PDA

Visualizza versione completa : Opera 5


The Saint
06-12-2000, 19.26.22
E' uscito Opera 5:
http://www.opera.com/

A questa pagina le info sulle novità della versione 5:
http://www.opera.com/opera5/

Appena lo provo vi darò le mie impressioni.

SaLuTi!

eymerich
07-12-2000, 04.49.07
Adesso è gratuito ma infestato da spyware Cydoor...:mad:

snowboarder77
07-12-2000, 16.02.39
Originally posted by The Saint


Appena lo provo vi darò le mie impressioni.

SaLuTi! [/B]
Facci sapere...io Opera non l'ho mai provato e con quest'ultima versione freeware potrebbe essere la prima volta :)

luigimtech
07-12-2000, 18.25.28
Opera 5 si gode...
Ma già dalla versione 4.0 a perso uno dei tanti suoi pregi.
Non sta più nei floppy

The Saint
07-12-2000, 22.50.52
Premetto che ho istallato la versione con Java:
velocità: spropositata :eek:
stabilità: molto migliorata (x ora non mi si è mai inchiodato, ma forse è presto x dirlo...)
funzioni nuove: comodissima la funzione di ricerca sulla barra delle finestre,
integrata una funzione di instant messaging basata su ICQ (non l'ho provata dato che non ho mai usato ICQ, cmq l'idea di integrarlo col browser mi pare buona, tra l'altro si integra anche con i contatti del client di posta!)
praticamente ormai integra qualsiasi cosa e in soli 12Mb...
Il mio primo giudizio non può che essere + che positivo! :)

Paperinik
08-12-2000, 02.34.35
Ehmmm, per via di spyware, ne hai trovati? Se si, c'è una versione di opera che ne sia esente? Grazie :)

eymerich
08-12-2000, 04.20.59
x Paperinik
Fino alla 4.02(cioè quella immediatamente precedente alla 5)tutte le versioni sono pulite.:)

x The Saint
Che mi dici di Cydoor?Hai disinfestato?Se sì funziona tutto regolarmente?
Grazie

The Saint
09-12-2000, 11.29.48
Diciamo che ho disinfettato ;)

Asta la vista amigos!

snowboarder77
09-12-2000, 13.26.38
Se la prossima settimana mi arriva il modem ADSL lo scarico...sono molto curioso riguardo ad Opera che non ho mai provato.....
X The Saint:
parli di velocità spropositata...quindi + veloce di explorer?

The Saint
09-12-2000, 15.27.22
Esatto. Cmq se passi ad Adsl non ne hai bisogno, anche se la differenza si vede lo stesso (l'ho testato sia con Adsl che linea normale).
cIAo!

snowboarder77
09-12-2000, 19.21.25
Anche tu hai l'adsl?con che provider?
http://cgi.tripod.com/smilecwm/cgi-bin/s/fk/sunny.gif

Etabeta
09-12-2000, 20.40.55
io uso la...boh? suppongo che sia la 4 e qualcosa.....ma solo per testare i siti che faccio. non mi è mai piaciuta troppo.

The Saint
09-12-2000, 23.55.54
x Etabeta: prova la 5...

x snowboarder77: Galactica.

twinpigs
10-12-2000, 01.55.24
Ciao The Saint...toglimi una curiosità...sei lo stesso The Saint di hwupgrade?
Se si lì hai scritto che hai l'adsl di Aruba...bohh :confused:

Blade
10-12-2000, 03.06.57
guarda questo screenshot parla da solo http://web.tiscalinet.it/directorymu/opera.png

Blade--71

Casper
10-12-2000, 04.08.22
sto provando la versione senza supporto Java... ragazzi, non so cosa dire :eek: tanto di cappello, mai vista una cosa del genere in soli 2 mb di download. per ora funziona a meraviglia, spesso visibilmente + veloce di explorer :cool:

non vorrei infierire sui netscape-maniaci, ma gli sviluppatori del mozillone prendano esempio da Opera: *questo* è un browser alternativo a explorer, non quel mattonazzo nr. 6 che hanno partorito dopo un travaglio infinito...

snowboarder77
10-12-2000, 04.25.45
e come va?anch'io ho stipulato con galactica..sto aspettando il modem....il modem lo hai in comodato?e se si in quanto tempo te lo hanno madato?

ps. scusate se ho esulato dal topic del post ;) http://cgi.tripod.com/smilecwm/cgi-bin/s/3dlil/erm.gif

Sargon
10-12-2000, 11.10.20
Anche io ho scaricato e disinfettato opera 5 Full (Java compreso)----- Velocissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno sa dirmi come fare per far partire la connessione al lancio di opera 5.0????????????
Come si sostituisce la pagina Home??????
Thanks Sargon

Blade
10-12-2000, 16.32.15
Prima cosa guarda l'help di opera è uno dei migliori che esisto, curatissimo trovi pressoche tutto.
Comunque l'home page la setti dal menu Mavigation>set home page>global home page.
Tanto per strabiliarti la voce sopra windows home page serve per poter settare una pagina per ogni finestra, in pratica potresti avviare opera con quattro, cinque ,sei ,ecc finestre con home page diverse, quando attivi la finestra dove avevi configurato la home page, es di wintricks e richiami l'home page dall'icona corrispondente ovunque sarai andato in quella finestra richiamerai sempre wintricks.
Quando apri finestre nuove opera per home page richiama sempre la global home page.
Per richiamare home ti consiglio la combinazione di tasti ctrl+spazio è più fico :-), opera è solo il 5% 10% più veloce di ie e ns, opera è sopratutto più funzionale.

