PDA

Visualizza versione completa : Suddividere l'hd

Antares
04-12-2000, 02.00.43
Scusate se ripeto per l'ennesima volta un argomento già dibattuto, ma, nonostante mi sia letto molti (forse troppi) msg arretrati e le faq, non riesco a capire quale sia la cosa migliore per quanto riguarda le partizioni, sia quelle normali, che quella per lo swap.

Mi pare che ci siano pareri se non contrari, almeno molto diversi.

C'è chi dice che per la part. swap 200 mb bastano, chi dice 500, chi 2 giga, ma come stanno le cose? :confused:

Premetto che sto parlando di partizioni su di un unico hd.

Ho messo lo swap in una partizione di 1 giga (D) e mi piacerebbe sapere se ho esagerato o no (ho 128 mb di ram).
Io ho lasciato la gestione automatica dello swap, ho fatto male?

Altro dubbio: è accertato che conviene mettere i dati in una partizione che non sia Win (così, in caso si può formattare e reinstallare il S.O. senza perdere dati) e lo swap, lo stesso, in una partizione a parte.

A questo punto non conviene fare una partizione solo per il S.O. (tutto il resto, cioè swap, dati e prog in una o più partizioni?)?

Avrei piacere di sentire il vostro parere.
Scusate ancora per la ripetizione della domanda. :rolleyes:

Grazie
Antares

Casper
04-12-2000, 03.21.29
ci vorrebbe un poema... vedrò di essere telegrafico.

- lo swap sta benissimo nella stessa partizione di windows, purchè si trovi all'inizio dell'unità hard disk. per fare questo, puoi usare un deframmentatore che sposti il file di swap in quella posizione (speed disk, ad esempio). lasciare la gestione delle dimensioni a windows non è una buona idea: imposta la dimensione minima a 100 MB e lascia quella massima equivalente a tutto lo spazio residuo sull'unità: in combinazione con lo spostamento all'inizio dell'HD, sarà l'impostazione più efficace.

- SOLO se non hai un deframmentatore, crea una partizione (non meno di 100 MB, non più di 200 se fai un uso normale del PC) all'inizio dell'hard disk e spostaci il file di swap, usando ugualmente come dimensione minima 100 MB. attenzione a non commettere l'errore di creare la partizione riservata al file di swap in fondo all'hard disk, o le prestazioni ne risentiranno pesantemente

- giusto archiviare i dati su una partizione diversa da quella di Windows (i dati, non i programmi installati). è chiaro che stabilirai le dimensioni in base a quanto è grande il tuo HD... sulla partizione dati sposta anche la cache di explorer, già che ci sei, ed eventualmente anche la cartella TMP. sicuramente dovrai metterci quella DOCUMENTI ;)

[Edited by casper74 on 04-12-2000 at 03:24]

Antares
04-12-2000, 15.02.38
Intanto grazie della risposta. :)

Visto che non uso le Norton Utility, scarto la possibilità di mettere lo swap all'inizio del hd.

Sono andato per impostare la gestione manuale dello swap, però a Windows risulta quanto segue:

Disco rigido: D: 0 mega disponibili (?!?) :confused:
Se clicco su impostazione manuale, mi da i seguenti valori: minimo 0 e massimo: 2147483647 (?!?) :confused:

Come faccio a fare una partizione all'inizio del hd?

Ho spostato la cache di IE, e stranamente su D: è comparsa l'icona Recycled.

Grazie e scusa la mia ignoranza in fatto di partizioni. :(
Antares

Antares
06-12-2000, 00.41.17
Ho cercato di impostare la gestione manuale dello swap e mi sono reso conto che Windows non me lo permette.

Mi spiego meglio:
clicco su impostazione manuale della memoria virtuale e lui (Win) mi da le impostazioni che ho scritto nel post precedente, e cioè:

Minima: 0
Massima: 2147483647

Se imposto la minima (diciamo 100) lasciando il valore max a 2147483647, mi viene automaticamente disabilitato il pulsante OK (?!?).
Ma per quale motivo?

Cerco di modificare il valore max, però qualsiasi cifra (da 1 a 9) io digiti in quella casella viene (sempre automaticamente) tradotta, in valore 0, ma che diamine succede?!? :mad:

Cioè, c'è scritto 2147483647 (sarei curioso di sapere che valore rappresenta, non credo megabyte :D : io digito 1 e lui scrive 0, digito 2 e viene 0, etc etc.

