PDA

Visualizza versione completa : Tavoletta grafica


Antares
06-12-2000, 03.49.17
Ho un problema con una tavoletta grafica che non ne vuole sapere di funzionare. :(

Premetto che la tavoletta (e il pc a cui è attaccata) non è mia, però, visto che esiste un grado di parentela tra me e il proprietario del pc (praticamente, se fossi sposato, sarebbe mio suocero - è geometra -), questo problema lo devo risolvere io.

Allora, vi do alcune indicazioni:
Tavoletta grafica Acecad 1212 (installati gli ultimi drivers disponibili sul sito della casa costruttrice)

Pc:
PII 300 (undercloccato a 233 - da un tecnico - per seri problemi di stabilità)
64 ram
etc etc
Win 98 SE.

Il problema è questo:
installo la tavoletta, apro Autocad LT e digito Tavolet (che è il comando di inizializzazione) oppure vado su strumenti -> tavoletta -> configura e compare la scritta, (porc, non mi ricordo più bene, cmq è qualcosa del tipo):
lo strumento selezionato non è adatto allo scopo.

Ho provato a staccare il mouse (la tavoletta dovrebbe funzionare anche da mouse, almeno su un pc con Win 95 andava così), ma non è servito a nulla, da lo stesso errore; però in compenso non funzionava nemmeno come mouse.

Ho controllato il sistema e non ci sono conflitti HW di nessun tipo.

Vi sarei grato se mi aiutaste a capire dove sta il problema.

Grazie
Antares

Ps: la tastiera e il mouse sono cordless, a raggi infrarossi.

PPs: scusate se non ricordo di preciso il msg di errore, comunque se è importante domani ve lo posto.

Antares
06-12-2000, 17.21.12
Eccolo qua:

Il dispositivo di cui si dispone non può essere usato come tavoletta. :(

C'è nessuno che può darmi una mano a risolvere questo problema?

Grazie
Antares

The Saint
06-12-2000, 19.35.15
Hai provato ad istallare i driver aggiornati?
http://www.acecad.com/support.html

Antares
07-12-2000, 01.46.56
Si, si già fatto ma il problema persiste. :(

Il bello è che si tratta di un msg di errore molto strano, veramente inconcepibile.
La tavoletta è attaccata, tutto ok, però non va.

Abbiamo provato ad attaccarla ad un pc con Win 95 e funzionava, dava qualche problema lo stesso, però almeno veniva rilevata da Autocad.

Che sia un problema delle porte posteriori del pc?

Effettivamente sono un po' sgangherate, perché c'è sempre un viavai di attacca e stacca.

Quel pc ha molte periferiche (esterne) attaccate:
plotter
due stampanti con lo switch (una deskjet e una ad aghi da usare per i vecchi prog Dos fatti in quickbasic)
modem
scanner

Domani controllerò attentamente le porte.
Esiste un prog per testarle?

Grazie
Antares

The Saint
07-12-2000, 13.14.12
Per testare la seriale puoi usare il modem (ovviamente se il modem è seriale):
vai nel Pannello di controllo -> Modem -> Diagnostica -> Informazioni
se il pc "colloquia" col modem allora la seriale funziona regolarmente.

Un tentativo che puoi fare se non è un problema di porta:
1. stacca il mouse (come hai già fatto),
2. disistalla i driver x il mouse (a volte vanno in conflitto col driver della tavoletta).

'Sta tavoletta ha dà funzionà! :)

Antares
07-12-2000, 23.09.13
Oggi pomeriggio ho controllato le porte e ho visto che la com1 (quella che viene usata dalla tavoletta) era leggermente storta perché mancava una vite.

Ho aperto il pc, ho sfilato lo slot delle com per controllarlo da vicino, volevo rimetterci una nuova vitina ma la vite girava a vuoto perché mancava il bulloncino, per cui ho rimontato il tutto così come era.

Insomma ho smanettato un po', ho riavviato e (deo gratias) la tavoletta è stata rilevata, e funzionava a mo' di mouse anche se il mouse era attaccato e funzionante. :)

Apro Autocad, digito tavolet e..... non viene più il msg di errore. Porc, dico, stai a vedere che si è risolto tutto e adesso funziona.

Digito cal (calibrazione) e niente, digito cfg (configurazione) e niente. :(

Praticamente la tavoletta adesso viene rilevata in windows, però non si riesce ad usarla in autocad perché non viene inizializzata.

A questo punto ho digitato inizializza (serve a inizializzare le periferiche di autocad, a reimpostarle), mi compare una finestrina con le periferiche, e c'è:
il plotter
la stampante
non ricordo cos'altro
le due caselline del digitalizzatore (la tavoletta) che sono oscurate e non si possono selezionare. :( :(

Ma porc!
Non so più che pesci pigliare!

Attendo fiducioso un vostro consiglio.

Grazie
Antares

Ps: a questo punto, penso che non ci siano problemi alle porte, no?