Blade--71

BiOS
10-12-2000, 16.54.51
Sto OPERAndo senza java... è velocissimo, però per vedere wintricks mi sa che è meglio scaricare il pacchetto java...

il monco
10-12-2000, 20.00.31
Ragazzi ma come si fa a "ripulire" Opera?http://cgi.tripod.com/smilecwm/cgi-bin/s/cwm2/Up_to_something.gif http://cgi.tripod.com/smilecwm/cgi-bin/s/cwm2/wink.gif http://cgi.tripod.com/smilecwm/cgi-bin/s/cwm/b.gif

eymerich
10-12-2000, 20.45.19
x il monco
Leggi attentamente il 3° post di The Saint nella pagina 1 di questo thread e capirai come disinfestare...;)

Casper
10-12-2000, 21.31.01
scusate... per quale motivo dovreste 'disinfestare' Opera? io lo sto usando da qualche giorno, e vi assicuro che non c'è traccia di contaminazione spyware. fra l'altro, sarebbe incredibile: non corrisponderebbe alla tradizione di qualità e serietà della software house che produce Opera.

se qualcuno ha rilevato la presenza di spyware significa che era già contaminato prima di installare Opera... a meno che la versione con supporto Java sia diversa (io uso quella senza) e installi anche qualche ospite indesiderato, ma mi sembra davvero strano...

BiOS
10-12-2000, 22.03.41
Avrei voluto fare le stesse considerazioni di Casper ma mi ha anticipato: ho controllato (con AD-AWARE 4.0) ma di spyware neanche l'ombra... forse davvero l'immondizia l'hanno messa solo nella versione java...

BiOS
10-12-2000, 22.04.56
Voi che dite, è troppo presto per la traduzione in italiano???

eymerich
11-12-2000, 01.03.53
Tratto da http://www.opera.com/pressreleases/20001206.html

Opera has long been known has "the third browser" on Windows, with around 1.5 million users. This position was achieved while still charging users per license, and spending almost no resources on marketing. The new sponsor-supported version offers users a $39 value in return for having one single banner ad in the browser UI.
(...)
On installation, Opera defaults to the Sponsored mode. However, the user always has the option of switching to the Paid/ Registered mode and turn off the ad experience and the communication with the advertising service. The cost to do so remains at $39, with various discounts applying.
(...)
Sponsor Mode with the Users in Mind
Opera's new Sponsored mode is designed to provide users with the best possible advertising experience. Ads appear one at a time in the browser UI, and their categories are easily modified in the Advertising section in Preferences. The goal is to serve advertising that users will want to see, akin to letting users turn on the TV and choose to see for example just car commercials.
(...)
Opera Software has implemented strict guidelines to ensure that the ads are not unnecessarily distracting or offensive. Advertisements with sound, offensive content and/or language are not allowed.
(...)
Protecting Privacy
Opera Software is also taking steps to protect the privacy of personal information. Users are not required to provide any up-front profiling information in order to receive the new Opera Web browser. On a purely voluntary basis, users will be asked to profile themselves in the browser itself so that the advertising they receive will be more relevant. This profile information is not personally-identifying, and it will not be shared with any third parties. These demographics will only be used for targeting advertising. For more information on privacy, go to http://www.opera.com/privacy.


Tratto da http://www.opera.com/privacy

With Opera 5 is the introduction of an advertising banner window in the program interface. Opera Software has taken much care in the development so that user privacy and security are not compromised. No personally-identifying information is collected or shared, and providing ad profile information in the browser is strictly optional. The Opera user's web usage is not tracked. What is recorded and shared with the advertising service provider is the user's interaction with the relative banner advertising. The company which provides advertising services is Cydoor in Israel. For more information see the above links.

Ergo
Per default Opera 5 è adaware,quindi raccoglie le abitudini del navigatore per mostrare pubblicità mirata.Gli avvisi pubblicitari possono essere disattivati registrando il programma.La raccolta dati viene trattata da Cydoor.
Qualsiasi somiglianza con i vari GoZilla,GetRight ecc. non sembra affatto casuale...:rolleyes:
Il fatto che AD-AWARE non riconosca tracce di Cydoor(per il momento...)evidentemente indica solo che i file spyware usati nel programma sono nuovi...è ovvio.
Infatti http://www.spychecker.com ha inserito il 7 dicembre Opera5 nella sua spyware blacklist.
Chiedo scusa per la lunghezza del post ma credo che valesse la pena mostrare una fonte certa(lo stesso sito di Opera).

