PDA

Visualizza versione completa : Come cambiare il mumero di serie del volume


musolino
05-12-2000, 21.15.32
Vorrei sapere se esiste un programma che riesce a cambiare il "Numero di serie del volume" del disco fisso, se si, sareste cosi gentili ad indicarmi quale.
Ciao Grazie

Antares
06-12-2000, 02.40.34
Ciao e benvenuto. :)

Francamente la tua domanda mi sfugge: non capisco cosa intendi per cambiare il "Numero di serie del volume" del disco fisso.

Per caso vuoi modificare l'etichetta dell'hd (visibile in Esplora risorse)?

In caso affermativo, in esplora risorse, fai click dx e proprietà sull'icona del hd (se non lo hai rinominato sarà c:) e li potrai modificarlo.

In caso negativo, sii più chiaro.
Ciao
Antares

Asterix0972
08-12-2000, 06.09.09
Da quanto ho capito vuoi cambiare il codice alfanumerico assegnato all'HD dopo la formattazione.

Non credo sia possibile a meno che non lo riformatti.

musolino
08-12-2000, 10.09.30
Si hai capito bene!!!
Ricordati che tutto è possibile nei PC.....Grazie.

The Saint
09-12-2000, 22.08.34
Effettivamente credo sia possibile utilizzando un editor esadecimale del disco, tipo:
http://www.wintricks.it/software/winhex.html

ma non chiedermi come!
Anche xchè un'operazione del genere è mooolto complicata e delicata... :eek:

Ora che ti ho "dato il la" x ulteriori ricerche sull'argomento, devi dirmi una cosa:
xchè? A che pro? Per quale motivo devi cambiare 'sto numero? :confused:

Sergio Neddi
10-12-2000, 01.36.09
Si, è una stringa nel settore di boot del sistema operativo.

Anni fa ho avuto la "voglia" di modificarla per evitare la reinstallazione di un programma che la testava in quanto avevo cambiato hd, copiato tutto, ma non avevo voglia di reinstallare il programma.

Beh, ho modificato la stringa con un vecchio Norton DiskEdit.

Ora però non ricordo più bene dove sta la famosa stringa, comunque si potrebbe fare come a suo tempo ho fatto io, cioè si potrebbe analizzare il boot sector (non quello della partition table, quello del sistema operativo) alla ricerca della sequenza di caratteri esadecimali che compongono il numero di serie.

*** AH, ECCO! ***

Ho verificato ed aggiungo:

Il numero di serie si estende per 4 byte a partire dal byte 0043 del settore di boot del sistema operativo.

Nel caso del mio disco il numero di serie è 0B1E-0B08

Ecco cosa c'è sul settore all'offset 0043

08 0B 1E 0B

cioè i 4 byte del numero di serie in ordine inverso, cioè viene prima quello meno significativo.

Attenzione, però, è una cosa pericolosa, se si sbaglia la modifica il PC può non ripartire! Può capitare di scassare tutto e passare al formattone generale!

musolino
12-12-2000, 15.18.36
Sergio, le tue spiegazioni sono state abbastanza chiare.
Ho bisogno di altre spiegazioni ti mando un e-mail...;)
Buon Natale a tutti...:)