PDA

Visualizza versione completa : Sicurezza in DOS

Metalsoft
15-06-2002, 20.58.42
Qualche tempo fà lessi la faq(avanzata:D!)sul autoexec ideale :

"in autoexec eliminare il più possibile file del tipo mscdrom.exe etc, che rallentano solamente WIN95
e se volete che WIN95 parta quando lo decidiamo noi e non quando vuole lui, ecco un es. di come è strutturato l'autoexec, a mio avviso ideale:

Autoexec IDEALE => USA COPIA & INCOLLA

@ECHO OFF
PROMPT $P$G
PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND;C:\UTIL => (mettete la Vs. directory)
SET TEMP=C:\WINDOWS\TEMP
SET BLASTER=A220 I5 D1 T4 => (chi non ha la sound blaster aggiunge rem all'inizio)
LH KEYB it

cls
LH CHOICE Vuoi entrare in Windows 98 ?? /ts,5 => REM (se qualcuno ha il WIN inglese sostituisce "TS" con "TY")
if errorlevel 2 goto exit

win
:exit
LH DOSKEY
Rem call dos

Fate in modo che al prompt di C:\ restino solo i file Io.sys, Command.com, Autoexec.bat, Config.sys, Msdos.sys, ed eventualmente i file .bat dei giochini o di altre utility"

ho fatto tutto ma pensavo che c'era un pò di sicurezza...adesso mi rivolgo a voi professionisti di questo genere,ma sopratutto allo staff di win tricks : vorrei fare in modo che una volta deciso si esce un messaggio più o meno così : "utente sconosciuto,per avviare il sistema operativo inserire la password di Windows scelta" poi esce Password : ****** (dove ci sono gli * si deve inserire la password!) se è giusta esce il messaggio : "password corretta,avvio di Windows in corso..." e si avvia Windows se invece la password è sbagliata esce il messaggio : "password errata,riavviare Windows premendo Ctrl + Alt + Canc e inserire la password corretta!".

Si può fare?Secondo me si perchè avete fatto cose molto più complicate...

:)ciauz:)

Metalsoft
15-06-2002, 23.23.03
rispondete!!

Metalsoft
16-06-2002, 10.08.33
:(

The Saint
16-06-2002, 12.16.02
Bisognerebbe fare un programmino che da DOS richieda una password per far proseguire l'avvio.
Cmq essendo poi inserito nell'autoexec.bat può essere aggirato in mille modi... non ne vedo l'utilità.

Metalsoft
16-06-2002, 12.41.17
ho cercato qualche programma così...il fatto è che il comp si può sempre usare perchè basta che premi F8 prima che carica l'autoexec e metti modalità provvisoria e company.Bisognerebbe fare che sempre per avviare in modalità provvisoria e gli altri ci vuole la password...magari mettendo il file dove si deve inserire la password in win.com perchè anche in modalità provvisoria e gli altri lo carica!

Sono un genio di Windows no?

The Saint
16-06-2002, 12.51.52
Non ho ben capito... cmq è + semplice se metti la password per accedere al PC direttamente nel BIOS, così non si può avviare il PC nemmeno con il DOS (cosa che può invece essere cmq fatta usando qualsiasi altro sistema...). ;)

Metalsoft
16-06-2002, 12.53.30
ho provato ma non funziona....e poi a me piace molto il DOS:)

The Saint
16-06-2002, 13.16.11
Come non funziona... c'è un'opzione che si chiama "Security Setup" o qualcosa del genere, va impostata su "System", altrimenti ti chiederà la pwd solo x entrare nel BIOS e non per avviare il s.o., potrebbe dipendere da questo. ;)

Metalsoft
16-06-2002, 13.21.43
spiega meglio...subito...sono interessatissimo..presto..super...forza......dai.. .dillo subito

The Saint
16-06-2002, 13.27.39
Dipende dal tuo bios, le opzioni cambiano di nome a seconda della scheda madre e bios usato... cerca qualcosa che assomigli a quello che ti ho detto.

In pratica l'opzione serve ad impostare la pwd in modo che venga chiesta per entrare nel setup del BIOS (setup) oppure per fare il boot ed avviare il s.o. (system).

P8257 WebMaster
17-06-2002, 07.17.38
Originariamente inviato da Metalsoft
ho provato ma non funziona....e poi a me piace molto il DOS:)

DOS non è il sistema operativo adatto epr queste cose perché ogni controllo può esseer aggirato.

Segui i consigli di "The Saint"

Bye :cool:

Metalsoft
18-06-2002, 21.50.06
A me piace molto i ldos perchè da piccolo facevo dei programmini in DOS....era un genio per avere quel età...poi è venuto Windows 1.0...mamma mia che tristezza:(

edir
18-06-2002, 23.58.50
beh,
se vuoi qualcosa di più cattivello c'è in giro un SW che si chiama PCLock2 o qualcosa del genere (saran 5-6 anni che esiste) e mette la password nel settore di boot del hdd e addirittura te lo richiede ache da floppy se lo setti correttamente! Per eluderlo devi rifare la partizione perdendo tutti i dati! (oh è da verificare che sia compatibile con le FAT32, magari ne han fatto una nuova versione! qualdo l'avevo usato io c'era solo la FAT16....)

Fare da DOS come ti han detto è poco sicuro perchè puoi interrompere il caricamento dei tuo EXE o COM con una combinazione di tasti F8, Shift, Ctrl-C etc etc...

Ciao
Edi

P8257 WebMaster
19-06-2002, 15.41.55
Originariamente inviato da Metalsoft
A me piace molto i ldos perchè da piccolo facevo dei programmini in DOS....era un genio per avere quel età...poi è venuto Windows 1.0...mamma mia che tristezza:(

.. anche a me piace l'Amiga o l'Atari .. ma i tempi cambiano e bisogna adeguarsi

Bye :cool:

Freeze
20-06-2002, 18.49.22
Vi segnalo questo vecchissimo thread (caspita...2 anni fa :eek: ) in cui c' un ottimo onsglio di KID tra la fine della prima e l'inizio della seconda pagina.

Non ho mai provato quel trick perchè ora come ora non mi serve e se dovessi lasciare solo il pc per un lungo periodo metterei restrizioni a volontà con win98configurator onde evitare che le manine di mia sorella facciano danni :p

Ecco il thread con le ragnatele
http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=3933

edy
24-06-2002, 21.35.30
caro metalsoft,

se sei così attaccato al dos...
però con W98 il sistema di Kid è una figata e funziona.
E' chiaro che l'accesso ai documenti è sempre ottenibile con un floppy, però se "l'avversario" non è proprio uno scassinatore incattivito.....