Casper
11-12-2000, 01.40.50
ma questo è accettabile... io stesso ho compilato sotto "preferences" il mio profilo anonimo, perchè i banner visualizzati siano il più possibile personalizzati. "spyware" significa che il software traccia e trasmette informazioni su tutto quello che l'utente fa in rete... senza questo elemento, non ci vedo niente di male. in ogni caso, sarà bene informarsi meglio...

eymerich
11-12-2000, 01.58.38
Ciao Casper
dimmi che ne pensi di questo?
tratto da http://www.cydoor.com/Cydoor/Company_Privacy.htm

Use of Unique Identifiers
Upon installation of a software application integrated with our advertising technology, Cydoor Technologies sets a numerical identifier on your computer. This allows us to measure and report aggregate information to advertisers such as the number of people who see their ad (reach) and the number of times people see their ad (frequency). It also allows us to deliver ads that are more relevant to you and avoid delivering the same ads too many times.

<numeral identifier on your computer>!!!
:mad: :mad: :mad:

Casper
11-12-2000, 02.14.54
*questo* è spyware, appunto. se Opera avesse installato Cydoor sul mio sistema, lo saprei nel giro di mezzo secondo dall'accesso in rete... non è così.
sempre che non riguardi solo la versione con supporto java...

eymerich
11-12-2000, 02.29.37
Grazie innanzitutto per la pronta risposta.Ne approfitto per segnalarti l'osservazione di un utente scritta in un forum che senz'altro conosci :
http://63.218.225.33/nocgi/Forum273/HTML/000004.html

I have installed Opera 5 next to my Opera 4 (perfectly possible), and have noticed two things that are disturbing, to say the least:
1) Opera 5 is able to connect to the internet without any rule to permit it. I am not able to explain how, but according to Atguard statistics OPERA 4 is connecting to the net...

2) Opera 5 can ALSO connect to mirabilis' icq servers, again, without me giving it permission to do so.... port 4000 is not a port I'm allowing either Opera 4 or any other program except ICQ.exe to connect to.

Se fosse vero allora sarebbe anche possibile non accorgersi dell'accesso a Internet del programma...
Ho visitato spesso il tuo sito e so con quale attenzione hai recensito i vari personal firewall,quindi una tua ulteriore opinione è assai gradita.
Ancora ciao e grazie

The Saint
11-12-2000, 02.44.19
Originally posted by twinpigs
Ciao The Saint...toglimi una curiosità...sei lo stesso The Saint di hwupgrade?
Su hwupgrade sono registrato come The_Saint... mi hanno preceduto :(
Cmq ogni tanto do una letta al forum di hwupgrade, ma lo frequento molto poco (al mio attivo ho 3 post :eek: ).

x snowboarder77 mandami il tuo indirizzo mail...

Casper
11-12-2000, 03.51.28
ho finito adesso un paio di test al volo... cazzarola è vero, Opera può essere incluso nel software spyware, ma Cydoor non c'entra. il sistema è ingegnoso e allo stesso tempo ovvio: il banner.
come su un sito qualunque, il banner è collegato ora a questo ora a quell'altro sito, in modo più o meno trasparente. attraverso il banner l'utente di Opera è tracciabile e identificabile, senza necessità di alcun supporto spyware tradizionale. è addirittura possibile che la contaminazione cydoor sia successiva all'installazione (ma è solo una mia ipotesi...)

ecco qua un esempio: il comando netstat -a monitorizza qualunque cosa faccia uso della rete...

http://casper.wintricks.it/download/opera1.gif

l'indirizzo IP che si vede si è rivelato essere quello di doubleclick, noto e onnipresente circuito pubblicitario :

http://casper.wintricks.it/download/opera2.gif

ho rilevato anche connessioni ad altri circuiti. trattandosi di un banner, il mio firewall l'ha considerata una connessione legittima e non ha fiatato: l'ho autorizzato a far passare Opera, e Opera astutamente fa da paravento ai circuiti pubblicitari tramite il banner integrato. niente moduli esterni che tentano di connettersi, niente cookies, niente di niente... è il browser stesso che svolge il lavoro sporco.

signore e signori, benvenuti su Opera... il più sofisticato spione silenzioso degli ultimi tempi. era troppo bello per essere vero... :mad:

caro eymerich, grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio. altro che "tradizione di qualità e serietà", non ci si può fidare più di nessuno.

[Edited by casper74 on 11-12-2000 at 03:04]

snowboarder77
11-12-2000, 12.37.12
Ecco il mio indirizzo email:
snowboarder1977@hotmail.com
Thanx :)http://cgi.tripod.com/smilecwm/cgi-bin/s/sm/chopper.gif

eymerich
11-12-2000, 15.40.30
Grazie a te Casper!Ancora una volta,lo scambio di idee e di informazioni in questo forum permette a tutti noi di aumentare le nostre conoscenze e formare opinioni basate su fatti precisi(alla faccia degli spyware attuali e futuri...che come gli esami,non finiscono mai).
Ciao e ancora grazie

The Saint
11-12-2000, 16.05.46
I banner non mi sono mai piaciuti... l'avevo detto che bisognava disinfettare.
Ci sono 2 modi x farlo:
1. comprarlo,
2. "registrarlo" (vedi post precedenti).
;)

