PDA

Visualizza versione completa : Vecchie m/b e nuovi dischi...


fedeken
05-07-2002, 04.27.39
Ciao a tutti voglio porvi un quesito.
Nelle vecchi motherboard pentium vx o fx per pentium 100 e 133 i dischi erabo di piccole dimensioni in quanto il bios non supporta l'lba... fin qui tutto chiaro, il problema di cambiare disco a una machina del genere oggi si fa sentire non c'è che dire...
sono pero venuto a sapere che esistono dei "programmini" scaricabili da internet che bypassano lo stato dei dischi nel bios e scrivono sul disco stesso il tipo di accesso... questo significa in teoria che si può installare un disco di grandi dimensioni (ex 20gb) su pc con motherboard di quel tipo...

Ne sapete qualcosa?

Kaioshin
05-07-2002, 05.06.04
interessa pure a me... (Y)

succhione
05-07-2002, 05.17.24
Il limite dell' incapacità del BIOS di gestire dischi IDE maggiori di 504MB è superabile con uno stratagemma basato sulla conversione delle geometrie, gestendo, attraverso delle tabelle, dei parametri equivalenti(ma è abbastanza complicato)......oppure, puoi provare ad aggiornare il tuo BIOS.
Qui trovi delle dritte per identificare il tuo modello di BIOS...(Y)


http://www.wimsbios.com/

Kaioshin
05-07-2002, 05.25.09
Originariamente inviato da succhione
Il limite dell' incapacità del BIOS di gestire dischi IDE maggiori di 504MB

il mio P150 vede dischi di 2.5 gb tranquillamente e non ho aggiornato il bios, e secondo me per far vedere dischi di 20gb su una mobo vecchia non basta certo aggiornare solo il bios, ma come dice fedeken servono altre procedure... sempre se esistono...

un'altro mio P150 con il bios aggionato legge massimo 8.5 gb

succhione
05-07-2002, 05.45.14
Dipende dall'anno di fabbricazione del bios....Computer con un BIOS datato prima del 1994 (Limitazione dei 504 MB)

I computer con un BIOS datato dopo 1994 (Limitazione dei 2,048 GB).

Limitazione di 8,4 GB, causata dalla mancanza di un istruzione
estesa per il BIOS come supporto per i dischi rigidi.....

Poi ci sono anche i limiti dei sistemi e delle FAT (16/32)
quindi, come vedi non è così semplice......ma comunque, un primo passo lo si fà capendo se il proprio BIOS supera o no una di queste limitazioni.....conoscendone il tipo e modello !

Kaioshin
05-07-2002, 06.00.58
Originariamente inviato da succhione
Dipende dall'anno di fabbricazione del bios....Computer con un BIOS datato prima del 1994 (Limitazione dei 504 MB)

I computer con un BIOS datato dopo 1994 (Limitazione dei 2,048 GB).

Limitazione di 8,4 GB, causata dalla mancanza di un istruzione
estesa per il BIOS come supporto per i dischi rigidi.....

Poi ci sono anche i limiti dei sistemi e delle FAT (16/32)
quindi, come vedi non è così semplice......ma comunque, un primo passo lo si fà capendo se il proprio BIOS supera o no una di queste limitazioni.....conoscendone il tipo e modello !

lo so benissimo che non è cosi semplice, la domanda era se si poteva andare oltre a quelle limitazioni li :D

succhione
05-07-2002, 06.08.20
Caro Kaio...forse a te piace fare polemica....io nel forum ci vengo x ascoltare ed "imparare", se tu sai già che modello di bios, anno di costruzione, fat usata e, tipo e serie del OS(nel caso di win95).....puoi risponderti da solo !

nana_d
05-07-2002, 06.42.11
Ragazzi non scaldatevi, (B) bevete alla mia!

Posso solo elogiare succhione e la sua spiegazione!
In quanto a questo quesito lasciatemi un pò di tempo, però avevo visto in una rivista una utility che poteva fare al caso Vostro e Mio ( se ne Ho bisogno).

Sono stanco e mi vado a letto!!!:D

Domani mi faccio risentire

Statemi Buoni e non vi scorticate, cerchiamo tutti di imparare!!!

Notte!

Kaioshin
05-07-2002, 06.46.59
Originariamente inviato da succhione
Caro Kaio...forse a te piace fare polemica....io nel forum ci vengo x ascoltare ed "imparare", se tu sai già che modello di bios, anno di costruzione, fat usata e, tipo e serie del OS(nel caso di win95).....puoi risponderti da solo !

