PDA

Visualizza versione completa : il Power-user per eccellenza, stasera a casa di Luca..


Nemo
02-06-2002, 01.22.20
Premetto che forse la cosa starebbe meglio in OT anche se parla di computer non so fate Vobis in realtà è qualcosa di tragico.. ma fate attenzione non scambiatelo per qualcosa di comico :D :D

Prendete e godetene tutti.

Allora tutto comincia in una sera fancaxxista ovvero serata andata a male... con un amico ci ritroviamo a casa del power-user per eccellenza il nostro (da quella sera gli ho detto: "sei proprio forte posso esse amico tuo?", e lui ha detto di si, in realtà mi sarei appropriato di questo titolo ma non importa)
Chissà come da un discorso all'altro siamo passati a parlare di computer, parlando con Luca incontro nei suoi discorsi a volte dei punti bui, ma per autocomplemento attivato riesco a seguire.
Insomma ragazzi come si autodefinisce lui "un grande esperto di computer e di programmazione" al chè io facendogli eco gli dico "insomma un cavaliere del codice" lui sorride, sai il cavaliere con l'armatura ed il cavallo, ma ora so che non l'ha capita.
Ma come mi sarà venuto il primo dubbio? eppure mi sembrava che fosse in gamba...
Il primo pilastro del castello di carte è venuto giù quando siamo andati a vedere lo scatolone (imho, l'apple fa i computer, noi abbiamo gli scatoloni :D) lo guardo e lui mi dice:
L-"ultimamente non riesco a montare un cdrom"
e io ho pensato "azz.. glie l'ammolla pure con Linux"
N-"prova a dirmi che errore ti dà quando esegui il montaggio del device nella shell fosse mai che ti possa dare una mano, naturalmente accedi come amministratore (root)"
L-"si il pc è mio, guarda faccio partire il setup del programma......"
N-"scusa quale programma?"
L-"questo me l'ha portato un mio amico"

---Sarà mai stato un cd con svariati script preimpostati? un arcano cd senza riferimenti contenenti parte del kernel automatizzato?---

Allorchè con un più che fondato dubbio.. (ovvero un cd per inizializzare un cd-rom staccato dal sistema)
N-"si ma cos'è?"
L-"è un programma per far musica"
Da quel momento le carte sono cominciate a volar via una dietro l'altra, come foglie d'acero in autunno spazzate via da un vento marino.
Continuando a parlare gli dico , ok vediamo insieme che errore ti dà, accendiamo lo scalda pizzette e windows ME ci avverte che sta partendo...
N-sai che oltre a windows potresti utilizzare come sistema operativo Linux?
L-no assolutamente quello lo usano solo i hacker-cracker insomma i pirati informatici.
N-insomma non ti piacerebbe essere un whitecap?
L-no no io queste cose non le faccio poi ti becca la polizia
non venendomi altre battute torno a vedere la familiare schermata che inizializza il sistema, dopo un tempo interminabile per un discreto scatolone, appare il desktop di ME appena finito di caricare le icone appaiono un paio di msg di dll non trovate, scorgo anche un paio di finestre dos che flashano... lo guardo...
L- sai ultimamente stavo cambiando delle impostazioni del sistema, riscrivendo un pò di codice (MS suppongo n.d.N.) e devo ancora riuscire a finire per bene la cosa.
N- sai magari c'è un virus...(la scusa + utilizzata del mondo)
L- impossibile! ho il norton antivirus
Effettivamente l'iconcina nella tray c'era... ci clicco sopra tanto per dare un'occhiata..
N-sai dovresti aggiornare le definizioni dei virus, non ti sei mai registrato e fatto il live-update?
L-no sai sono programmi che ti spiano! rubano i tuoi file....
N-insomma come windows e il suo update..
L-si allora lo sai anche tu..
N- ....uh non me ne parlare credo che alla microsoft hanno letto i miei file di word, per caso ho aperto un documento con il notepad e ho trovato la scritta microsoft in mezzo a diversi simboli strani.
Tanto lo so che sta schiumando perchè lo ha trovato :D
Saltiamo la parte del mount device, poichè era solo una copia di bkup fatta male.
Mi faccio sotto la sua vigile presenza un giretto nell'hd cominciando dal desktop dove trovo campeggiante al centro una cartella "PROGRAMMI INTERNET" curioso la apro facendomi strada con l'icona del mouse a forma di pesciolino animato cercando di capire a quale angolo corrisponda la punta della ex-freccietta... e sopportando una miriade di suoni acquatici corrispondenti ad ogni minima interazione del mouse, che fantastica idea i temi!! stoicamente sopporto anche la presenza sul fondo della foto della sua (e meno male) ragazza che il mio amico Luca ha scannerizzato da sè, la foto occupava circa 45Mb ma per un sistema con 64mb di ram e video agp integrata sarà stata una passeggiata...
Insomma apro questa gustosa cartella e ci trovo un bel pò di utility tanto per dire le + gustose ci trovo un sub7 e qualche scanner di varia natura..
L-bè sai ogni tanto mi diverto a fare qualche scherzo ai miei amici e a qualche lamer
N-(sempre + divertito) bè è normale su, come funzionano?
L-guarda ci colleghiamo in rete e ti faccio vedere
Fa partire la sua bella connessione a 56k aka 32kbps
L- il modem è mezzo rotto forse un fulmine
N- :D
naturalmente inserisce manualmente la sua pwd, w la paranoia!
stupendamente parte in logon automatico icq, c6, e qualche altra amenità (w la banda libera disponibile :D)
insomma parte con il sub7 e scansiona un range di indirizzi enorme, mi immagino quantomeno che ping che fanno un flood gli siano ritornati. data l'anzianità del programma ormai è molto difficile trovare pc infetti.
Non volendo arrendersi, Luca sarebbe stato un perfetto guerriero Spartano, ricomincia a tartassare il solito range di indirizzi e in + ci aggiunge uno scan a casaccio delle porte di qualche miriade di utenti (credo tin, quindi voi che siete stati tartassati per una 10 di minuti dallo stesso ip sapete a chi rivolgervi) fomentatissimo trova tramite scanning una porta 21 aperta, sua esimia felicità, ma incapacitato a fare altro che svariati scanning.. gli consiglio prova a collegarti con un programma ftp.. :rolleyes:, sempre al massimo della forma si collega all'ip 193.42.176.4...(volftp) e assapora l'amara realtà un sito pubblico, avrebbe dovuto trovare un suo simile che lasciasse piene funzioni a tutti gli utenti.
Sempre + deluso al povero Luca ho dato l'unico consiglio che potevo dare anche dopo aver capito come brutalmente eliminava le cartelle per togliere i programmi/giochi invece di disinstallarli, (dal pannello di controllo gli lasciavano la cartella con i salvataggi quindi era meglio eliminare direttamente la cartella, logico no?) gli ho detto che programmi come il sub7 sono tutti a doppio taglio ovvero non ti installare il client maligno avete presente la schermata dos di cui all'avvio.. :( e visto che ho notato le tracce del kletz gli ho dato l'unico consiglio possibile in questi casi.. formatta tutto, io gli sto preparando un cd con tutte le utility del caso, gli aggiornamenti glieli farò di nascosto perchè ora Luca è amico mio:)

exion
02-06-2002, 02.01.55
Ah ah! che spasso :D