Blade
11-12-2000, 23.35.14
Prima cosa se quello che dice casper fosse vero, è l'equivalente del navigare accettando i cookies dai banner
che cosi facendo ci tracciano, ogni volta che ne incontriamo uno nuovo.
Opera afferma di caricare i banner 1 volta alla settimana cosi da non compromettere le prestazioni della navigazione,
non è che casper ha lanciato netstat -a nella fase di upload dei banner, in fondo da qualche parte Opera i banner li dovrà pur prendere.
Per altro il vero maestro in fatto di spioni è proprio IE basta andare sul sito di http://www.punto-informatico.it e cercare tutti i vari bug di explorer che tramite java,javascript,activex permettono di leggere file nel nostro computer, troverete sul sito link a siti che mostrano dimostrazioni reali di quello che dico, uno dei posti da visitare è sicuramente http://www.securityfocus.com/ .
Opera dal canto suo questi problemi di sicurezza non li ha mai avuti.
E poi date retta a ThE SaInT e risolverete anche le ultime paure, io dal canto mio Opera 5 l'ho comprata e ne sono pienamente soddisfato.

Blade--71

Casper
11-12-2000, 23.56.49
adesso non esageriamo con gli archi e i violini... Opera ha i suoi bravi buchi, esattamente come tutto il software, da chiunque sia prodotto. anche adesso non è in grado di visualizzare correttamente i siti web che fanno uso delle tecnologie più avanzate, ed explorer resta il browser più sofisticato disponibile.

il punto di vista di blade non è del tutto condivisibile, anche se il principio è corretto. qui non si tratta di caricare i banner una volta alla settimana: i banner sono *costantemente* in contatto con il circuito pubblicitario di riferimento, che traccia l'utente in tempo reale. posso rifiutare i cookies (anche Opera permette di farlo), ma come metto a tacere il tracciamento del banner, posto che potrei non avere la minima intenzione di pagare fior di dollari qualcosa che posso trovare altrove, prodotto da altri, gratis, tecnologicamente più avanzato e senza sotterfugi pubblicitari?

non stiamo a tagliarci le vene per glorificare a tutti i costi il software non prodotto da Microsoft: io uso Explorer con piena soddisfazione, eppure non esito un attimo a criticarne i difetti. un minimo di obiettività non fa male ;)

torakiki78
12-12-2000, 00.12.38
Originally posted by BiOS
Voi che dite, è troppo presto per la traduzione in italiano???


Non è mai troppo tardi per la versione italiana!!! Dove? Quando?

Nico:)

torakiki78
12-12-2000, 00.42.25
Chiedo un'ultima cosa... supporta (Opera 5.0) le pagine fatte con FLASH? Ultimissima: la registrazione chiede di inserire login e password, od altro?
Grazie

Blade
12-12-2000, 14.16.13
Nelle cose mi piace essere costruttivo e non distruttivo,
quindi se i miei toni alle volte sono accesi non ti preoccupare casper74, come io posso essere poco obiettivo
tu devi ammettere di non essere da meno, tutte le tecnologie più avanzate alle quali ti riferisci sono semplicemente tecnologie proprietarie Microsoft, e qui non intendo parlare di standard perché non si finirebbe mai, le tecnologie in questione sono principalmente activex e dhtml, quindi i suddetti siti che opera non vede io non li prendo in considerazione, in fondo internet è una cosa talmente grande che se non si rispettasero le convenzioni, si rischierebbe la confusione più totale, oggi diciamo: quel browser non vede quel sito IE si, quel browser non supporta quella tecnologia IE si, siamo onesti, ma quella tecnologia chi l'ha inventata ? MS! chi la supporta MS! ovvio.
Per quel che riguarda la sofisticatezza di IE, si è altamente sofisticato se pensiamo ha tutto quello che supporta, ma ti vorrei ricordare che opera in 1.95mb integra
un browser, un client di posta, un client di news, un client ICQ,un coockies menager, un vero è proprio download menager visto che supporta il resume e non ha il limite dei 4 download simultanei, "si lo so con una modifica nel registro anche IE aumenta il limite di 4", supporta tutti gli standard compreso il wap è totalmente multipiattaforma,gnu/linux, beos, solaris, aix, unix, mac, freebsd, os/2warp palmari Poison compresi, forse ne scordo qualcuno e per chi non lo sapesse ed ha un telefonino wap ericsson operasoftware ha scritto il wap per l'ericsson e se non bastasse è scritto totalmente in purissimo C.
Ti posso assicurare senza ombra di dubbio che per quanto riguarda la sofisticatezza non ha nulla da invidiare a IE e non lo dico solo io che sono di parte ma lo dicono anche persone neutrali anzi... :-)
Per quel che riguarda il tracciamento da pare dei banner anche dopo il loro upload in locale, spero non sia cosi io opera l'ho comprata e tolto il banner non ho notato nessuna anomalia, appena avrò tempo reistallerò il tutto e navigherò
per 10 giorni con i banner e tramite un programma di monitor controllerò accuratamente la cosa e possibilissimo che tu abbia ragione ormai non ci si deve meravigliare più di nulla.
Io non mi taglio le vene per opera semplicemente preferisco un tipo di funzionalità rispetto ad un altro.
Per fare alcuni esempi,preferisco non vedere alcune cose ma avere un programma che interrompe il caricamento della pagina istantaneamente che quando faccio il back lo fa istantaneamente che quando devo salvare preferiti, posta configurazione, ecc ecc copio la cartella di opera e posso reistallare windows senza problemi e ripristinare il tutto riportando la cartella di opera semplicemente dove si trovava prima, probabilmente il problema è solo di esigenze,
io preferisco quella che definisco "Navigazione Dinamica" altre persone preferisco quella che chiamo "Navigazione Statica".
Concludendo,mi sto dilungando veramente molto scusate, io stesso ho già individuato almeno 5 situazioni nelle quali opera va in crash e puntualmente le segnalo sul sito, hai ragione perché pagare quando IE è gratis e i bug comunque li hanno tutti? perché se tu pensi che IE è gratis allora non hai ben chiare le cose e allora scusa per quello che ho detto sopra viviamo internet in duo modi diversi.

