PDA

Visualizza versione completa : AGP e infinite loop

Magnum
13-07-2002, 03.12.29
Ciao...

qualcuno che ne sa piu' di me di qs. cose potrebbe spiegarmi che differenza c'e' tra settare nella MB l'AGP a 1x invece che 4x...?

Spiego...

sin dall'uscita di Xp...qs sistema operativo non ho mai potuto installarlo...nonostante tutto l'hardware compatibile...a causa di blocchi del sistema che portano al reset della macchina.
Cioe' una volta installato...mi riconosce la Matrox Millennium G400 AGP...installando dei driver minimi...qs. ultimi pero' non hanno il supporto per l'open gl...quindi giustamente carico i driver propri dalla Matrox...e dopo un po' che lavoricchio senza far nulla di particolare il puntatore del micio si blocca e quindi mi rimane solo il reset.
Ho provato a caricare tutte le ultime versioni dei via 4in1 avendo una p3v4x con chip via...ma nulla.

Qs. problema genera al riavvio un file di log...dicendo che c'e un problema di "infinite loop" e che vi e' coinvolta una dll dei driver della Matrox G400...

Ieri per prova invece di lasciar settata la MB con l'AGP a 4x...la setto a 1x...e miracolo...problema sparito finora...:p ...

Poiche' non ho notato differenze tra 1x e 4x...lascio a 1x...ma ci sono differenze...?
Mi sembra che qualcuno qui una volta disse che il 4x vero e' molto diverso da quello teorico che settiamo sulla MB...

Quindi...?

Ciao

The Saint
13-07-2002, 04.57.00
Ci sono varie discussioni in questa sezione del forum sull'AGP4x... in genere si puņ cercare di renderlo stabile smanettando un po' con il BIOS.

Prova a verificare queste opzioni:

Video BIOS Cacheable -> disabled
Video RAM Cacheable -> disabled
Video BIOS Shadowing -> disabled
AGP Driving Control -> manual
AGP Driving Value -> EA (oppure DA)
PCI Latency Timer -> 64

Anche io avevo una mobo con lo stesso tuo chipset, la Abit VT6x4 e la Matrox G400 ed avevo risolto il problema aggiornando il firmware della scheda video, istallando i driver + aggiornati possibili per il chipset VIA (i VIA 4in1) ed i driver per la scheda video ovviamente + i settaggi di cui sopra (x il driving value devi provare, non ricordo quale usavo).

Fammi sapere... ;)

Geppetto56
14-07-2002, 03.18.44
Oltre i settaggi del bios prova eventualmente a disabilitare due voci nelle opzioni della scheda video esattamente:

utilizza cache di device bitmap

utilizza bus masters

a me creavano dei blocchi inspiegabili (il mod ne sa qualche cosa anche lui ), puo nn essere il tuo caso perņ prendi nota
Bay

Magnum
14-07-2002, 04.04.06
Il problema e' sparito semplicemente settando l'agp della mb a 1x...ma quello che mi chiedo dov'e' tutta la differenza tra 1x e 4x...

Ciao

The Saint
14-07-2002, 05.34.25
Se non usi giochi 3D con parecchia grafica (texture di grosse dimensioni e alte risoluzioni), allora c'č poca differenza.

Hai provato i settaggi?

Magnum
14-07-2002, 18.56.11
Si...alcuni sono disabilitati...altri non li trovo....

comunque grazie.

Magnum