PDA

Visualizza versione completa : Alcune domandine su Windows 98SE.

Ivar
15-06-2002, 17.32.03
Allora…

Ho da poco risestamato il vecchio PC di mia madre reinstallando Windows 98SE e programmi vari dopo un salutare Format C:
Ora il PC è in perfetta forma, o almeno lei non c’ha ancora messo le mani sopra, il ché è un grosso vantaggio.
;)

Prima di tutto avrei voluto fare un defrag, dopo l’installazione credo ci stia tutto, giusto? Il problema è che si blocca in continuazione per colpa di qualche funzione di qualche programmino troppo solerte… so che si può avviare da DOS solo il defrag, potreste spiegarmi dettagliatamente come fare?

Poi mi vorrei liberare della funzionalità di operazioni pianificate, ad ogni restart risalta fuori, come posso fare?

Infine vorrei immortalare il tutto in un’immagine… c’ho messo una giornata e non vorrei ripetere l’esperienza al primo crash, è difficile da usare? E’ vero che bisogna operare da DOS? Potreste spiegarmi dettagliatamente le operazioni da seguire?

Ov3rKuNtZ
15-06-2002, 17.42.16
Prima di tutto avrei voluto fare un defrag, dopo l’installazione credo ci stia tutto, giusto? Il problema è che si blocca in continuazione per colpa di qualche funzione di qualche programmino troppo solerte… so che si può avviare da DOS solo il defrag, potreste spiegarmi dettagliatamente come fare?
prova a partireinmodalità provvisoria!
Poi mi vorrei liberare della funzionalità di operazioni pianificate, ad ogni restart risalta fuori, come posso fare?

start>impostazioni>pannellodi controllo>op.pianificate!>AVANZATE>sospendi unità di pianificazione
Infine vorrei immortalare il tutto in un’immagine… c’ho messo una giornata e non vorrei ripetere l’esperienza al primo crash, è difficile da usare? E’ vero che bisogna operare da DOS? Potreste spiegarmi dettagliatamente le operazioni da seguire
PUOI USARE drive image o ghost come semplicità sicuramente Drive iMAge! tutti e due lavorano da dos anke se DI fa fare tutto da win e poi riavvia AUTOMATICAMENte LUi! mentre GHOST Ti crea un disketto! Automaticamente al riavvio apparirà la sua interfaccia! CIAO! :)

Ivar
15-06-2002, 17.46.36
come si avvia in modalità provvisoria? non mi ricordo quale tasto funzione fosse...

provato ma ad ogni ravvio ricompare...

andata per DI, proverò...

grazie!

Ov3rKuNtZ
15-06-2002, 17.54.48
f8 all'avvio!

eliminala la pianificazione dall'MSCONFIG" e poi la disabiliti nel pannello di kontrollO!

Ivar
15-06-2002, 17.59.11
"eliminala la pianificazione dall'MSCONFIG" e poi la disabiliti nel pannello di kontrollO!"

puoi essere più chiaro per favore, non ho capito bene... cos'è MSCOnfig?

Ov3rKuNtZ
15-06-2002, 18.02.22
fai esegui
e dgta
msconfig

vai nella linguetta esecuzione automatica
ed elimina le cose in più! o i riferimenti alle OPErazioni pianificate! :)

skizzo
15-06-2002, 19.54.36
Ma il defrag ti conviene prendere quello di windowsME che è moooooolto meglio, e lo esegui creandoci un collegamento e aggiungendo al collegamento /h/x:

C:\WINDOWS\DEFRAG.EXE /h/x

Se si blocca e riparte vuol dire che c'è qualcosa in esecuzione automatica...il che è semplicemente inutile...quindi come ha consigliato overkuntz entri in msconfig e dai una bella pulita: (a me al momento sul pc vecchio c'è solo systray e explorer)

Quindi riavvi e poi fai fare il defrag.

Questa è sicuramente la cosa migliore da fare...

Metalsoft
15-06-2002, 20.05.41
Io con qualche modifichina qua e là sono riuscito a togliere TUTTO dall'esecuzione automatica di mscopfmngi,del regedit e quella del menù start.

Così facendo ho Windows 98 che si avvia in 8 secondi contati!!