Per finire per chi voleva sapere della versione di opera in italiano posso dire che uscirà tra non molto, si tratterà di scaricare un semplice file di testo e caricarlo in preferences>languages.
mentre per flash basta scaricare l'apposito plugin dalla seguente URL http://sdc.shockwave.com/shockwave/download/frameset.fhtml?
è incorporato anche il plugin per shockwave 8.
Ammetto di essere un fanatico di opera e non lo nego ma come dice un detto "Diamo a Cesere quel che è di Cesare".

Casper74 per finire una domanda! potresti indicarmi URL dove scaricare quel software che dici essere,"gratis, tecnologicamente più avanzato e senza sotterfugi pubblicitari?"per navigare in internet. Grazie

Blade

Casper
12-12-2000, 15.49.58
mi pare assolutamente evidente che abbiamo una visione profondamente diversa di cosa sia Internet e di come sia possibile fruirne in maniera ottimale.

sostenere che una tecnologia debba essere ignorata semplicemente perchè è stata sviluppata da Microsoft Corporation è un'affermazione che si commenta da sola. con una metafora attuale, corrisponderebbe a restare impotenti perchè si nutre antipatia nei confronti della Pfizer, che produce il Viagra. tutti gli standard riconosciuti, in qualsiasi campo si siano affermati, si fondano su tecnologie proprietarie affermatesi sul campo e successivamente adottate su larga scala. se Internet Explorer avesse mai dovuto limitarsi agli standard elaborati dai cattedratici, a quest'ora il meglio sul mercato sarebbe l'equivalente di Netscape Navigator 4...

quanto alle dimensioni, un conto è parlare di un browser che rappresenta parte integrante e fondamentale di un sistema operativo... tutt'altro paio di maniche è fare riferimento a un software nato e cresciuto per fare il browser e basta. è evidente che non ci sono paragoni possibili dal punto di vista della dimensione in Mb: per dimostrarlo, basti notare che il solo supporto Java per Opera porta il peso complessivo del pacchetto a oltre 9 Mb. Anche Internet Explorer + client di posta elettronica, da soli, viaggiano intorno ai 10 Mb... io tutta 'sta differenza clamorosa non la vedo.

ti fornisco più che volentieri il link per scaricare il software di navigazione tecnologicamente più avanzato attualmente disponibile. nessuno qui pretende che tu ti conformi all'andazzo generale, ma quando il browser che stai usando non riuscisse a interpretare correttamente una qualunque stupidissima stringa di codice che vada oltre i vecchi standard, tieni presente che altrove c'è qualcuno che non si è fermato a fare la muffa sulla Bibbia dell'Html scritta da qualcun altro, ma è andato oltre.

http://www.microsoft.com/windows/ie_intl/it/download/ie55.htm

Blade
12-12-2000, 17.20.43
Siamo concorsi abbiamo visioni diverse, ma dire che:
"tutti gli standard riconosciuti, in qualsiasi campo si siano affermati, si fondano su tecnologie proprietarie affermatesi sul campo e successivamente adottate su larga scala." è veramente blasfemo, affermatesi sul campo, si ma proprietarie proprio no.

1)il tcp/ip non è proprietari "per fortuna"
2)Il DNS non è proprietario "lo adotta anche windows 2000 nell'active directory"
3)sendmail il programma da sempre più utilizzato dai isp per la posta non è proprietario
4)Il pearl linguaggio di script più famoso ed utilizzato nel web non è proprietario
5)il server web apache più usato installato sul 60% dei server non è proprietario è multipiattaforma e occupa poco meno di 2mb IIS quanto occupa.... lasciamo perdere.
6)gnu/linux non è proprietario.
devo continuare? per nostra fortuna tutti questi standard e non si conta quanti altri ce ne sono non proprietari, ho capito che ti ho toccato IE ma prima di fare certe affermazioni girati intorno, internet e molto più grande di quello che credi.
Sono d'accordo che MS ha dato una spinta per smuovere alcune situazioni ma non l'ha mai fatto in maniera collaborativa
l'ha fatto sempre per affermare un monopoli, praticamente bill come berlusca. :-))
Sulle dimensioni di IE dire che occupa 10 mb è ridicolo, senza considerare la parte integrata nel sistema operativo,
quando carichi outlook express partono più di 10mb e quando apri IE ne partono altri 7/8, sempre che non ti viene in mente di aprire un'altra finestra di IE, a quel punto la cosa diventa preoccupante, Opera quando apre una nuova finestra occupa grossomodo 300Kb dico 300Kb,e quando la lanci intorno hai 4mb, scusa.:-)
La questione è che io non voglio ribellarmi l'andazzo,sono abituato ad avere computer multipiattaforma ed utilizzo 4 sistemi operativi differenti, non mi piace restare nel mondo MS senza girarmi in torno, uso con soddisfazione w2k ma sto notando che in giro ci sono molte cose positive e mi piace prenderle in considerazione, Opera è una di queste.
Il forum di wintricks e wintricks come sito lo reputo una fonte inesauribile di notizie per il mondo MS,
e io personalmente lo visito almeno una volta al giorno,
tengo ha precisare questo perché, non vorrei che qualcuno pensasse che ho sbagliato forum mi spiego :-))
Per il resto sono sicuro che i nostri discorsi alla fine diventino costruttivi affinché le persone che hanno una loro intelligenza possano fare le loro considerazioni da soli.

