PDA

Visualizza versione completa : installazione win98se su NT

sacarde
05-12-2000, 12.39.38
problema:
ho un PC con installato WinNT40Client
32MBRAM, 2GBHD in FAT, CDROM4X,

su C:\ ho, in oltre, una cartella Win98SE con tutto l'occorrente per l'installazione di Win98SE (non aggiornamento)

VORREI installare Win98SE su questa macchina (al limite anche perdendo l'installazione di NT)

ho solamente:
i 3 floppy di installazione di WinNT
il floppy di avvio di Win98
il floppy di ripristino del sistema attuale (WinNT)
il CD di installazione WinNT

purtroppo
se lancio l'installazione da NT ottengo "non effettuabile da NT"
se faccio partire la macchina con il Floppy di avvio di Win98 ottengo "NTLDR mancante"
non riesco ad andare in DOS da WinNT40

spero di non essermi dimenticato niente
come posso fare?

grazie

twinpigs
05-12-2000, 13.00.00
-

Oreste
05-12-2000, 13.13.13
Allora la domanda lecita, lecitissima, l'ha giÓ fatta Twin: l'attuale WinNT4 Ŕ installato su NTFS?

Se Ŕ su NTFS, partizione Primaria NTFS, allora Win98 non lo potrai mai installare.

Se Ŕ su FAT16, allora Win98 lo potrai installare perchŔ il Win98 (tutti i Win9x a partire dal Win95b OSR1) gestiscono tranquillamente come file system sia la FAT16 che la FAT32.

In questo caso dovrai specificare come directory di installazione del Win98 una \windows messa su un'altra partizione diversa da dov'Ŕ il WiNT.

Comunque ho l'impressione che i tuoi problemi siano altri: dici di voler anche rinunciare al WinNT per installare il Win98SE, ma evidentemente non riesci a formattare la partizione perche' NTFS non Ŕ vista dal fdisk.

Se vuoi cancellare tutta la partizione NTFS e non hai il PartitionMagic, puoi ripartire con il cdrom di WinNT4 o con i tre floppy di boot e provare a cancellarla di lÓ.

Facci sapere.

sacarde
05-12-2000, 13.28.37
il fatto Ŕ che la partizione Ŕ FAT16
non mi risulta che win98 voglia soltanto fat32
non ho partitio magic

grazie

twinpigs
05-12-2000, 13.34.47
-

Oreste
05-12-2000, 13.35.52
allora il Win98 lo puoi installare, per˛ in un'altra partizione, cioŔ in una unitÓ logica della partizione estesa diversa dalla c: partizione primaria.

Se c: Ŕ tutto l'hd, dovresti ridurre la partizione e crearti una estesa con unitÓ logica, ma ti serve il PM per fare questo.

Oreste
05-12-2000, 13.40.19
ci stiama incrociando, la ns. passione per queste cose salta i post.

La FAT32 Ŕ meglio perchŔ permette partizioni primarie pi¨ grandi, > dei 2 GB della FAT16 e un migliore utilizzo dello spazio disco per il fatto che usa cluster pi¨ piccoli.

Ma se il WinNT Ŕ giÓ su FAT16 e non lo vuoi perdere, devi installare su c: i file di avvio e poi il resto su un'altra logica.

sacarde
05-12-2000, 14.41.11
per portare i file di sistema come devo fare?
il comando SYS non c'Ŕ in WinNT!!!
non riesco a leggere il floppy Win98 come boot

sono perplesso!!!

twinpigs
05-12-2000, 15.10.26
-

sacarde
05-12-2000, 15.28.58
hai detto giusto (NT in primaria C:\)
va bene anche se elimino WinNT
ma quello che ho Ŕ quello nel messaggio di partenza

help

Oreste
05-12-2000, 15.57.46
Allora, facciamo un p˛ d'ordine.

Tu hai il WinNT4 su una paartizione primaria C: e FAT16.

Bene, puoi installare il Win98 se hai disponibile un'altra unitÓ logica oltre alla c: in cui piazzare la directory di installazione.

Supponiamo che tu abbia una unitÓ d: logica nella partizione estesa, vuota o anche con spazio libero.

Allora avvii il pc con un floppy di avvio dipo win98, se non lo hai te lo procuri o quý:

http://www.wintricks.it/faq/floppy.html

oppure sulla home page di wintricks in corrispondenza dell'articolo relativo.

Inserisci il cd-rom di Win98 nel lettore, passi alla directory \win98 del cd-rom e lanci setup.exe

Quando il setup di Windows 98 ti chiederÓ dove installarlo, non accettare c:\windows, ma scrivi d:\windows.

Alla fine devi ricostruire il dual boot winNT/Win98 semplicemente avviando con i floppy di winnt e scegliendo repair: ti comparirÓ dopo il dual boot winNT/Win98.

Allora cominciamo a vedere se hai un'altra unitÓ logica oltre alla c:.

Se poi vuoi eliminare tutto il WinNT dalla c:, siccome Ŕ FAT16, puoi fare direttamente format c: dal floppy di avvio.

sacarde
05-12-2000, 16.42.06
ricapitoliamo
non ho il cd Win98SE (solo una cartella Win98SE in c:\)
se immetto il floppy di avvio nel computer e riavvio ottengo l'errore NTLDR mancante!!!!!!
il format c:\ da winNT non me lo permette di fare (Ŕ sulla partizione primaria)

non s˛ + come spiegarmi

ripeterei quello che ho scritto nei thread precedenti

se vuoi li riassumo prossimamente

scusa ma non mi s˛ spiegare bene con le parole tecniche¨

grazie

Oreste
05-12-2000, 17.26.37
allora sacarde, proviamo a ricapitolare:

- anche se hai la cartella su c: con tutto il win98 da installare dentro, devi partire da dos ed installarlo su un'altro disco.

- Ŕ strano che se avvii con il floppy ti compare il messaggio ntldr mancante (questo Ŕ il tipico errore dei WinNT per partizioni sballate).

Che floppy hai?

E' un floppy di avvio di Win98?

Vedi da esplora risorse di WinNT che cosa c'Ŕ dentro questo floppy.
autoexec.bat e config.sys come sono fatti?

Sei sicuro che da BIOS Ŕ attivata come sequenza di boot A:, C:?

Se avvi il pc con un floppy di boot standard ti deve comparire il prompt A:\>

Usa quello che ti ho detto.

Il format c: da dentro winNT non lo puoi fare visto che lo lanci da dentro WinNT stesso.

Lo devi fare dall'esterno con un floppy.

Vedi che sulla home page di Wintricks ci sono delle descrizioni e faq relative alla installazione.

sacarde
05-12-2000, 19.14.37
prima di tutto grazie per la pazienza
ho scaricato i due floppy,(perchŔ 2 e quale numero devo dare ...1?) domani prover˛ il boot con quelli
per quanto riguarda il mio floppy di avvio Win98 Ŕ un floppy che in altri computer "NORMALI" mi ha sempre funzionato
mi stÓ venendo il dubbio, rileggendo i processi di avvio di win98 (dalla guida in linea), che da qualche parte sia memorizzato, (forzatamente dall'installazioni precedenti) il tipo di sistema da aspettarsi, (e che prenda il controllo prima di passare al boot floppy) e quindi l'errore NTLDR mancante.
Ŕ solo un'ipotesi
o sono ubriaco io!!!!!!!!

ancora grazie

a presto (?)

[Edited by sacarde on 06-12-2000 at 14:18]