PDA

Visualizza versione completa : ... progetto oventhack: che ne pensate?


fraktale
06-07-2002, 21.44.52
Ciao, mi scuso subito per questo thread, ma volevo condividere con voi l'esperienza che faro' quest'estate con altri amici... e il nostro progetto...

Tutto e' nato cosi'...
Durante uno dei suoi viaggi in Chiapas, a Marco, un nostro amico, e' stato chiesto di mettere in funzione il laboratorio di informatica presente a El Primero de Enero, nella prima scuola secondaria autonoma delle comunita' zapatiste, www.schoolsforchiapas.org (http://www.schoolsforchiapas.org), ad Oventic, seconda aguascalientes del Chiapas.
Tornato in Italia, ne ha parlato con noi, che, entusiasti, abbiamo deciso di partire ai primi di agosto, in 5, ognuno con le proprie competenze: chi è pratico di Linux, chi di reti, chi di siti web, chi della complessità dell'insegnare.

Ovviamente non sara' una passeggiata, staremo nella comunita' di Oventic, vicino San Cristobal, a 2000 m di altezza, con un regime alimentare e sanitario non del tutto sicuro... per non parlare del resto :p
Stiamo fuori un mese, completamente autospesati, e stiamo cercando a brevissimo tempo materiali hardware usati da portare li', e sottoscrizioni per comprare cavi, adattatori, ecc. e pagare le spedizioni...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, innanzitutto ;) io un po' di timore ce l'ho, specie perche' dopo aver lavorato tutto l'anno, vorrei una vacanza rilassante... pero' l'idea mi piaceva troppo
:)
Poi se magari la cosa piace anche a voi e volete collaborare in qualsiasi modo, qui c'e' il sito che abbiamo messo su con tutte le informazioni
www.oventhack.org (http://www.oventhack.org)


Baci a tutti
(K)

Paco
06-07-2002, 22.32.38
Non so cosa dire...innanzitutto complimenti per l'ottima idea...credo che sia una fantastica avventura...mi inventerò al più presto qualcosa per aiutarvi ;)

aenema
07-07-2002, 09.15.26
E' un'idea molto coraggiosa complimenti(Y) (Y)!!
Ho visitato il sito e letto il progetto e mi è piaciuto molto. Non ho grandi mezzi ne' materiale hardware ma vedro' cosa posso fare.
E' la prima volta che andate la' o ci siete gia' stati?
Ho comunque degli amici che sono stati in Chiapas l'anno scorso e mi hanno raccontato di una situazione molto difficile. Mi hanno detto che c'è estrema poverta' e problemi di ogni tipo. Manca un po' tutto: scuole, ospedali, servizi igienici ma la gente e molto amichevole e dignitosa e tira avanti come puo'. Un consiglio che vi posso dare è di stare attenti al mangiare e al bere perchè si possono prendere varie malattie. Comunque faro' circolare la voce tra chi conosco e chiedero' a questi miei amici se possono essere utili per il vostro viaggio.
In bocca al lupo!!(Y) :)