Blade

Casper
12-12-2000, 17.50.40
se limitiamo il discorso delle tecnologie proprietarie alla rete, è evidente che non ti si possa dare torto. nessuno può dimenticare che Internet deriva da strutture militari sviluppate ed estese con la partecipazione di alcuni fra i migliori ricercatori del mondo. alcuni degli standard "non proprietari" che hai citato si vedono lontani un miglio: antiquati e inefficienti, quando non addirittura raffazzonati e tenuti in vita per carità divina. non so quanti da queste parti venerino il TCP/IP come l'invenzione più favolosa di tutti i tempi... tant'è vero che si sta studiando il sistema di superarlo, e non è neppure il caso di sottolineare che le ricerche più avanzate in materia sono rigorosamente private.
ad ogni modo, quando parlo di standard derivati da tecnologie proprietarie, ovviamente non mi riferisco in modo esclusivo alla rete: il VHS è proprietario, così come il GSM, il PAL, e tutto quanto di brevettato esista sulla faccia della terra e contribuisca a migliorare la nostra vita.
questa conversazione sta rivelando un appassionato sostenitore del mondo open-source, una realtà che non intendo in alcun modo attaccare o sminuire, trattandosi di un fenomeno di estrema importanza per il progresso della tecnologia in molti settori.

il mio punto di vista è basato su criteri di pura funzionalità: davanti a molteplici soluzioni, tendo a scegliere quella che meglio si applica alla funzione che deve svolgere. io in rete ci lavoro: è impensabile che possa affidarmi ad un browser che questo sito lo visualizza e quell'altro no, o addirittura lo distorca o mi imponga di scaricare innumerevoli plugin. semplicemente è inaccettabile. Microsoft Internet Explorer soddisfa le mie necessità e mi pare di capire che Opera è sufficiente per le tue... ogni ulteriore considerazione lascia il tempo che trova.

se tu sei contento di dividere il tuo tempo fra quattro diversi sistemi operativi, è un segnale inequivocabile che abbiamo mentalità incompatibili. io imposto la mia vita sull'integrazione: non ho nè il tempo nè la voglia di permettere alla tecnologia di assediarmi con le sue assurdità. voglio che la tecnologia si occupi di semplificare le mie giornate, mi tenga in contatto con le persone che considero importanti e mi sollevi dalla necessità di trasportare sacchi di cemento dalla mattina alla sera. tutto questo è possibile solo se la tecnologia è standard ed è integrata: il mercato, e in definitiva gli utenti, stabiliscono cosa diventa uno standard. con tutto il rispetto, ne ho già abbastanza di un sistema operativo senza doverne usare addirittura quattro... e magari tre cellulari, due televisori, tre decodificatori satellitari diversi, otto prese della corrente diverse per otto Paesi diversi, e il rischio di una lavanda gastrica perchè l'Aspirina di Vattelapesca è venti volte più potente dell'Aspirina di casa mia.

lascio a te l'affascinante e romantico mondo del casino tecnologico. per quanto mi riguarda, sto dalla parte di chi mi semplifica la vita. se questo avesse un prezzo, come è ovvio e probabile, sono ben lieto di pagarlo.

non ho altro da aggiungere... salvo che hai fatto male i conti: il tuo beneamato Opera, appena lanciato, occupa 6.15 MB di RAM fra il proprio codice e robetta varia condivisa. questo senza aprire neppure una finestra e soprattutto senza usare il supporto Java. figuriamoci appena visiti un sito e parte la virtual machine della zia Sun ;)
io confermo che l'installazione di browser e client di posta IE 5 non supera i 10 Mb, non stavo parlando di occupazione di risorse.
sic et simpliciter :)

[Edited by casper74 on 12-12-2000 at 17:05]

Blade
12-12-2000, 18.57.25
Si sono contento che siamo arrivati ad una soluzione pacifica che evidenzia chiaramente le nostre visioni, su quello che hai detto rispetto a gli standard, pal, vhs, ecc. potrei aprire un altra conversazione ma capisco che non porterebbe a nulla di importante quindi anche io mi fermo qui.
Per precisazione ti dico che uso un solo cellulare pure vecchio :)
e un televisore scassato uso 4 sistemi operativi non perché mi diverto ma perché ci lavoro proprio come te e ho bisogno di vedere che tutto funziona con tutto, se si rispettassero quei famosi standard forse userei anche io un solo OS. :)
Ricordati una cosa la tecnologia ti assedia quando la subisci senza sapere quello che fai e non quando ti semplifica la vita, quella è un'illusione, di fatto.
Comunque sono contento dello scambio di idee vedrai che ricapiterà :):)

