PDA

Visualizza versione completa : scandisk di win98


snoopy
05-12-2000, 22.30.54
gentilmente qualcuno saprebbe dirmi cosa significa questo messaggio che mi compare dopo aver tentato di lanciare scandisk: scandisk è stato riavviato 10 volte a causa della scrittura su disco da parte di un altro programma o di windows stesso.
grazie

fabel
05-12-2000, 22.44.36
Benvenuto!!!
Questo succede perché qualche applicazione attiva scrive su disco mentre scandisk è in attività e questo cambia il contenuto del disco vanificando il lavoro di scandisk.
Si può procedere in 3 modi:
1) All'avvio di win si entra in modalità provvisoria tenendo premuto F5, in modalità provvisoria si può procedere sia con lo scandisk che con defrag senza ulteriori problemi.
2) premendo ctrl alt e canc contemporaneamente terminare le operazioni in elenco meno explorer e systrack, poi procedere con scandisk.
3) cliccare sulle icone nella systray (in basso a destra e disabilitare i vari programmi in esecuzione); procedere con scandisk.
Ciao e auguri nonché di nuovo benvenuto.
:):):)

snoopy
05-12-2000, 23.34.52
grazie Fabel, ora provo.
Sei stato gentilissimo!!!
Come faccio a mettere le faccine?

LionHeart
05-12-2000, 23.51.21
Da cosa nasce cosa...

Ma se scandisk è un programma di windows... (quindi non prodotto da terzi) non dovrebbe (oltr che avvisare di essere stato interrotto) poter anche terminare, o perlomeno avvertire chiaramente di quale programma/i si tratti?

E visto che ci siamo:
Perchè lo Scandisk è "stupido"?
Legge e corregge pochissimi errori rispetto ad altri programmi, possibile che ancora non riesco a tirarne fuori qualcosa di decende? (idem per defrag).

fabel
06-12-2000, 21.43.21
Condivido alcune perplessità su scandisk e defrag; io utilizzo da quando ho il pc le norton utilities che hanno il norton disk doctor e lo speed disk che svolgono rispettivamente la funzione dello scandisk e del defrag, anche loro però si interrompono a causa dell'avviarsi di altri programmi, il motivo è che qualsiasi programma utilizza il disco, generando files temporanei o cmq modificando dati sul disco, ergo la sua struttura cambia e perciò lo scandisk e/o il defrag devono ricominciare pena la rovina dei dati sul disco. Sia defrag sia scandisk infatti spostano materialmente dati su disco e se questo accade mentre un programma li sta scrivendo, l'indirizzo dei dati sul disco verrebbero ad essere perduti senza rimedio.
Per quanto riguarda le faccine, se osservi sopra la finestra in cui scrivi il post, c'è la scritta smile selezionabile, premendolo ti appaiono le indicazioni per fare apparire le varie faccine.
Ciao.
:):):)