A quanto pare non hai capito la mia domanda.... cmq fa lo stesso... caro succhione :rolleyes:

Kaioshin
05-07-2002, 06.48.10
Originariamente inviato da nana_d
Ragazzi non scaldatevi, (B) bevete alla mia!

Posso solo elogiare succhione e la sua spiegazione!
In quanto a questo quesito lasciatemi un pò di tempo, però avevo visto in una rivista una utility che poteva fare al caso Vostro e Mio ( se ne Ho bisogno).

Sono stanco e mi vado a letto!!!:D

Domani mi faccio risentire

Statemi Buoni e non vi scorticate, cerchiamo tutti di imparare!!!

Notte!

chi si scalda?? c'è gia abbastanza caldo cosi!! :eek: :D

Kaioshin
05-07-2002, 06.54.57
Originariamente inviato da succhione
se tu sai già che modello di bios, anno di costruzione, fat usata e, tipo e serie del OS(nel caso di win95).....puoi risponderti da solo !

Vedi io sono qua per imparare, e siccome queste cose le so gia, o almeno le sapevo visto che è da un sacco di tempo che non utilizzo + il mio vecchio P150, volevo sapere se oltre a queste cose ci sono altre possibilità per poter utilizzare HD ancor + grandi, quindi invece di dire delle cavolate (nel senso di prendertela) conta fino a 10.

CiAoZ :)

Lionsquid
05-07-2002, 07.14.57
si risolve tutto con ......

Disk Manager (http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm)


ho messo un Quantum da 10Gb su un 486/66 :D


esiste anche la versione della Ontrack, credo sia simile....

molti produttori di dischi avevano le loro utility, sono ancora rintracciabili su siti tipo simtel.net e musei dell'old sw!!!


bye e buona bevuta (B) (B)

nana_d
05-07-2002, 15.57.11
Ma Lion....................quanto ne sai?

Mi hai risparmiato di andare a sfogliare nelle mie 23455400430 riviste.

grazie:p :) :D

Lionsquid
05-07-2002, 18.40.23
su HW e SW di ......qualche anno fà.....mi difendo ;):D


bye

Kaioshin
05-07-2002, 19.17.38
Originariamente inviato da Lionsquid
si risolve tutto con ......

Disk Manager (http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm)


ho messo un Quantum da 10Gb su un 486/66 :D


esiste anche la versione della Ontrack, credo sia simile....

molti produttori di dischi avevano le loro utility, sono ancora rintracciabili su siti tipo simtel.net e musei dell'old sw!!!


bye e buona bevuta (B) (B)

esatto proprio questo volevo sapere!! grazie mille :D (Y)

Kaioshin
05-07-2002, 19.21.38
Originariamente inviato da succhione
Caro Kaio...forse a te piace fare polemica....

Io non voglio assolutamente fare polemica anche perchè non posso farla visto che tutto quello che hai detto è giusto al 100% però non era quello che volevo sapere io, la risposta alla mia domanda l'ha data Lionsquid.

Cmq vediamo di non litigare per queste cose, che ne dici??? ci beviamo una birra?

(B) :D (B)

succhione
05-07-2002, 20.46.49
quello volentieri.....kaio, offro io ! (B)

Kaioshin
05-07-2002, 21.01.12
Originariamente inviato da succhione
quello volentieri.....kaio, offro io ! (B)

ok sono contento che si sia sistemato tutto!! :) (Y)

dai ora offro io (B) (B) :D

skizzo
06-07-2002, 02.12.52
Bhè...visto che avete aiutato anche me...offro io il prossimo giro (B) (B) (B) ...ma non guidate se non vi sentite "bene"

nana_d
06-07-2002, 03.36.02
C'è una festa?

Alla vostra (B) (B) (B)

Kaioshin
06-07-2002, 21.12.15
evvai tutti ubriachi!!!!!!!! (B) (B) (B) (D) (D) (B) (D)

fedeken
08-07-2002, 22.17.41
Grazie a tutti per l'interessamento...


Ma non bevete troppo!!!

Ciao.........:D :D

Kaioshin
08-07-2002, 22.23.37
Originariamente inviato da fedeken
Ma non bevete troppo!!!

Ciao.........:D :D

:D dai un'altro brindisi (B) (B) ciao