NB Opera nella versione 5 ha un opzione che permette di ricaricare ogni singola pagina a scadenze di tempo diverse, io ho impostato 30 minuti sul forum di wintricks.:D:D:D:D:D

ciao a presto Blade

Casper
12-12-2000, 19.37.55
puoi sempre riaprire il discorso "standard" su Off Topic ;)
lieto di averti conosciuto :)

Freeze
13-12-2000, 14.00.46
Se volete sapere la mia.....
..non mi piace tanto 'sto opera.
preferisco MyIE.
Qualcunaltro l'ha usato (myIE intendo)?
che ne pensate?

Casper
14-12-2000, 02.10.07
myIE? :confused: che sarebbe? mica MSN Explorer?

Canaro
14-12-2000, 02.19.59
myIE = Irina Elenovic

quando ce la fai provare??? :D:D:D

scusate se mi intrometto... con 1 battuta, tra l'interessantissimo botta e risposta di Blade e Casper

Blade
14-12-2000, 15.50.32
questo è l'indirizzo lo sreenshot è interessante ma.. il motore che interpreta il codice è sempre MS.
http://web.qx.net/nemesis2/myie.html

Blade
14-12-2000, 17.44.28
Ho provato myie 1.95 molto interessante come alternativa ad IE, è da prendere seriamente in considerazone per il resto copia lo stile di opera con grossi limiti,è più lento e ho notato che da alcuni problemi di autentificazione nei siti che richiedono username e password per accedere a pagine protette.
Se volete scaricare un altro interessante browser da affiancare ad IE scaricatevi enigma 3.5 url è http://www.enigmabrowser.com/ la cosa particolare di questo browser è che utilizza lo stesso interprete di IE per visualizzare le pagine ma è incredibilmente più veloce.
MAHHH!!!!! un programmatore da solo più bravo di MS :D :D :D

per il resto Opera per tutta la vita :)

blade NCS "Non Ci Siamo"

Chianti
14-12-2000, 20.12.42
Originally posted by torakiki78
Originally posted by BiOS
Voi che dite, è troppo presto per la traduzione in italiano???


Non è mai troppo tardi per la versione italiana!!! Dove? Quando?

Nico:)

Mi sa che la traduzione italiana non la faranno mai. Sono fermi ad una versione 3.xx ora non mi ricordo quale...

Ciao

Blade
14-12-2000, 21.21.50
Hanno appena rilasciato la versione in svedese, che è la nazione di origine di opera tra pochissimo rilasceranno anche quella in tedesco, arriva anche la nostra non vi preoccupate, e comunque se avete problemi non esitate ha chiedere.

NB consiglio sforsatevi con l'inglese.

:D :D :D :D :D :D :D


Blade NCS Non Ci Siamo

The Saint
14-12-2000, 21.33.35
Originally posted by blade
NB consiglio sforsatevi con l'inglese.
Un valido aiuto: http://www.wintricks.it/software/babylon.html
:) ;)

Chianti
14-12-2000, 23.16.15
Pero' con Opera non vedo la neve che scende.......:( :(

eymerich
15-12-2000, 00.31.52
x Chianti
probabilmente perchè hai Opera senza Java.

Blade
15-12-2000, 16.44.26
Forse volevi dire javascript :) :)

Casper
15-12-2000, 17.01.01
o forse intendeva "senza Java Virtual Machine" ;)

eymerich
15-12-2000, 17.32.48
x Blade & Casper

Opera without Java :D and scripting languages unchecked :)
__________________________________________________ __________
(io non vedo la neve nemmeno con IE,per motivi facilmente intuibili...;))

Flippy
15-12-2000, 17.43.27
La neve non funziona semplicemente perche' Opera non supporta i file .JS supportando pero' semplici operazioni di java Script :(
Grande pecca!

Casper
15-12-2000, 17.49.34
anch'io dico "senza Java" ;) sorridevo di una correzione a sua volta scorretta :)

eymerich
15-12-2000, 17.59.52
ok...senza neve ma con tanti smiles
:) :) :) :) :) :)

il monco
16-12-2000, 00.18.31
Ma Opera non era norvegese?!:)

Kikko
16-12-2000, 14.24.26
Ho usato Opera per 1 settimana ma alla fine sono tornato a IE5.5 e' troppo comodo e funziona bene..perche' complicarsi la vita quando lo si puo' evitare.... non faccio il tifo per l'uno o per l'altro uso il meglio che c'e' sulla piazza e per ora Opera e' solo secondo...ciao

il monco
16-12-2000, 15.11.28
Anch'io la penso più o meno come Kikko, comunque non c'è niente di male ad usare Opera come alternativa leggera e-forse- meno funzionale ma più sicura per la navigazione su siti poco raccomandabili....(ma sarà vero?!)http://cwm.ragesofsanity.com/s/cwm/a.gif http://cwm.ragesofsanity.com/s/cwm/a.gif http://cwm.ragesofsanity.com/s/cwm/a.gif

Kikko
16-12-2000, 16.00.39
Ti diro' io lo tolta anche per quella fama non so se reale di spiona che si e' fatta sul forum....un punto in meno
:D

Chianti
16-12-2000, 16.38.04
Io la uso dalla 3.6 pero' purtroppo devo dire che per quanto mi riguarda IE 5.5, a questo punto, mi sembra decisamente meglio. Tutti dicono che Opera e' molto piu' stabile di Ie 5.5 sara' vero ma mi sembra il contrario. Speravo in netscape 6.0 ma e' veramente una ciofeca....



