PDA

Visualizza versione completa : Problema erratico in W2K e Flaskmpeg

Lionsquid
19-06-2002, 05.17.47
posto in S.O. perchè penso che probabilmente sia un prob. drivers/configurazione....ma potrebbe essere HW/compatibilità...

PC con CPU AMD XP 2000 su mobo QDI Kudoz (BIOS aggiornato x il supporto al 2k) con 1Gb Ram DDR Pc2100 e S. Video ATI RADEON 8500LE , il tutto corredato da 4 dischi (2 SCSI 8Gb IBM e 2 EIDE 40Gb MAXTOR) + Masterizzatore PLEX SCSI, DVD SCSI (non ricordo la marca) e CDROM EIDE LG. Case da Server con alim da 300w e 3 ventole.

Sistema Operativo W2k pro (prima c'era l'XP pro) su NTFS, con SP2 e DX 8.1.

Il problema si manifesta con un freeze durante la conversione del file .VOB in MPG1 con il prog FLASKMPEG 0.60......ma il prog non c'entra in quanto si verifica anche usando il 3DMark 2002....I freeze sono erratici, mai allo stesso punto, alle volte dopo pochi minuti, altre dopo 1 ora.....( stesso problema su XP). Mandando in loop il demo del 3Dmark alle volte si blocca subito, altre dopo un paio di cicli.

Ieri ho aggiornato i drivers del chipset con i 4in1 ver. 38 (prima c'erano i 4139) e con i drv ati x w2k 5.13.1.6094 recentissimi (prima i 32xx) e con questi tenuto 22 ore il pc acceso in conversione con il bench 3dmark contemporaneamente :eek: senza problemi....nel frattempo ho creato ben 2 file da 1,4 Gb partendo dal VOB di 3,4 Gb.
Saltuariamente ho movimentato file da 600MB da disco a disco senza problemi.....

...tutto sembrava a posto, ma riavviando il pc....ha ripreso coi compotamenti erratici :(:(

Aggiungo che ho fatto ore di test hardware su RAM (con MEMTEST v. 3.0), e sui dischi (con software della matrox e IBM) senza riscontrare problemi. Le temperature non hanno mai superato i 48° x la cpu e 33° x la mobo (ambiente 27°).

mi arrendo...:(

datemi un'idea su come identificare il problema.....non posso andare a dormire alle 2 del mattino :D tutte le sere.

dimenticavo , ho fatto dei test con una volgarissima S3.....e il BIOS è stato ampiamente smanacciato, spaziando dalle configurazioni + castranti (timing alto x ram e agp 1x) alle + performanti (timing auto x ram, pci lat 32, agp 4x).

Aiutoooooooooooooooooooooooooo

PS: aggiungo... tensioni stabilissime CPU 1.71, RAM 2.49, I/O 3.24, 5V 4,84, 12V 12, 1.... fluttuano di pochi centesimi tra vuoto e a carico

RNicoletto
19-06-2002, 16.34.37
Originariamente inviato da Lionsquid

Ieri ho aggiornato i drivers del chipset con i 4in1 ver. 38 (prima c'erano i 4139) e con i drv ati x w2k 5.13.1.6094 recentissimi (prima i 32xx) e con questi tenuto 22 ore il pc acceso in conversione con il bench 3dmark contemporaneamente :eek: senza problemi....nel frattempo ho creato ben 2 file da 1,4 Gb partendo dal VOB di 3,4 Gb.
Saltuariamente ho movimentato file da 600MB da disco a disco senza problemi.....

...tutto sembrava a posto, ma riavviando il pc....ha ripreso coi compotamenti erratici :(:(

Non ho capito quando dici di aver aggiornato i drivers VIA dalla verione 39 alla 38... :confused: ...hai fatto un downgrade ??

Se il tutto funzionava dopo aver aggiornato i drivers di cui sopra ed al riavvio i problemi sono riapparsi forse vale la pena tentare questa procedura:

1) reinstalla i drivers di cui sopra;
2) se tutto funzia di nuovo correttamente fai un'immagine del registry e riavvia;
3) se una volta riavviato i problemi ricompaiono confronta il registry con l'immagine precedentemente eseguita.

Se non noti differenze significative non rimangono che soluzioni drastiche :S, tipo resettare la configurazione hardware... :inn:

Vedi tu.

SALUDOS Y BESOS !!!