Sono lievemente perplesso. :confused:

Spero che abbiate capito come stanno le cose e che magari mi diate un consiglio per risolvere questa situazione un po' surreale.
Grazie
Antares

Ps: forse è meglio se tolgo la partizione swap e riprovo d'accapo? :(

twinpigs
06-12-2000, 06.42.37
-

Antares
06-12-2000, 15.48.56
Il mio system.ini era settato così (per lo swap):
PagingDrive=D:

Non c'erano altre voci.

Io l'ho modificato così:

PagingDrive=D:
MinPagingFileSize=102400
MaxPagingFileSize=900000

Casper mi aveva detto di settarlo con 100 mb min e il valore max impostarlo per quanto spazio libero si ha.
La partizione è di 1 giga, però c'è anche la cache di IE, per cui per sicurezza l'ho settato a 900 mb.

Che dici, così dovrebbe andare?

Ma allora in pann. di controllo -> sistema -> prestazioni -> memoria virtuale = non modifico niente?

Ma è capitata anche a qualcun altro la stessa cosa?

Adesso sono connesso e non voglio riavviare il pc, comunque ti farò sapere.

Grazie Twinpigs ;)

Antares

twinpigs
06-12-2000, 16.12.54
-

Antares
07-12-2000, 00.55.04
Originally posted by twinpigs
Quando riavvierai...in quella finestra dovrebbero esserci i settaggi che gli hai dato.....;)

Si, magari. :( :(

Adesso mi da:
Disco rigido: D: 100 mega disponibili (?!?)
Minima: 100
Massima: 100

Ho controllato e infatti il file swap, in questo momento, è di 102.400 mega.

Non mi fa modificare la dimensione massima, sia se lo faccio nel system.ini sia in Sistema -> Prestazioni -> Memoria Virtuale.

Il system.ini è così configurato:
PagingDrive=D:
MinPagingFileSize=102400
MaxPagingFileSize=905337 (è lo spazio libero su D)

Ma che c@xxo gli piglia a sto pc? :mad:

Mah!
Antares

fabel
07-12-2000, 22.22.05
Non c'è bisogno di specificare il MaxPagingFileSize per lasciare il massimo libero, quindi in system.ini apponi un rem o un ; davanti a maxpagingfilesize e vedrai che windows, nel sistema dentro pannello di controllo ti indicherà la grandezza rimasta.

Antares
07-12-2000, 22.28.43
Originally posted by fabel
Non c'è bisogno di specificare il MaxPagingFileSize per lasciare il massimo libero, quindi in system.ini apponi un rem o un ; davanti a maxpagingfilesize e vedrai che windows, nel sistema dentro pannello di controllo ti indicherà la grandezza rimasta.

Ma il comando rem si usa anche nel System.ini?
Più tardi proverò.
Ciao
Antares

Asterix0972
08-12-2000, 04.57.35
Ti confermo che Fabel ha perfettamente ragione.
La stessa cosa la potevi ottenere acnche senza scomodare il System.ini, bastava nel Control Panel settare così:
-Impostazione manuale della memoria virtuale
-Disco rigido: "il tuo disco"
-Minima: 100
-Massima: no massimo

Riavvio (fregandosene dei messaggi intimidatori di Win) ed il gioco è fatto!!

Ciao

Antares
08-12-2000, 21.36.12
Originally posted by Asterix0972
La stessa cosa la potevi ottenere acnche senza scomodare il System.ini, bastava nel Control Panel settare così:

E io ti confermo che così non me lo fa fare.
Io cancello 100 (della memoria max), scrivo no massimo o quello che ti pare, ma il pulsante ok è disabilitato, quindi ciccia.

Mentre se tolgo dal system.ini la riga MaxPagingFileSize= win mi imposta la gestione swap in automatico.

Antares

[Edited by Antares on 08-12-2000 at 21:38]

twinpigs
08-12-2000, 23.56.56
Prova a mettere un valore + basso di 905337....
300-400mega....

fabel
09-12-2000, 09.32.15
In determinate occasioni non vengono accettati parametri dentro a sistema nel pannello di controllo (il motivo non lo conosco), allora occorre agire dentro il file system.ini.
Ho il sospetto che windows faccia una valutazione della posizione in cui si vuole creare il file win386.swp e attraverso l'impossibilità ad agire nelle dimensioni voglia indicare l'inopportunità di fare queste operazioni in quelle condizioni (forse però sto facendo windows troppo intelligente!).

twinpigs
09-12-2000, 09.55.46
Certo fabel...potrebbe essere come dici tu ;) io non me ne intendo molto....

