PDA

Visualizza versione completa : Files in uso quando invece sono chiusi

exion
10-06-2002, 01.07.10
Ciao a tutti gli amici del forum

Windows XP mi da un problemino stupido stupido, che però non riesco a risolvere e mi sta dando sui nervi :S

Vi faccio un esempio di cose mi capita:
Apro un file per controllarne il contenuto. Mettiamo un mpeg, che apro con Windows Media Player.

Visto il file, decido di cancellarlo perché non mi serve piu'. Chiudo il media player. Seleziono il file e clicco "elimina"....
Bum! Errore, il file è già in uso da un'altra applicazione!
Insomma, non me lo fa cancellare, come se il windows Media PLayer lo stesse ancora eseguendo, quando invece sia il file che l'applicazione sono chiusi!

Questo mi succede soprattutto coi file audio (mp3, wav, etc..), video (mpeg, avi, etc...) e compressi (rar, zip...). Qualche volta anche con degli exe, e spessissimo con delle cartelle vuote che XP si ostina a vedere come non vuote.

Preciso subito che il ripristino di sistema l'ho disattivato appena installato XP, e che sul mio pc uso un solo profilo...

Per poter cancellare i file, devo aspettare svariati minuti, quando finalmente a un certo punto, senza un perché, il file è di nuovo "disponibile" alla cancellazione...

Insomma... sono ben accetti tutti i trucchi e suggerimenti possibili per risolvere l'arcano....

Nemo
10-06-2002, 02.00.36
Forse ma dico forse e lo negherò pure, casoma i me lo rinfacciaste. potrebbe bloccare l'accesso il servizio di indicizzazione.

exion
10-06-2002, 12.13.33
Indicizzazione disattivata... ma il problemas persiste :(

jan_81
10-06-2002, 19.02.16
sei proprio sicuro che i file non siano effettivamente in uso???
Hai per caso installato un programma di condivisione file tipo WinMX???
Sei infetto da trojan???

Quando win dice che il file è in uso non significa che il file lo stai usando tu.... potrebbe essere un file in una cartella condivisa... oppure a disposizione di un prog di condivisione.... e quindi essere in uso da un'altro utente dalla rete....
Prova a controllare......

Ciao!

Stalker
10-06-2002, 21.58.46
Tranquillo. E' un errore che mi ha dato anche a me. E ho letto in qualche newsgroup parlare di questo problema.
Credo che se insisti prima o poi riesci a cancellarlo (come ho fatto io). Oppure prova a riavviare.

exion
11-06-2002, 18.42.24
Per jan_81:
In effetti ho sia WinMX che Kazaa Lite, ma li ho settati rigidamente per operare su di un'unica cartella creata su una partizione riservata al file sharing. Il problema invece si presenta su tutte le mie 3 partizioni, di cui una NTFS e 2 fat32.

In quanto ai trojan ho l'autoprotezione norton AV, oltre a The Cleaner che faccio andare 2 volte a settimana, ma non rilevano nessun trojan.

Di cartelle condivise ne ho una sola ("documenti condivisi"), ma il problema non è purtroppo ristretto a quella sola cartella.

Per Stalker:

ti ringrazio per la solidarietà :)
So benissimo che riavviando o comunque aspettando qualche minuto il file si puo' cancellarlo. Il problema è che spesso ho necessità di cancellare grossi file in tempi molto stretti.

E comunque mi piacerebbe che il mio PC, da bravo schiavetto, facesse sempre esattamente quello che gli dico! Soprattutto se si tratta di una sciocchezza come deletare un file :devil:

Dopotutto il suo Padrone sono io! Ah ah :D

Zane
11-06-2002, 20.42.29
Il problema è legato alla funzione di anteprima: ne stiamo discutendo in quest'altro 3d (http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=35145)