PDA

Visualizza versione completa : Server di posta aziendale


smizzio
19-06-2002, 04.35.09
Vorrei mettere un piccolo server di posta nella mia lan magari sfruttando un pc un po datato se è possibile!!
Qaulcuno sa consigliarmi una distribuzione un po leggera!!??

Manlio
19-06-2002, 15.11.35
Qls distribuzione è leggera se non utilizzi l'ambiente grafico... cmq prova una Debian...

smizzio
19-06-2002, 15.32.59
Purtroppo non ho a disposizione una debian!!!
Secondo te qual'è la più adatta tra queste che ho a disposizione : slack 7.0 /7.1, red hat dalla 7 alla 7.3, mandrake 8 / 8.1???
GRAZIE PER L'AIUTO!!!
CIAO

Ibanez
19-06-2002, 15.50.43
Se sei pratico di linux la slack è ottima, altrimenti prova una delle altre due. Su che pc devi installarle? Potresti provare a installare un window manager leggero tipo wm maker senza installare quei pachidermi di gnome e kde.

smizzio
19-06-2002, 16.04.10
Tu sai dirmi dove posso trovare delle info per configurare il server di posta su linux??
Grazie ancora

smizzio
19-06-2002, 16.05.54
Vorrei cercare di sfruttare un vecchio pentium 233 mmx con 40mb ram, hdd 3.4 gb
Diciamo che non ho una grossissima esperienza con linux ma voglio farmela ( stanne tranquillo!!!)

Ibanez
19-06-2002, 17.46.47
Lascia stare la slack se non hai una grande esperienza. Metti su la mandrake, carica il wm maker come desktop manager. Dai un'occhiata ai link che ti ho dato nell'altro post, vanno benissimo e coprono quasi tutti gli aspetti di utilizzo. Adesso cerco qualche link + specifico.

smizzio
19-06-2002, 21.03.54
Grazie mi stai dando veramente una grossa mano!!
Spero un giorno di poter ricambiare il favore

smizzio
24-06-2002, 19.26.07
Sono riuscito a reperire l'ultima debian!!
Resto su red hat o vado su debian??
Un altra info: come si masterizzando le immagini scaricate da internet di linux???

Ibanez
24-06-2002, 20.03.04
Originariamente inviato da smizzio
Sono riuscito a reperire l'ultima debian!!
Resto su red hat o vado su debian??
Un altra info: come si masterizzando le immagini scaricate da internet di linux???

La debian non è male, ma io personalmente preferisco redhat, magari provale entrambe e vedi con quale ti trovi meglio (le differenze tra le varie distro sono solo questione di gusti).
Per le immagini di linux penso tu voglia masterizzarle da win, il file che hai scaricato dovrebbe avere estensione iso. Che prog di masterizzazione usi? Ad esempio su nero c'è l'opzione scrivi immagine, clicchi su quella e selezioni il file iso.

Manlio
25-06-2002, 03.06.13
oppure con blindwrite... la debian forse è un po' più difficile da configurare, ma neanche la redhat scherza... forse, se sei proprio alle prime armi, punta su mandrake...

smizzio
25-06-2002, 19.20.03
Sul mio pc di casa ho installato red hat 7.2 e mi sono trovato molto bene ( PIII 500, 256mbram,ecc) : è una distribuzione molto valida ( è il mio parere) al contrario di mandrake che mi sembra più dispersiva.
Io l'ho installata con tutto l'hardware del mio pc, configurata per navigare, installato sia opera che netscape ( è meglio opera!!), installato star office 5.2 e l'unica cosa che mi manca è configurarla per masterizzare.
Ma ora la mia necessità è diversa: ho un hardware più basso e vorrei implementare dei servizi di rete
In passato ho provato a masterizzare gli iso di linux con nero ma i cd non bootavano; poi da qualche parte ho letto che consigliavano di usare cdrwin

Ibanez
25-06-2002, 20.29.44
Strano che con nero non funzionasse, a me ha sempre funzionato. Prova come dice manlio con Blindwrite o in alternativa Clone Cd. Cdrwin a me non è mai piaciuto ma dovrebbe andar bene anche quello.
Che tipo di servizi di rete ti servono?
Se ci riesci installa Openoffice 1.0 al posto di StarOffice 5.2, è + recente. Per masterizzare sotto linux dai un occhiata al cd-writing howto, lo trovi sul sito del pluto.

smizzio
25-06-2002, 22.26.09
Devo installare un server di posta interno alla mia lan ed, in futuro, eventualmente utilizzarlo come proxy server per mascherare la mia rete verso l'esterno.
Io vorrei cercare di utilizzare , almeno per ora, un pentium 200 mmx con 40mb ram , hdd 3.2 gb, cd rom e scheda di rete 3com 10 mb.
Sono coscente del fatto di non poter utilizzare nessun interfaccia grafica ( troppo pesanti)

smizzio
26-06-2002, 15.59.38
Dite che la mia è un idea malsana???

Manlio
26-06-2002, 16.23.34
Originariamente inviato da Manlio
...la debian forse è un po' più difficile da configurare, ma neanche la redhat scherza... forse, se sei proprio alle prime armi, punta su mandrake...

no, non è un'idea malsana, anzi... ;)

Ibanez
26-06-2002, 16.29.31
No non è un idea malsana, quasi tutto quello che ti serve è descritto negli appunti linux (sempre quelli;)), dagli un'occhiata e chiedi pure qui quello che non ti è chiaro o che non riesci a fare.