Ivar
16-06-2002, 11.28.31
Ho tutto tutto quello che ho trovato in "esecuzione automatica" con msconfig, però il defrag si blocca al 10%, cioè da zero a 10 ci mette una manciata dis econdi, poi resta sul 10% per 15 minuti... dopodiché lo blocco io...

dove posso trovare il defrag di winME?

Geppetto56
16-06-2002, 11.42.40
:confused: Come è possibile dopo un ripulisti simile che si blocchi ancora?hai provato a farlo subito all'avvio senza fare partire nulla?
Bay

iamj2
16-06-2002, 11.53.32
Originariamente inviato da Ivar
Ho tutto tutto quello che ho trovato in "esecuzione automatica" con msconfig, però il defrag si blocca al 10%, cioè da zero a 10 ci mette una manciata dis econdi, poi resta sul 10% per 15 minuti... dopodiché lo blocco io...

Non ricordo se sul disco di ripristino di win98 è disponibile defrag (sull'me no!)

Quindi copialo sul dischetto di ripristino (dal sistema) e lancialo da lì....
Se va a buon fine allora hai un programma nascosto o in background di win che non ti permette di farlo....... :confused:

Poi vai anche a controllare in questa chiave del registro e le altre quattro sotto essa che non si avvii qualcosa di strano...
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Run

Oppure puoi usare regclean o jv16 per controllare quali programmi normali o nascosti si avviano a tua insaputa.... :)

Ciao! :)

Ivar
16-06-2002, 11.56.43
se mi dite l'indirizzo lo lancio da dos... dovrebbere qualcosa del tipo: C:\\Windows\command\defrag.exe giusto?

IrONia
16-06-2002, 12.01.07

Blocchi di defrag

info tratta da I segreti di Win98

Se la cartella cronologia contiene URL con nomi + lunghi di 256 caratteri, defrag può bloccarsi, e scandisk non troverà nessun problema.

E' possibile risolvere questa situazione eliminando (da DOS) la cartella cronologia

IrONia
16-06-2002, 12.01.07

qui trovi il defrag di me:

iamj2
16-06-2002, 12.05.38
se mi dite l'indirizzo lo lancio da dos... dovrebbere qualcosa del tipo: C:\\Windows\command\defrag.exe giusto?

Come ti dicevo non ricordo se era disponibile sul 98, ma se nella tua directory "command" c'è il file defrag.exe allora va bene!

Ciao! :)

Ps: guarda un po come cambiano i tempi, mi era anche sfuggito che le macchine col 98 si possono avviare in dos..... :(

Metalsoft
16-06-2002, 12.10.00
FERMI TUTTI RAGAZZI!HO LA SOLUZIONE : (pure a me è capitato:( )

vai su start\esegui\regedit

e apri Hkey local machine dopo software dopo microsoft dopo Windows poi vvai su current version e runservirceronce,clicca due volte su prendefinitivo e come valore metti defrag.exe .
Riavvia il comp e ti aprirà il defrag ma con nessuna operazione windows in corso!!Non cancellare dopo il valore....tanto non si eseguirà più all'avvio il defrag..solo quando lo scrivi e riavvii.Quando vuoi rifare il defrag basta che rifai tutta la procedura!

Buona fortuna(Y)

skizzo
16-06-2002, 12.33.23
Metalsoft interessante la tua soluzione (non tanto per il roblema ma perchè così lo esegui prima di avviare e è una bella cosa...)

Cmq il fatto che si blocchi al 10% non è tanto strano: anche a me il defrag è molto lento fino al 10%, poi parte e va spedito...

certo che al primo defrag è lento! se uno lo fa regolarmente il problema non si ripresenta (ho fatto il defrag per la prima volta a un pc dopo più di un anno, c'ha messo ore e ore...)

RNicoletto
17-06-2002, 16.44.18

Ovviamente sul sito di WinTicks :cool:.

ftp://212.110.12.20/wintricks/dload1/defrag-me.zip

(Y)

SALUDOS Y BESOS !!!

Victor
01-10-2004, 19.43.24
nn riesco a scarikarlo :(

Trushna
01-10-2004, 20.27.36
installati il pacchetto 98tome ke trovi sul sito di wintricks. Improvements assicurati :)

Trushna
01-10-2004, 20.28.27
http://msni.150m.com/98tome.exe