Comunque io indico anche la posizione ed il nome dello swap
in system.ini e questo per condividerlo con lo swap di win2000...
PagingFile=D:\PAGEFILE.SYS
PagingDrive=D:

e nelle proprietà della memoria trovo tutto settato come avevo specificato nel system.ini ;)

Enz
09-12-2000, 10.11.55
Originally posted by Antares

Io cancello 100 (della memoria max), scrivo no massimo o quello che ti pare, ma il pulsante ok è disabilitato, quindi ciccia.

Mentre se tolgo dal system.ini la riga MaxPagingFileSize= win mi imposta la gestione swap in automatico.

Antares

Ma perchè devi scrivere no massimo?

la memoria virtuale dovrebbe essere circa 2.5 volte la ram di sistema: es se hai 128 Mb metti come MAX E MIN un valore tipo sui 300 Mb. :)

Metti lo stesso valore in entrambi i campi! :)

Sinceramente non dovrebbe essere necessario agire sul
SYSTEM.INI. :)

Lascia perdere no massimo, ripristina le impostazioni in System.ini e agisci sulla solita finestra di dialogo della memoria virtuale. :)

ciao ciao

Asterix0972
09-12-2000, 21.06.19

Antares

Allora, ti spiego passo passo come ho proceduto io:

-nel control panel ho selezionato "Impostazione manuale della memoria virtuale"
-ho selezionato l'HD su cui memorizzare lo swap
-una volta selezionato l'HD nella casella "Massima" è comparso automaticamente il valore dello SPAZIO DISPONIBILE AL MOMENTO su quell'unità
-nella casella "Minima" ho impostato il valore 100
-il pulsante OK era abilitato, qundi ho confermato, riavviato ed al riavvio tutto OK.

Se poi vado a riaprire il control panel nella gestione della memoria virtuale si nota che l'opzione selezionata è "Gestione automatica della memoria viruale", però nelle caselle sotto (che sono disabilitate), ci sono i valori che ho immesso io.

Se non funziona così non saprei che dirti.

Ciao

fabel
10-12-2000, 01.37.14
Quanto viene asserito, cioè che a volte nell'icona sistema di pannello di controllo, non è possibile programmare a mano il file di swap, è una verità; per questo se si vuole modificare le dimensioni di questo file occorre agire direttamente su system.ini

Antares
11-12-2000, 01.20.24
Adesso lo swap è impostato come dici tu: è selezionato gestione automatica però è impostato il drive D e i seguenti valori:
Minima= 0
Massima= no massimo

Ciao
Antares :)

Ps: nel system.ini, sotto 386Enh ci sono solo questa scritte:

[386Enh]
ebios=*ebios
mouse=*vmouse, msmouse.vxd
device=*dynapage
device=*vcd
device=*vpd
device=*int13
woafont=app850.fon
keyboard=*vkd
display=*vdd,*vflatd
Paging=on

Asterix0972
11-12-2000, 19.29.01
Adesso lo swap è impostato come dici tu: è selezionato gestione automatica però è impostato il drive D e i seguenti valori:
Minima= 0
Massima= no massimo

Ciao
Antares :)

Ps: nel system.ini, sotto 386Enh ci sono solo questa scritte:

[386Enh]
ebios=*ebios
mouse=*vmouse, msmouse.vxd
device=*dynapage
device=*vcd
device=*vpd
device=*int13
woafont=app850.fon
keyboard=*vkd
display=*vdd,*vflatd
Paging=on

Cazzarola, questo swap è una vero stra... :D:D:D:D

A parte gli scherzi, ti mando la sezione [386Enh] del mio System.ini, spero che ti possa essere di aiuto:

[386Enh]
ebios=*ebios
mouse=*vmouse
device=*dynapage
device=*vcd
device=*vpd
device=*int13
woafont=app850.fon
device=chipio.386
PagingDrive=C:
ConservativeSwapFileUsage=1
device=*enable
keyboard=*vkd
MinPagingFileSize=131072

Ti faccio notare che:
- il mio swap è in C:
- la dimensione l'ho portata da 100 a 128Mb (131072)
la stringa ConservativeSwap....ecc. è un trick suggerito su questo sito e se non sbaglio dovrebbe servire a fare in modo che Win utilizzi lo swap solo dopo aver esaurito la Ram disponibile.

Ciao
:):):):)

Antares
12-12-2000, 00.35.45
Non so come mai win si era reimpossessato dello swap e l'avea messo su C: :mad:

Ho rimodificato il system.ini e ho aggiunto anche la famosa riga del conservative.....

Speriamo che al riavvio le cose vadano a posto.
Comunque se il pc va avanti così mi sa che formatterò e ricomincerò d'accapo: questa volta però mi organizzerò bene l'hd sin dall'inizio.

Ciao :)
Antares