PDA

Visualizza versione completa : Le stelline della buona notte


Sergio Neddi
02-06-2002, 22.20.44
Spesso la sera (in questo periodo) dietro casa e nell'orto vedo tante piccole stelline fluttuare nell'aria.

A volte mi vengono incontro, talvolta mi sfiorano i capelli, come una mano che mi accarezza.

Sono le lucciole, piccole e fioche lucine...

Spesso con la bambina mi soffermo a guardarle, quasi che con la loro danza volante volessero dirci qualcosa...

...e dalle vostre parti come siete messi?

Chi vive in città probabilmente avrà poche occasioni di vederle, esse sono molto sensibili all'inquinamento e si concentrano nei posti dove l'aria è poù pura.

Ma chi vive in campagna? Che rapporti ci sono tra gli uomini e questi insetti?

Avanti, dite la vostra!

sarahkerrigan
02-06-2002, 22.33.11
...beh ti sembrerà strano ma fino a qualche tempo fa le vedevo anch'io che sono a Milano, precisamente nel parco dove si affaccia una camera della mia casa: il periodo è luglio ma sono un paio d'anni che sono latitanti, insieme a pipistrelli di piccola taglia...la sensazione era splendida!!!...a Milano non ti aspetti una visione del genere:)...altra cosa strana è che nel Naviglio Martesana ho potuto osservare la presenza di qualche rana, altro animaletto delicato!:)

Nothatkind
02-06-2002, 23.02.29
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Spesso la sera (in questo periodo) dietro casa e nell'orto vedo tante piccole stelline fluttuare nell'aria.

A volte mi vengono incontro, talvolta mi sfiorano i capelli, come una mano che mi accarezza.

Sono le lucciole, piccole e fioche lucine...

Spesso con la bambina mi soffermo a guardarle, quasi che con la loro danza volante volessero dirci qualcosa...

...e dalle vostre parti come siete messi?

Chi vive in città probabilmente avrà poche occasioni di vederle, esse sono molto sensibili all'inquinamento e si concentrano nei posti dove l'aria è poù pura.

Ma chi vive in campagna? Che rapporti ci sono tra gli uomini e questi insetti?

Avanti, dite la vostra!

Ma esistono ancora le lucciole?
No, senza scherzare, ma io credo di averle viste solo quando ero molto piccolo... è un ricordo un po' fioco, ma mi piacerebbe poterle rivedere di nuovo. In città non è possibile, purtroppo, ma qual è la loro zona ideale?
In campagna?

Skorpios
02-06-2002, 23.11.49
Originariamente inviato da Nothatkind


Ma esistono ancora le lucciole?
No, senza scherzare, ma io credo di averle viste solo quando ero molto piccolo... è un ricordo un po' fioco, ma mi piacerebbe poterle rivedere di nuovo. In città non è possibile, purtroppo, ma qual è la loro zona ideale?
In campagna?


Basta anche innamorarsi, semplicemente...

Le lucciole nel tuo cuore...





Ho sempre adorato queste "bestioline"... :) è come se ardessero di emozioni...

Delicate e fluttuanti...

:cool:

Sergio Neddi
02-06-2002, 23.24.31
Innamorarsi... lucciole... ma non è che le lucciole si innamorino delle lanterne? :D

Ecco un'immagine, per evitare che qualcuno pensi ad altre lucciole. :D

Skorpios
02-06-2002, 23.28.34
Originariamente inviato da Sergio Neddi

Innamorarsi... lucciole... ma non è che le lucciole si innamorino delle lanterne? :D


Sergio, confondi forse la lana con la seta...? :p :D

Sergio Neddi
02-06-2002, 23.35.52
Ecco un link sull'argomento:

http://www.funghiitaliani.it/Naturaminore/lucciole.htm

Pitx
02-06-2002, 23.56.03
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Sono le lucciole, piccole e fioche lucine...

Ci sono anche qui!!;)

Sarà incontaminata delle piccole cittadine!!:p

Sergio Neddi
02-06-2002, 23.58.58
Azz... io e te siamo a 2 passi... se tutto va bene vediamo le STESSE lucciole!

calibro64
03-06-2002, 00.09.26
ah...che spettacolo!
dopo diversi anni di assenza, sono tornate anche qui, insieme ai pipistrelli e i cervi volanti;
mi affaccio alla finestra ... sono a migliaia!!

...da piccolo le inseguivo e mi chiedevo: "perche fanno questa luce?"...
Ieri sera, mio figlio mi ha fatto la stessa domanda, e ancora non so rispondere, ma non importa

Pitx
03-06-2002, 00.11.13
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Azz... io e te siamo a 2 passi... se tutto va bene vediamo le STESSE lucciole!



LOL:D:D:D:D