ho trovato un link un po' inquietante ma competente. Ti consiglio di informarti eventualmente con chi si occupa di qualità nel tuo stabilimento o con qualche rappresentante sindacale.
....


Scusate se mi inserisco ma, per esperienza professionale diretta, aggiungo:
Questa faccenda è relativa alla Igiene e Sicurezza degli ambienti di lavoro quindi ti puoi/devi rivolgere a:
RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (normalmente membro della RSU.
RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Medico Competente (ovvero, di solito, il Medico di Fabbrica).
Faccio inoltre notare che:
La scheda di sicurezza di questa (e di tutte le altre sostanze chimiche usate nei cicli produttivi) dovrebbe essere a disposizione quantomeno del RLS (per legge);
I lavoratori esposti al preparato potenzialmente pericoloso dovrebbero essere sottoposti a monitoraggio medico preventivo (il Piano Sanitario definito dal medico deve prevedere tutta la diagnostica ritenuta opportuna).
Nelle zone di utilizzo dovrebbe essere esposta (o altrimenti resa nota) una serie di istruzioni operative per operare in sicurezza e per far fronte a sversamenti, ingestione o che so io.

Finisco dicendo che, purtroppo, il tema sicurezza sul lavoro sia ampiamente sottovalutato soprattutto nelle realtà medio piccole e, cosa a mio avviso incomprensibile, anche dai lavoratori stessi ignari dei propri diritti.

Scusate l'OT.

Bye

Zane
17-07-2002, 19.31.20
Originariamente inviato da Efreet
Ihih... categoria hobby costosi... :) lungi da me! Ne ho già troppi... :D
(Y) (Y)

soulmadx
17-07-2002, 20.28.56
io non sono ricca ma piano piano sto crescendo bene la mia furia.....(una 145 rosso alfa.....)...prima col tuning meccanico(sennò che cavolo lo fai a fare qllo estetico se poi nn va un cristo la macchina?????!!!!) e poi qllo estetico(che costa il triplo....



......prima o poi verrà su una bella creatura e vi posterò le foto...ok?(F) :D :D :D

cuore sportivo
sempre.

Lucavettu
18-07-2002, 02.48.18
rafad anch'io sto studiando x diventare perito tecnico aeronautico... ma sto x frequentare il terzo anno...

e ora capisco la ragione del tuo nick... RaFaD = Rafale..... hehehe niente in confronto all'F/A-18 hornet..... hehehe

gu.imbriaco
19-07-2002, 07.42.28
:o

Se avete questioni sanitarie...

...SONO QUI!!

GU (B)

Alex21
23-07-2002, 18.34.50
Se vi può servire io conosco (abbastanza bene credo) il mondo delle moto a due tempi tipo cross, tra moto e motorini ne ho avuti ben 5. L'ultima mia creatura è una Kawasaki KX 250 da competizione quindi non targata.
Se qualcuno ha bisogno volentieri!!!!!!

Ciborg128
24-07-2002, 01.55.34
Diciamo che anch'io mi intendo un pochino di astronomia e fenomeni spaziali... Non sono un astronomo :(

mao
24-07-2002, 01.59.34
ah, dimenticavo. Suono la chitarra da 13 anni. Se avete domande non fatevi problemi!

frogboy
24-07-2002, 05.07.16
io offro qualche conoscenza riguardanti mie passioni... magari poco pratiche nella vita di tutti i giorni ma che a me hanno aperto orizzonti smisurati...
filosofia orientale e astronomia
c
i
a
o

Stalker
18-06-2003, 09.23.18
Ritiro su il thread per i nuovi arrivati. Così possono aggiungere le loro conoscenze professionali e/o hobbistiche. :)

P8257 WebMaster
18-06-2003, 10.04.30
Mi aggiungo anch'io per quanto riguarda la musica, anche a livello teorico o sullo strumento specifico (chitarra o voce).

Ah e poi il mio lavoro: analista/programmatore .. qualsiasi cosa sulla programmazione, architettura di sistemi operativi ecc. ;)

Bye :cool:

Crazy Diamond
18-06-2003, 11.33.56
Originariamente inviato da Nothatkind

Anche io, giusto! Soprattutto della storia della scuderia Ferrari. :)

Piuttosto mi piacerebbe sapere se c'è qualche buon conoscitore di moto...

per quanto posso essere utile eccomi... al massimo posso fare affidamento sul mio meccanico di fiducia (eh meccanico di moto mondiale team HB)

LoryOne
18-06-2003, 11.48.32
Mi aggiungo anch'io alla lista.
Come espaerto di... boh, non lo so ma voi ponetem le domande, poi vedrò che posso fare :D :D

Lionsquid
18-06-2003, 12.13.42
un pò di pc... un pò di meccanica... un pò di vela... un pò di sub...



;)


PS: post modificato x mero errore di "window" :)

P8257 WebMaster
18-06-2003, 12.18.27
Post modificato per non fare la figura di quello che parla a vanvera riferendosi ad un post modificato ....:D...