Ciao ciao

The Saint
16-12-2000, 17.31.15
E' già uscita la versione 5.01:
http://www.opera.com/index.html

Sul sito ancora non hanno riportato cosa hanno corretto...

[Edited by The Saint on 16-12-2000 at 18:08]

Chianti
16-12-2000, 21.38.56
Proviamo a scaricare anche questa versione....:confused:

The Saint
18-12-2000, 12.49.09
http://www.operasoft.com/privacy/#opera5

A questo link è spiegato in che modo Opera utilizza Cydoor.

Blade
19-12-2000, 12.45.15
Punto primo, intendevo javascript perché è quello che intendeva dire eymerich visto che java non centra nulla tantomeno la Java Virtual Machine, purtroppo chi non ha mai programmato fa spesso confusione tra java, linguaggio simile al c della Sun, e javascript, linguaggio di script della netscape, il .js esterno Opera non lo supporta e fa bene per questioni di sicurezza.
punto secondo, è vero Opera è norvegese non svedese, la Scandinavia geograficamente parlando l'ho sempre confusa sorry :confused:
Punto terzo, per chi dice che Explorer è più funzionale rispondo:"se usi Opera come usi IE sono d'accordo, il fatto è che con Opera la navigazione è completamente diversa e quando Cominci ad impratichirti, escono alla luce tutti i limiti di IE e tornare indietro diventa difficile" Opera è 100 volte più funzionale.
Per gli amanti di IE vi invito ha leggere questo http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=34374 .
A tutti i navigatori di Internet Explorer Auguri un Imbocca al Lupo :) :D :) :D :).
Molti di quelli che scrivono in questo forum navigano sicuramente con un firewall, mi chiedo a cosa serva dal momento che il pericolo è intrinseco nel programma che utilizzano per la navigazione, tramite script?
punto Quarto, ha chi dice che Opera è più stabile rispondo che non è vero
io stesso ho avuto il dispiacere di 2 crash ma cosa che fa solo Opera alla riapertura tutto e tornato come era e i file che stavo scaricando li ho tranquillamente riesumati, fatelo con IE :D
Consiglio vivamente di scaricare la versione 501 corregge molti piccoli bag ed è molto stabile inoltre aggiunge due tre chicche veramente eccezionali, sempre per chi ne capisce i vantaggi,chiaro!!!. :D
Per chi dice già la 501 rispondo, 2mb di download e scarichi l'intera versione la sovraistalli e tutto rimane come era, bookmarks, account di posta ecc ecc,il solo sp01 di IE55 occupa 8mb circa ma di cosa vi lamentate.
meditate gente meditate.





[Edited by Blade on 20-12-2000 at 09:01]

BiOS
19-12-2000, 21.20.55
A parte tutti i discorsi e le disquisizioni fra IE e Opera la cosa che mi ha colpito è un'altra, caro Blade:

Ma per caso sei affetto dalla Luiginite???
Ti spiego: la luiginite è un incorocio tra un brutto trojan e la comune influenza ed è andata diffondendosi nel forum da quando è entrato a farne parte LuigiMTech.:D
Ti dico questo non per fare il rompipa@@e, ma perchè se ricontrolli i verbi "avere" dei tuoi post ti accorgerai che hai fatto largo, anzi larghissimo uso della lettera H, e per questo potresti essere identificato come VICE-MASCOTTE di WinTricks:D... attento, il prof. Billow incombe su tutti noi...

:D:D:D

Blade
20-12-2000, 08.49.19
Sicuramente hai ragione, starò più attento, per il resto LuigiMTech non lo conosco molto ora che me lo hai detto ci farò attenzione. :)

Canaro
03-01-2001, 02.46.54
ho rispolverato questo thread, x sapere se con opera5.01 è possibile importare i preferiti... non è che ci abbia passato 2 ore a cercarlo... ma 1 po' ci ho guardato e non l'ho trovato...

scusate x il verbo avere... :D

The Saint
03-01-2001, 12.30.00
Se vuoi importare i preferiti di exploder:
vai nella finestra dei Bookmarks ("Hotlist window"),
clicca col destro all'interno della finestra dei folder o dei link,
vai nel menù "File" -> "Insert Internet Explorer favorites..."
se vuoi inserire altro -> "Insert file..."
SaLuTi!

Canaro
04-01-2001, 22.42.45
risolto! ;)

Blade
05-01-2001, 15.37.11
cosiglio per chi usa opera consultate l'help
è fatto benissimo e c'è scritto praticamente tutto.
è in inglese ma è molto comprensibile per chi smanetta molto con i computer.
per richiamare l'help F1 per richiamare le scorciatoie da tastiera ctrl+b provate.