DavideDave
19-06-2002, 17.37.39
il downgrade l'hai fatto con disintallazione 4.39 e successiva installazione 4.38? O con installazione dei 4.38 sopra i 4.39?

E se hai eseguito la disinstallazione, l'hai fatta da modalità provvisoria?

Di versioni dei 4in1 ce ne sono a bizzeffe, e le ultime contengono solo migliorie per Xp ;) :
se hai 2000 potresti provare a fare un ulteriore downgrade a versioni precedenti...

Mi ricordo dei test effettuati che verificano come con versioni nuove dei 4in1 le prestazioni del sistema potessero peggiorare :rolleyes:

Su viahardware.com ci sono ulteriori patch per l'ottimizzazione del BUS e non dimentichiamo il Memory Enable....

Perchè comunque secondo me il problema è tra HW e SO... mi sembra di aver capito che ti capito solo con la macchina sotto sforzo... o no?

Facci sapere LionMOD ;)

Ciao :)

Lionsquid
19-06-2002, 20.28.58
perdonatemi...

dovevo scrivere 37, mentre pensavo alla 39 :rolleyes: :( , ricordo di avele viste in giro...ma sono delle beta , sembra anche ritirate, dato che le ultime sono le 38 che ho scaricato direttamente da viarena....

si! capita solo con la macchina sotto sforzo, anzi per essere precisi con il sottosistema video sottosforzo....

sto facendo ulteriori prove....non credo di voler fare un downgrade sui 4 in 1 di Via dato che, sia con le 37 che con le 38 il problema è sempre lo stesso :( ( e le 35 sono una ciofeca)

attualmente sto testando un setting del bios..

AGP Driving da Auto a manual col valore EA (Y) sembra andare...anche se ho perso 300 punti su 7600....su bench video...direi che ci può stare :D

ho provato i valori CA (hex) > crash totate, necessario azzerare il cmos....con DA sembrava a posto......ma al 3° riavvio e 6° test (Conversione VOB > MPG1 + Bench 3Dmark2001) è riapparso il problema.

In nottata ho escluso 1 banco ram....stamattina li ho scambiati ma non noto differenze...

puff, :anger: è una bella rogna!

cmq, Thx per i suggerimenti....se vi viene altro in mente non esitate ;), anche la cosa + banale!!

bye... a stasera x ulteriori news

Lionsquid
20-06-2002, 06.44.46
brevemente i risultati dei test....

16 ore di stress ( 8 ore con 1 banco ram, altre 8 con l'altro)

conversione vob>mpg1 + 3Dmark 2001 in 800x600 nessun freeze , nè riavvio spontaneo (in vero successo 1 sola volta con impostazioni estreme del BIOS).

in totale durante le prove ho convertito ben 8 volte lo stesso vob, tutti funzionanti....

....forse ho risolto....speriamo, aspettiamo che il proprietario ci lavori un paio di settimane, (faccina che incrocia le dita).

Se tutto si mantiene, si torna a XP pro :anger: .......bah, io lo lascerei così com'è col w2k+sp2.

Bye

DavideDave
20-06-2002, 14.55.47
....forse ho risolto....speriamo, aspettiamo che il proprietario ci lavori un paio di settimane, (faccina che incrocia le dita).

(Y)

....
Se tutto si mantiene, si torna a XP pro :anger: .......bah, io lo lascerei così com'è col w2k+sp2.

w2k+sp2 = mulo.... non si ferma MAI!!! :cool:

Lionsquid
21-06-2002, 02.57.23
:(:(:(

nisba, nada, niet, nein.....

non ci siamo, sporadicamente ritorna e addiritture infila un tris di blocchi :(

ho tolto le schede SCSI e spostato la Sc. audio (SB live con driver aggiornati) dallo slot PCI3 al PCI2 (dato che in w2k condivideva l'IRQ 11) in modo da far assegnare un IRQ diverso alla sc. audio (adesso 7), ma niente .....

mi sono fatto prestare una Matrox G400 da un'anico,....stessa musica.....

comincio a temere un problema sulla Mobo.......

stasera la spremo...anzi, stacco anche le ventole aggiuntive...vediamo cosa succede con 10° in + ;).... magari schiatta una volta per tutte :D

bye

Lionsquid
21-06-2002, 06.46.05
last news...

dopo altre 3 ore di prove....l'unica cosa che non ho cambiato è la mobo e la cpu....

ho pure sostituito la SB live (notoriamente pazzeriella) con una comunissima SB PCI 128, :(

