PDA

Visualizza versione completa : Come posso fare per....

alberto
06-12-2000, 14.59.29
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo e vorrei subito porvi un quesito!!!
Come posso fare per velocizzare l'avvio di Win98?
Ho letto la faq su win lite...ma non è quello che cerco...
Vorrei sapere se c'è la possibilità di evitare tutti i macinamenti incredibili che svolge all'avvio oppure no...
Grazie per l'aiuto a tutti e un immennso
"Piacere di avervi conusciuti" :-)
Siete grandi

luigimtech
06-12-2000, 16.21.28
Benvenuto sul forum!
Innanzitutto vai in "menù start, esegui e scrivi MSCONFIG.
Vai nella scheda "esecuzione automatica" e togli la crocetta (una "V") da tutti i "task" escluso:
- ScanRegistry...
Ricordarti di scrollare con la barra in basso!!! per vedere se ce ne sono altri... da disattivare.
Ciao

Oreste
06-12-2000, 17.05.04
aspetta, alberto, con calma, se fai come ti ha detto luigino e ti metti a togliere tutti i check sui programmi avviati allo startup, perdi:

- la sys tray, le funzionalità di un eventuale mouse logitech, il caricamento del tweakUI se lo hai, il caricamento di profili di gestione dell’alimentazione etc. etc.

Fatti prima una idea di cosa carica all’avvio il Win e se non sei sicuro, chiedi.

Poi tieni presente che prima del run avviato dal registro, il Win98 elabora i file autoexec.bat e config.sys:
cosa hai in questi file?

Li puoi vedere da gestione risorse ed aprirli con il notepad.

In autoexec.bat basta la riga keyb.com, solo per utilizzare la tastiera italiana in una finestra dos.

In config.sys basta solo la riga country=039, per visualizzare correttamente le date in una finestra dos.

Poi se vuoi fare una cosa scientifica, vuoi approfondire il processo di boot (e conviene sempre essere il meno superficiali possibile in questo campo), riavvia il PC, fai comparire il menù di avvio (tenendo premuto il tasto ctrl appena vedi la schermata finale del bios), e scegli: Avvio normale con bootlog.txt.

Al successivo avvio, avrai la possibilità di vedere nella directory c:\ il bootlog.txt che elenca tutto quello che ha caricato Win al boot.

Ancora, da questo link di scarichi il programmino bootlog analyzer:

ftp://ftp.chem.ufl.edu/pub/staff/tatham/driver/bla/BLA.EXE

lo lanci da esplora risorse e potrai anche vedere in riepilogo il tempo in sec. impiegato da ciascun driver o programma a caricarsi.

Puoi così capire se c’è qualcosa che impiega un tempo molto lungo a caricare.

alberto
06-12-2000, 18.41.09
Grazie ragazzi!!!!
A buon rendere!!!!

luigimtech
06-12-2000, 20.21.52
Quello che dice Oreste è verisimo, però la SyStray non è che serva a molto poi...
Ciao

Oreste
06-12-2000, 22.48.07
comunque luigino, è meglio vedere cosa c'è in run prima di mettere l'uncheck su tutto.

E' ovvio e naturale.

luigimtech
07-12-2000, 10.38.47
Ma naturalmente Alberto sa' cosa c'è nell'autorun, almeno conosce i programmi che si avviano automaticamente.... molti li può vedere dalla barra in basso a destra.
Ciao

Oreste
07-12-2000, 11.05.41
Originally posted by luigimtech
Ma naturalmente Alberto sa' cosa c'è nell'autorun......

E tu come lo sai in anticipo?
Al solito tu, luigino, "Sotuttoio"

Ciao e studia, mi raccomando.

Eh!, oggi c'è sciopero a scuola, sciopero dei prof.!

[Edited by oreste on 07-12-2000 at 11:23]