PDA

Visualizza versione completa : Che fine hanno fatto gli altri HD???


jumanji
23-06-2002, 05.40.00
Accidenti... ho installato red hat 7.3.... ma dannazione a me e alla mia abitudine alle carrette di zio bill!!!! Qualcuno mi sa dire dove trovo tutte le mie partizioni esistenti e come posso accedere alle loro cartelle????? nelle altre versioni di linux sono sempre state presenti perfino sul desktop ma quì??? riesco solo a trovare la partizione di root di red hat..... please, help me!!!! thanks at all!!!

Manlio
23-06-2002, 06.16.40
Dunque... sotto linux i dischi sono così indicati:
il primo hda
il secondo hdb
e così via...
per accedere alle partizioni devi conoscere la loro posizione ovvero la prima partizione (primaria) del primo disco è hda1 and so on... (da 1 a 4 i numeri sono riservati alle primarie, da 5 in poi alle logiche)
per montarle, ovvero per accedere al loro contenuto:

1) crea il mount point - solitamente in /mnt - con mkdir nome_mount_point
2) mount -t tipo_fs /dev/hd?? nome_mount_point
(tipo_fs: vfat, fat, ntfs - se supportata dal kernel -, ext2, ext3 ...)

poi potrai accedere al contenuto delle partizioni... ;)

jumanji
24-06-2002, 03.15.16
.....oddio.....!!! non vorrai dirmi che devo montare tutto ogni volta??? se volessi l'automontaggio all'avvio magari con aggiunta di una bella ikona sul desk di KDE?.... non dirmi ke dovro metter le mani nel kernel..... sono troppo "giovane" per soccombere!!!:D :D :D

Ibanez
24-06-2002, 16.09.20
Originariamente inviato da jumanji
.....oddio.....!!! non vorrai dirmi che devo montare tutto ogni volta??? se volessi l'automontaggio all'avvio magari con aggiunta di una bella ikona sul desk di KDE?.... non dirmi ke dovro metter le mani nel kernel..... sono troppo "giovane" per soccombere!!!:D :D :D

No non devi montarle ogni volta, esiste un file chiamato fstab lo trovi nella directory /etc, in cui puoi stabilire cosa il so deve montare all'avvio. La sintassi è simile a quella del comando mount:
device mount-point type options
Ti faccio un esempio:
/dev/hda1 /mnt/win_c vfat defaults 0 0
Non devi mettere le mani nel kernel, (almeno non credo):) Per le partizioni non linux, non mettere mai nel campo options valori diversi da 0 0. Altrimenti linux farà un bel minestrone di tutto quello che c'è nell'hard disk.

Camillo967
24-06-2002, 18.14.32
Se prima però non edita il file fstab dove sono inseriti i vari tipi di file system, non monta niente solo con mount nel file fstab deve aggiungere alla partizione esistente con il file system fat 32 ad esempio hdax il file system msdos. hdax con filesystem msdos poi può montare la aprtizione sull'albero delle directory con il comando mount. Almeno io ho fatto così, poi per automatizzare ho aggiunto sul desktop cliccando con il tasto destro del mouse un disco rigido e da li ho settato i parametri per il mount.

Ibanez
24-06-2002, 18.18.16
Originariamente inviato da Camillo967
Se prima però non edita il file fstab dove sono inseriti i vari tipi di file system,

Infatti gli ho detto di editare il file fstab.:)

Manlio
24-06-2002, 18.34.16
Già, non è necessario mettere le mani sul kernel, ma non riuscirai a montare partizioni ntfs... poiché il supporto è sperimentale, non è abilitato di default... unica via d'uscita per accedere alle ntfs: ricompilare il kernel :D :D