.... altri test e bench sui banchi ram....blocchi e ancora blocchi...cambiata anche la posizione sugli slot (temendo un falso contatto della ram)....

scollegate le ventole di estrazione per vedere se aumentava la frequenza dei blocchi....macchè ...sempre erratici..
la cpu è salita a 53° e chipset a 40°....

se non stresso la macchina sembra andare tutto ok....

proporrò la sostituzione della mobo QDI Kudoz con una ECS K7S6A SIS745 SKT462 (DDR), oppure con una ECS K7VTA3 VIA FSB266 SKT462 (DDR).....

bye

RNicoletto
24-06-2002, 18.41.11
l
proporrò la sostituzione della mobo QDI Kudoz con una ECS K7S6A SIS745 SKT462 (DDR), oppure con una ECS K7VTA3 VIA FSB266 SKT462 (DDR).....

bye
Per carità, bellissime mobo (Y), ma provare a resettare la configurazione hardware prima si cabiare hardware ?? :inn:

SALUDOS Y BESOS !!!

P.S. A proposito, è possibile effettaure il reset hardware su Win2k ??

DavideDave
24-06-2002, 19.59.42
Originariamente inviato da RNicoletto
A proposito, è possibile effettaure il reset hardware su Win2k ??

Con i JV16 Power Tools non si può? ;)

RNicoletto
24-06-2002, 21.50.18
Originariamente inviato da DavideDave

Con i JV16 Power Tools non si può? ;)

NO ! :S

Ti dice che quella funzione è disponibile solo per 9x/ME... :(

SALUDOS Y BESOS !!!

Lionsquid
25-06-2002, 05.40.27
operazione conclusa....

andiamo con ordine...

Non so, in w2k, come fare il reset hardware, ma ho provato in estremis la rimozione dell'hardware in manuale, compreso il reset del CMOS.... niente..... e poi ho capito il perchè....

al solito, la 1° responsabile è l'ignoranza.... :D

ignoravo che l'XP 2000+ richiedesse una tensione di 1,75V, pensavo agli 1,7 del xp1700...

la QDI non era in grado di erogare 1,75....si ferma a 1,71...un downvolt che non veniva sopportato sotto stress dei benchmark....e nella conversione .vob > mpg1

dato che nel sito QDI, nonostante l'agg. del bios permette di riconoscere la cpu....penso che la sez. di alimentazione della mobo sia deboluccia....

soluzione> ASUS A7V266-EX - regolazione della tensione a step di 0.025 (Y) setting 1,75 !!

tutto OK!! da decine di ore....solo che le temperature sono schizzate su :eek: da 46 a 53 a vuoto e da 52 a 62 a carico

penso che sostituirò il dissy con qualcosa di +....PROFESSIONALEEEE :D

Thx a tutti (K)

Bye

Nemo
25-06-2002, 05.55.43
Il più bel check selettivo che abbia mai visto i miei complimenti :)

DavideDave
25-06-2002, 16.20.12
penso che sostituirò il dissy con qualcosa di +....PROFESSIONALEEEE :D

Ummmmm qui sento aria di Pastore ;):D

Lionsquid
25-06-2002, 16.40.09
Originariamente inviato da Nemo

;):D

thx & bye

Originariamente inviato da DavideDave

Ummmmm qui sento aria di Pastore ;):D

:D:D

;) ...già, un tempo era molto divertente leggere TGM... adesso non ho + tempo per i giochi :(

bye

RNicoletto
25-06-2002, 17.04.52
Originariamente inviato da Nemo
Sono pienamente d'accordo ! (Y)

Hai fatto delle sequenze di test che a me non sarebbero neppure venute in mente... :rolleyes:

Sarei anche curioso di sapere come hai scoperto il discorso del voltaggio dei chip...

SALUDOS Y BESOS !!!

Lionsquid
25-06-2002, 17.20.02
per monitorare tensioni e temperature mi avvalgo di MBM, e per verifica uso Speedfan (mah!) o il Sandra o il discreto Diagnose.

I report generati vengono comparati ;) e verificati con le letture dirette sul bios...

x l'XP 2000+ mi sono documentato su tomshardware ;), come hai vecchi tempi :D

...da lì, mi sono accorto che il sw, ASUS probe è decisamente scarso.... ha dei problemi di lettura del Vcore....

di solito metto tanto di quel software sulle macchine che testo :D:D:D...

bye

PS: in ultima...... sono un testone duro, ma proprio duro :D