PDA

Visualizza versione completa : Aiuto

fabionapoli
07-12-2000, 15.24.29
Di tanto in tanto mi capita che all'avvio di Windows, quando sta apparendo lo sfondo del desktop, che il sistema si blocchi dandomi un messaggio di errore del tipo ERRORE OO16 IN BFF..... dove i puntini stanno per dei numeri che ho dimenticato di annotare.
Un secondo problema Ŕ quello dello spegnimento automatico, che anch'esso mi capita saltuariamente, infatti quando digito il chiudi sessione il sistema completa tutta la procedura fermandosi per˛ al messaggio ORA E' POSSBILE SPEGNERE IL COMPUTER, ed io lo spengo col tasto.

Il mio PC Ŕ composto cosý:
Scheda madre DFI B+ con chipset VIA a 133MHz
Processore Intel 800MHz + 192Mb RAM
HDD Fujtsu 20Gb in UDMA
Scheda audio Creative Live 1024
Scheda video Guillemot Prophet 32Mb RAM
Modem ISDN Trust
Controller SCSI 2904 Adaptec
Cd rom Asus 50x (MAster sec.)
Cd rom Plextor 40x SCSI
Masterizzatore Plextor 12x10x32x SCSI
Monitor Philips 107S
Sistema operativo Win ME

Premetto che ho aggiornato tutti i driver ed ho testato il sistema con le DirectX senza nessun problema.

Per quanto attiene il funzionamento della macchina, tutti gli applicativi funzionano egregiamente.
Se qualcuno pu˛ rispondermi lo ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti.

Oreste
07-12-2000, 16.28.44
certo hai una macchina piena piena di periferiche.

Ovviamente il P3 800 che hai Ŕ il 800EB con bus a 133 MHz.

L'errore che ti si presenta randomicamente farebbe pensare ad un errore sul bus della memoria; hai 192 MB, quindi 128 + 64 MB, penso tutta certificata PC133.

Gli errori randomici, che capitano casualmente sono i pi¨ rognosi da rilevare, puoi tentare con delle prove.

Da BIOS nel men¨ delle proprietÓ avanzate chipset vedi se riesci ad impostare un timing pi¨ basso per la memoria: non s˛, se Ŕ impostato tutto su CAS2 (2,2,2) vedi se ti riesce a mettere il CAS3.

Verifica nel tempo se si ripresenta l'errore.

Se non puoi intervenire nel settaggio della memoria, nelle mo.bo. recenti c'Ŕ sempre la possibilitÓ di ritoccare la velocitÓ del bus della memoria, ad es. 4/3: questo significa che il bus sistema/memoria ha un rapporto 4/3 e quindi con bus principale della CPU a 133 MHz, hai un bus della memoria a 100 MHz.

Questo sempre per verificare se nel tempo si ripete l'errore al boot e se dipende dalla memoria.

fabionapoli
07-12-2000, 23.30.28
Ciao Oreste,
ora prover˛ i tuoi consigli e poi ti far˛ sapere, comunque ti ringrazio infinitamente.
A presto

fabionapoli
08-12-2000, 15.51.44
Oreste se puoi guarda la mia nuova richiesta inerente MODEM ISDN E WIN ME forse pu˛ darti qualche altra indicazione per la risoluzione del mio problema.

Grazie 100000000
A presto