Bye :cool:

Fëanor
18-06-2003, 12.26.06
- tutto ciò che riguarda la grafica, editoriale e web.
- illustratori e fotografi
- qualsiasi programma di grafica o impaginazione :)
- disegno e illustrazione

:D

Paco
18-06-2003, 12.35.07
Originariamente inviato da Fëanor
- tutto ciò che riguarda la grafica, editoriale e web.
- illustratori e fotografi
- qualsiasi programma di grafica o impaginazione :)
- disegno e illustrazione

:D

ho visto il tuo sito...(Y)

Fëanor
18-06-2003, 12.37.28
ho una faccia da matto o no?? :D:D:D

Paco
18-06-2003, 14.05.53
Originariamente inviato da Fëanor
ho una faccia da matto o no?? :D:D:D

Non riesco a inquadrarla...secondo me ho dei problemi alla vista...la vedo distorta...:D

Anaconda
18-06-2003, 19.57.40
Funzionamento della propulsione a vapore sulle navi militari caldaie e turbine da 20.000-30.000 CV più parte tecnica in generale degli scafi militari... :)

LoryOne
18-06-2003, 20.30.05
I.T. Nautico ?
Diplomato macchinista ? ;)

LoryOne
18-06-2003, 20.33.48
Ci spieghi un po:
Cosa s'intende con cavitazione di un' elica ?
Cosa s'intende con ingavonamento di una nave ?
Cos'è il mezzo marinaio ?
Qual'è la differenza in rendimento di uno scambiatore di calore in equi-corrente o in contro-corrente ?


...e chi se lo ricorda più ! Anaco...aiutame tu :D !

Lionsquid
18-06-2003, 21.28.27
Originariamente inviato da LoryOne
I.T. Nautico ?
Diplomato macchinista ? ;)

io si ... 1978 ;)

Marco Redaelli
18-06-2003, 21.29.45
PC livello 1-2-3( su 10 :rolleyes: ), chitarra e teoria musicale, astronomia e dintorni, consultazioni tennis...

...x ora mi vengono in mente solo questi...

Lionsquid
18-06-2003, 21.32.26
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Post modificato per non fare la figura di quello che parla a vanvera riferendosi ad un post modificato ....:D...

Bye :cool:


:D :cool:

Anaconda
18-06-2003, 21.58.13
Niente nautico e niente diplomi... ho la terza media ma ho fatto 11 anni di apparato motore su una nave della Marina Militare (AUDACE) con incarico di Capo Macchina (sono in Marina dall'86)
La cavitazione di un elica si ha quando la depressione che si causa davanti all'elica (principalmente per elevato numero di giri) favorisce il formarsi di bolle di vapore e quindi riducono il rendimento dell'elica stessa producendo molto rumore rilevabile da sonar passivi (da qui le eliche chiamate supercavitanti dei sommergibili).
L'ingavonamento invece consiste nella posizione inclinata costante di una nave dovuta principalmente per carchi mobili che si sono spostati (navi mercantili) o per specchi liquidi tipo casse gasolio o casse acqua (navi militari e navi mercantili) per questo le casse modrne sono frazionate in modo da rompere lo specchio libero in tante piccole superfici e mantenere la stabilità in caso di sbandamento (accostata).
Il mezzo marinaio è un marinaio che dopo una notte di bevute lo metti a lavorare... :)
Scherzi a parte è un asta con una specie di uncino all'estremità utile per recuperare cime o per spingersi via dalla banchina su piccole imbarcazioni.
Per lo scambiatore in controflusso il discorso sarebbe lunghetto, dipende dal gradiente di scambio termico che è costante e quindi (nel mio caso si tratta del preriscaldamento dell'acqua distillata della caldaia che passa attraverso i fumi di scarico della caldaia stessa) nel caso del controflusso io faccio incontrare l'acqua a 80° con dei fumi relativamente freddi (ma superiori agli 80°) in modo tale che l'acqua durante il suo percorso aumenta la temperatura ma incontra anche dei fumi più caldi e lo scambio termico ha il suo massimo rendimento (nel caso di caldaie per propulsione si cerca il massimo rendimento con il minor consumo)
Per scambiatori con flusso uguale non ti so dire niente anche perchè non ho mai trattato l'argomento nel mio ambiente.

Spero di essere stato esaustivo... :)

LoryOne
19-06-2003, 09.21.41
...direi proprio di si (Y)

"Il mezzo marinaio è un marinaio che dopo una notte di bevute lo metti a lavorare..."

Questa non è male :D

Alhazred
19-06-2003, 13.05.45
Ne so veramente molto poco dato che lo sto facendo nel tempo libero (quasi zero), ma magari potrei togliere qualche curiosità sulla lingua giapponese... cose del tipo "come si scrive questo nome?", "Come funziona l'alfabeto giapponese?" etc...

Lucavettu
19-06-2003, 19.49.54
urko c'è ancora quest 3d???? :D