PDA

Visualizza versione completa : account e protezioni


jysui
24-06-2002, 04.19.55
Buonasera, sono un neo iscritto
rivolgo un quesito sulla gestione degli account in XP
Come posso, se sono l'amministratore, impedire che un utente normale possa avviare un certo programma? e come posso impedirgli di visualizzare il contenuto di una certa cartella?
Sul mio sistema (upgrade da w2000 a xp professional) un utente limitato appartenente al gruppo Users apre tutto e lancia qualsiasi eseguibile..
grazie a chi mi risponderà
saluti

Zane
24-06-2002, 04.49.10
Benvenuto! (D)

Puoi usare la scheda "prorietà--> security" relativa al programma che ti interessa.

Buona amministrazione (Y)

Ov3rKuNtZ
24-06-2002, 07.43.09
(B) benvenuto!

jysui
24-06-2002, 08.22.06
Originariamente inviato da Zane
Benvenuto! (D)

Puoi usare la scheda "prorietà--> security" relativa al programma che ti interessa.

Buona amministrazione (Y)


il problema è che non vedo questa scheda su nessun programma

Zane
24-06-2002, 16.19.10
La scheda è presente solo su partizioni formattate NTFS!

jysui
24-06-2002, 22.34.39
cioe vuoi dirmi che su un sistema con fat32 non è possibile per un amministratore bloccare cartelle o programmi? io non ci posso credere.. ma sono abituato ai sistemi Linux... li la protezione è una cosa un po' piu seria.. cmq non ci posso davvero credere, ma che razza di protezione è quella che un account qualsiasi riesce ad accedere a tutto? non puo' dipendere solo dal file system

Zane
24-06-2002, 22.55.05
Sn spiacente, ma devi crederci, è proprio così: cmq, converti in ntfs la partizione fat e sei a posto..(Y)

jysui
25-06-2002, 02.55.40
ok ti ringrazio, purtroppo non posso convertire tutte le partizioni in NTFS

pipiolino
25-06-2002, 14.57.38
Se sei abituato a sistemi Linux sappi che il file system NTFS dei sistemi Windows NT è proprio ispirato (almeno nell'intenzione) al file system dei sistemi UNIX (UFS) quindi cosa c'é da meravigliarsi se FAT32 non è in grado di fornire una protezione al sistema?
Comunque un'alternativa all'utilizzo delle protezioni fornite da sistemi NT con FS NTFS ti viene fornita da programmini che trovi nella rete...

jysui
26-06-2002, 02.49.50
non ho nessuna intenzione di aprire inutili discussioni su MEglioLInux MEglioWIndows ... non mi interessano
Dico invece che trovo incredibile che sia permesso di scegliere un file system cosi "sprotetto" su un sistema che dovrebbe essere serio.. e non facciamo paragoni fuori luogo, su linux se non sei il root non fai nulla, qui chiunque fa tutto..roba da matti

IrONia
26-06-2002, 03.15.04
Originariamente inviato da jysui
Buonasera, sono un neo iscritto
rivolgo un quesito sulla gestione degli account in XP
Come posso, se sono l'amministratore, impedire che un utente normale possa avviare un certo programma? e come posso impedirgli di visualizzare il contenuto di una certa cartella?
Sul mio sistema (upgrade da w2000 a xp professional) un utente limitato appartenente al gruppo Users apre tutto e lancia qualsiasi eseguibile..
grazie a chi mi risponderà
saluti

benvenuto(Y) (Y) (Y) :D :D :D

Zane
26-06-2002, 04.38.51
Originariamente inviato da jysui
roba da matti
Eh, no, scusami, ma nn ci siamo: il fs di win è NTFS: fat è solo una vecchia eredità del dos, tempi antichissimi in cui di multi utenza propio nn si parlava, e tantomeno di multitasking: In poche parole, 1 workstion, 1 utente, 1 programma alla volta. I "vecchi" win usavano fat solamente per la retrocompatibilità, che, IMNSHO, era un'ottima cosa.

Se vogliamo fare un confronto diretto e equo, diciamo NTFS vs EXT2/3, non fat.

jysui
26-06-2002, 04.42.36
ok