PDA

Visualizza versione completa : temperatura e voltaggio motherboard


dover
11-06-2002, 16.40.33
spero sia questo il posto giusto in cui postare...

ho appena montato una nuova mb sul mio pc (asus a7v333).
ho installato le utility che ho trovato nel cdrom (asus probe) per monitorare temperature della cpu e della mb e il voltaggio.
due domande:
-quant'è il valore di temperatura ottimale della cpu (+o-) diciamo col pc appena acceso, senza nessun programma aperto? 62°, 63° mi sembra tanto...
-nei valori del voltaggio ho tutti i parametri che rimangono nella soglia (vshield, +1, +5) tranne il +12 che è costantemente sopra i 13 (quando arriva a 13,5 mi lampeggia tutto)
grazie per l'aiuto:)

DadoKantz
11-06-2002, 20.04.53
Dovresti dirci prima di tutto che processore hai per poterti dire la temperatura, ma cmq diciamo che fino a 50° è accettabile, oltro no ;). Appena acceso (diciamo nei primi 20 secondi di utilizzo) dovrebbe essere a temperatura ambiente e arrivare a temp esercizio in 35° (se tutto è montato correttamente). :)
Probabilmente per il voltaggio del +12 c'è qualche errore di lettura ;) impossibile avere 13V rischi di fondere tutto!! Modifica le impostazioni del programma di lettura MB ;)
Ciao :)

IrONia
11-06-2002, 21.41.31
Originariamente inviato da DadoKantz
Dovresti dirci prima di tutto che processore hai per poterti dire la temperatura, ma cmq diciamo che fino a 50° è accettabile, oltro no ;). Appena acceso (diciamo nei primi 20 secondi di utilizzo) dovrebbe essere a temperatura ambiente e arrivare a temp esercizio in 35° (se tutto è montato correttamente). :)
Probabilmente per il voltaggio del +12 c'è qualche errore di lettura ;) impossibile avere 13V rischi di fondere tutto!! Modifica le impostazioni del programma di lettura MB ;)
Ciao :)


non capisco perchè vi ostinate a dire che sopra i 50 °C la temperatura non è buona:confused:

io uso da due mesi un athlon xp 1800+ con dissy+ventola cooler master certificata x 1900+

la mia temperatura è im media 58-60 gradi e non ho mai avuto nessun problema...ovvio non ho overcloccato:)

Ghandalf
12-06-2002, 02.54.34
...io non dico che 60°C siano troppi...ho visto computer lavorare tranquillamente a 70..;)

Dico solo che mi piace avere la CPU sotto i 45°C a qualunque x di molti e Hz di FSB di sistema....in linea di massima Overclokkando in modo piuttosto pesante con temperature della CPU, del chipset e delle memorie piu' basse si garantisce anche una maggiore stabilita' del sistema.

Mantenendo le specifiche standard non credo ci siano particolari problemi a mantenere la temperatuar a 70°C, e' vero che cosi' il tutto si usura prima, ma con i tempi informatici sicuramente la CPU viene cambiata prima della fine della sua vita media alle alte temperature..;)

dover
12-06-2002, 10.09.44
ecco un po' di dati se possono essere utili:

mb: asus a7v333
ram: 256 mb a 333
cpu: athlon xp 1800+ (senza OC)

non ho ben capito il discorso del voltaggio dadokantz...:(

Ghandalf
12-06-2002, 11.53.03
..dal mio punto di vista la temp e' un po' alta...ma come gia' detto puoi anche non porti il problema se rimani entro le specifiche...

...invece se ti venisse in mente di abbassare le temperature, potresti innanzi tutto montare una ventolozza 80*80 posteriormente che pompa aria fuori ed una anteriore che la pompa verso l'interno..

Se poi il tuo case e' particolarmente "forato", nel senso che magari a dei fori sui pannelli laterali oppure frontalmente..allora puoi montare solo la ventolozza da 80*80 posteriormente in uscita e vedere se le cose migliorano..;)

dover
12-06-2002, 15.03.18
grazie per i consigli... infatti stavo pensando ad una bella ventola anteriore, dici che andrebbe bene solo quella vito che ho un case con vari fori laterali?

rimane da chiarire il discorso del voltaggio... chi mi sa dare una mano???

grazie

DadoKantz
12-06-2002, 15.59.55
Probabilmente per il voltaggio del +12 c'è qualche errore di lettura impossibile avere 13V rischi di fondere tutto!! Modifica le impostazioni del programma di lettura MB
Intendevo dire che c'è un errore ma non credo sia dell'alimentatore che ti tira fuori 13V (perchè bruceresti qualcosa ;)) ma del programma Asus Probe che legge male i valori. Ti ho consigliato indi di vedere nei settaggi del programma se per caso c'è qualcosa di settato male ;) :)

IrONia
12-06-2002, 21.36.20
Originariamente inviato da Ghandalf
...io non dico che 60°C siano troppi...ho visto computer lavorare tranquillamente a 70..;)

Dico solo che mi piace avere la CPU sotto i 45°C a qualunque x di molti e Hz di FSB di sistema....in linea di massima Overclokkando in modo piuttosto pesante con temperature della CPU, del chipset e delle memorie piu' basse si garantisce anche una maggiore stabilita' del sistema.

Mantenendo le specifiche standard non credo ci siano particolari problemi a mantenere la temperatuar a 70°C, e' vero che cosi' il tutto si usura prima, ma con i tempi informatici sicuramente la CPU viene cambiata prima della fine della sua vita media alle alte temperature..;)

vero e giusto.


solo che molto spesso i patiti di overclock, l'ho notato anche su altri forum si ostinano a sostenere che se la temperature supera i 40° C, chissa' quale rischio corri.


tutto li, ovvio che per un fatto psicologico, sei + tranquillo se la temp è + basssa(Y) (Y)


ciaooo:D :D

sbruffo
13-06-2002, 00.23.59
Ciao, io ho avuto un problema identico al tuo per quanto riguarda la tensione. Il problema risiedeva nel connettore che porta le tensioni alla mobo NON ERA INSERITO a fondo, anche se tutto funziona correttamente prova inoltre a pulire i contatti. Un falso contatto porta a dei valori errati (esperienza nel campo elettrico):)

dover
17-06-2002, 23.04.45
sempre più strano... ho inserito bene tutti i connettori... tutto uguale...
se però entro nel bios vedo che la tensione del 12V è fissa intorno ai 12.50...:confused:

sbruffo
20-06-2002, 05.32.36
Ciao non dovrebbero esserci problemi per 0,50 V in più questo è quello che mi succede anche a me, dopo qualche ora di funzionamento, quando l' alimentatore si scalda aumenta anche di qualche cosa in più, basta che non vada all' eccesso. L' importante sono le tensioni del processore, il 3,3V e il 5V che pilotano le schede, devono essere il più stabili possibili. Se non lo sono prendi in considerazione la possibilità di sostituirlo con un altro. Ciao

ERASER X
21-06-2002, 17.39.46
ciao,anke io ho un Xp 1800+ senza alcun o.c. e la mia temperatura sopratutto adesso ke si avvicina il caloooorrrr è dopo qualke ora stabile a 60°C.
non ho alcun problema di stabilità del pc nel senso ke non ho mai avuto alcuna schermata blu.
....credo cmq ke cambiero dissipatore.....
ciao ciuao "!